Presieduta dal Consigliere Comunale Mario Lubrano, si è riunita il 4 us la Commissione Sanità, su richiesta del gruppo consiliare “Insieme per Procida”, con all’o.d.g. il problema della posta in disarmo dell’indroambulanza addetta al trasporto veloce per emergenze e urgenze sanitarie.
Presenti i C.C. dott Giuseppe Cioffi ed Antonio Visaggio, alcuni operatori ed esperti del settore, l’Assessore alla Sanità Maria Capodanno ha documentato ed illustrato l’azione svolta con tempestività ed a tutto campo per trovare una soluzione capace di far fronte ai pericoli connessi alla soppressione di tale mezzo di collegamento veloce, per Procida indispensabile più che per le altre isole, in quanto dotata solo del Presidio di Pronto intervento. Il Comune si è dotato anche dell’eliporto per il trasporto aereo nel caso delle più gravi emergenze, ma l’eliambulanza non è utilizzabile in ogni condizione meteo. Il trasporto con i normali traghetti copre parzialmente la giornata, ha ridotte opportunità di collegamento, si impiega molto tempo per raggiungere il continente. Dalla insostituibilità dell’indroambulanza nasce la necessità di continuare, da parte di tutti, come è sempre accaduto, ad impegnarsi per ottenere il ripristino del servizio.
Hanno fatto seguito, da parte degli intervenuti, rilievi organizzativi per il miglioramento dell’assistenza sanitaria nei vari aspetti e l’esigenza di un maggior coinvolgimento degli operatori sanitari. L’Assessore ha assicurato la massima disponibilità a che siano convocate sedute della stessa Commissione, con la più ampia partecipazione, per elaborare un documento di proposte migliorative del servizio che il Consiglio Comunale faccia proprie e l’Amministrazione le rappresenti agli organismi gestionali dell’ASL, sorretta dalla forza derivante da unità d’intenti, sempre auspicate.
Comunicato