Procida. Progetto famiglie che fanno la Differenza!

Il Comitato Promotore “Noi facciamo la differenza” intende coinvolgere le famiglie procidane che vorranno aderire in un progetto di rilevamento dati della raccolta differenziata sull’isola, secondo quanto prevede il regolamento oggi vigente (umido/indifferenziata – plastica – carta – alluminio e banda stagnata – vetro).

Le famiglie che faranno la differenza, si incontreranno con il Comitato promotore del progetto per essere preventivamente informate e formate sulle modalità da seguire per effettuare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti prodotti. Gli organizzatori saranno a disposizione delle Famiglie aderenti per tutta la durata del progetto.
Queste famiglie, nel periodo di durata del progetto (circa due mesi), saranno così gentili da rilevare il peso dei rifiuti prodotti. In particolare, verrà loro richiesto di applicare al meglio le regole della raccolta differenziata e di fornire il peso di ciascuna busta depositata; allo scopo verrà loro fornita una scheda di raccolta dati da compilare giorno per giorno per tutta la durata del progetto.

La busta di rifiuti proveniente dalla famiglia che farà la differenza sarà facilmente riconoscibile anche dagli operatori ecologici che la troveranno, oltre che perfettamente rispondente al regolamento (quindi riempita con i soli materiali consentiti e posta fuori l’abitazione), individuata con il simbolo del progetto applicato. Essi sapranno, perciò, che quella è una busta di rifiuti confezionata con attenzione da una famiglia che si è impegnata a far bene la differenziata.
Al termine del periodo di rilevamento dei dati, il Comitato ritirerà le schede e, sulla base dello studio dei dati raccolti, fornirà i risultati del progetto in termini di percentuale di differenziata raggiunta. Tale dato sarà posto a disposizione delle autorità competenti quale utile strumento per incrementare, con l’opportune informazione e la formazione:

– il livello di differenziazione dei rifiuti a Procida;

– la loro riduzione a monte;

– il ritorno economico in termini di contributi erogati per i materiali riciclabili portati in piattaforma.

Sarica la locandina e aiutaci a diffonderla: progetto famiglie.pdf

COMUNICATO

COMITATO “NOI FACCIAMO…LA DIFFERENZA”

Aderisce alla:

Potrebbe interessarti

Martedì 31 dicembre sospeso il conferimento rifiuti

PROCIDA – Il Comune informa che in occasione della festività di Capodanno, per la tutela …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *