Campagna limoni Piacenza Expo 2 e1520576909816
Campagna limoni Piacenza Expo 2 e1520576909816

Procida: Successo per i “I limoni dell’amicizia” di Africa Mission a Piacenza Expo

PROCIDA – Nonostante le pessime condizioni meteo, che hanno reso difficile la partecipazione all’edizione 2018 della fiera Apimell-Seminat-BuonVivere, si è conclusa con un discreto successo la campagna “I limoni dell’amicizia” di Africa Mission, presente anche quest’anno a Piacenza Expo, tenutasi dal 1 al 4 marzo, con un banchetto di agrumi provenienti dall’isola di Procida e una selezione di artigianato ugandese.

Nei quattro giorni di presenza alla manifestazione, l’associazione piacentina non solo ha avuto occasione di raccogliere fondi per sostenere i suoi progetti in Uganda e in Italia, ma soprattutto ha avuto occasione di consolidare il rapporto di amicizia con Piacenza Expo, che per la quarta volta ha accolto il Movimento fondato da Don Vittorione, e di rafforzare ulteriormente la già esistente collaborazione con la sezione Coldiretti di Piacenza.

Le due realtà infatti lavorano ogni anno insieme alla realizzazione della campagna nazionale “Abbiamo riso per una cosa seria”, a sostegno dello sviluppo agricolo in Italia e Uganda. Questa volta il sodalizio ha permesso la realizzazione del “sorbetto ai limoni di Procida” ad opera del gelatiere Gentiam Ashiku della Mil Sabores di Pontenure, nella giornata di sabato, e la preparazione di un risotto al Parmigiano e limone, cucinato domenica dal cuoco procidano Antonio Anzalone; entrambe le pietanze sono state gradite dal pubblico della fiera. La collaborazione tra le due realtà ha permesso di sottolineare come i valori radicati nel territorio piacentino, quali l’agricoltura e l’amore per il buon cibo, possano essere un veicolo per la solidarietà che raggiunge terre solo in apparenza molto lontane.

«È stata una bella soddisfazione notare che diverse persone sono venute a cercarci, dopo quattro anni che partecipiamo a questa manifestazione la gente si ricorda di noi» ha affermato Carlo Ruspantini, direttore del Movimento «Ci teniamo molto, quindi, a ringraziare la direzione di Piacenza Expo che ci ha ospitato anche quest’anno, così come mandiamo tutto il nostro affetto ai volontari di Procida, che hanno raccolto letteralmente quintali di limoni, e a quelli di Piacenza, che si sono avvicendati al banchetto per assicurare la buona riuscita della campagna. Un grazie di cuore va inoltre al nostro cuoco Antonio Anzalone, anche lui facente parte del gruppo Procidano».

Il ricavato delle offerte ricevute per i limoni contribuirà a sostenere le attività dell’associazione piacentina, operante soprattutto nella regione del Karamoja, nel nord est dell’Uganda; per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: www.africamission.org.

Potrebbe interessarti

blank

Da questa notte attesi venti forti settentrionali e calo temperature

PROCIDA – Allerta Gialla della Protezione civile per temporali su tutta la Campania ad esclusione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *