Home > associazionismo

associazionismo

Frantellizzi (Casartigiani): I nuovi vertici della Camera di Commercio vicini a Procida

PROCIDA – La recente definizione dell’assetto della Camera di Commercio di Napoli, con l’elezione del Presidente Ciro Fiola e l’assegnazione degli incarichi di giunta, è stata accolta con grande soddisfazione dalla delegazione Casartigiani dell’isola di Procida. «Dopo anni di commissariamento e immobilismo – dice il presidente Maurizio Frantellizzi – siamo certi che la nuova governance della terza Camera di Commercio …

Leggi tutto

Si giunga ad una gestione ordinaria e democratica del Pio Monte dei Marinai

PROCIDA – Il passato, presente e futuro del Pio Monte dei Marinai continua a far discutere sull’isola di Graziella così, dopo l’incontro pubblico tenuto la settimana scorsa presso la sala consiliare del Comune, un gruppo di marittimi, in attività e in pensione, e cittadini ha inteso scrivere una lettere a S.E. Cardinale Crescenzio Sepe proprio per approfondire le varie questioni …

Leggi tutto

L’Arciconfraternita del Pio Monte dei Marinai di Procida bandisce il concorso “GENTE DI MARE, GENTE DI PROCIDA”

PROCIDA – L’Arciconfraternita del Pio Monte dei Marinai di Procida indice il primo Concorso per l’Assegnazione di tre borse di studio agli alunni dell’Istituto Tecnico Nautico “Francesco Caracciolo” di Procida. Il concorso vuole premiare giovani studenti che realizzino elaborati sul tema del mare e della storia di Procida legata all’ambiente marino. «Crediamo che sia fondamentale riscoprire e valorizzare il mare …

Leggi tutto

Procida partecipa al Progetto Navigare Responsabil…Mente!

PROCIDA – Con Delibera di G.M. n°150 del 4 luglio 2018, il Comune di Procida, su iniziativa dell’Assessore alle Politiche Giovanili Rossella Lauro, ha aderito al Progetto “Navigare Responsabil…Mente”, proposto dall’Associazione Callysto Arts, che prevede percorsi formativi e di sensibilizzazione ad un uso responsabile del web. Dipendenza dal web, cyberbullismo e deep web sono i temi scelti dal progetto. Saranno …

Leggi tutto

“Operazione Primavera” sempre in prima linea

Di Giacomo Retaggio PROCIDA – Domenica 21 ottobre, ore 9 e 30 del mattino, con la macchina attraverso la panoramica di Solchiaro; la strada, all’ombra del casino di caccia borbonico rosso pompeiano, da su un panorama spettacolare con un mare azzurrissimo, la punta di Pizzaco e Capri sullo sfondo, sfumata dalla foschia mattutina; un pullman fermo mi sbarra la strada: …

Leggi tutto

Convocata Consulta delle Associazioni e del Volontariato

PROCIDA – L’Assessore Nico Granito e la coordinatrice Lucia Mameli hanno convocato per il giorno 19 ottobre in prima convocazione alle ore 18,30 ed in seconda alle ore 19,00, presso la Sala del Comune, una riunione della Consulta delle Associazioni e del Volontariato con argomenti all’ordine del giorno: Attività in occasione del Natale e realizzazione del Presepe Vivente; Comunicazioni; eventuali …

Leggi tutto

DARE MI DÀ: CONCLUSA LA SETTIMANA DELLE SEZIONI UILDM

Padova, 16 ottobre 2018 – Si è conclusa la quarta edizione della Settimana delle Sezioni UILDM, un evento che ha raccontato l’impegno quotidiano dei 3.000 volontari nelle 66 Sezioni locali dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare per l’inclusione delle persone con disabilità neuromuscolare. Obiettivo della Settimana è stato dare voce al volontariato UILDM, quell’energia che realizza pensieri e azioni di cambiamento …

Leggi tutto

“L’isola che non isola”: prendiamo atto della disponibilità della CAREMAR ma esprimiamo alcune “perplessità”

PROCIDA – Trasporti marittimi sempre al centro della discussione politica e non solo. Dopo che, nei giorni scorsi, il consigliere delegato ai trasporti Lucia Mameli aveva informato la cittadinanza che: “La Società CAREMAR ha annunciato che a Gennaio 2019 darà inizio ai lavori di adeguamento della M/n “Fauno” per dotarla di ascensore idoneo a consentire alle persone a mobilità ridotta …

Leggi tutto

Lunedì 24 settembre alle ore 19,00 riunione al Comune indetta da Cittadinanzattiva -Tribunale dei Diritti del Malato

PROCIDA – Il coordinatore del Tribunale dei Diritti del Malato dell’isola di Procida, Giuseppe Giaquinto e la coordinatrice di Cittadinanzattiva Rosaria Savarese, comunicano che per lunedì 24 settembre 2018 alle ore 19 presso la sala consiliare del Comune di Procida e’ convocata l’assemblea generale della sezione locale di Cittadinanzattiva – Tribunale dei Diritti del Malato con all’ ordine del giorno …

Leggi tutto

Il Forum dei Giovani vince l’edizione 2018 del “Forum Project Games” nell’ambito del Premio Sele D’Oro

PROCIDA – Giovedì 13 settembre, il Forum dei Giovani rappresentato dal Vice Coordinatore Luigi Primario, con un rappresentante dell’Assemblea Vincenzo Giacca, accompagnati dall’Assessore alle Politiche Giovanili Rossella Lauro, sono andati ad Oliveto Citra per partecipare alla serata della premiazione Forum Project Games nell’ambito del Premio Sele D’Oro. Durante il dibattito in cui sono intervenuti diversi esponenti delle mondo politico, scolastico, …

Leggi tutto

Giornata Nazionale della SLA: nella notte tra sabato 15 settembre e domenica 16 il Palazzo Merlato sarà illuminato di verde

PROCIDA – Il Palazzo Merlato sul Porto di Procida sarà illuminata di verde questa notte, tra sabato 15 settembre e domenica 16 settembre, in occasione della Giornata Nazionale della SLA, promossa da AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. La Giornata nazionale sulla SLA, anche nel 2018, ha ricevuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio dell’ANCI (Associazione Nazionale …

Leggi tutto

Ischia, al mare senza barriere: i sorrisi degli utenti del “Centro Natale”

ISCHIA – Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice. Lo mostrano i volti sorridenti di Concetta, che il mare non lo aveva quasi mai visto da così vicino, di Andrea, Natalia e degli altri utenti del centro “Giuseppe Natale” di Casamicciola Terme, ospiti del veliero “Cap’e fierro” in una intensa giornata in barca attraverso le meraviglie della costa …

Leggi tutto

Servizio Civile: aderisci al progetto UILDM

PROCIDA – Per coloro che intendono concorrere al progetto di Servizio Civile promosso dalla UILDM, gli aspiranti volontari nel numero di 20 (d’ora in avanti “candidati”) dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto (sede di UILDM sez di Arzano “Giovanni Nigro” via Enrico Fermi, presso “Città dei Ragazzi Arzano 80022 tel . fax 0817313628 cell …

Leggi tutto

Casartigiani: Procida avrà mai un centro per l’impiego funzionante?

PROCIDA – Nei giorni scorsi l’assessore al Lavoro e alla Risorse Umane della Regione Campania, Sonia Palmeri, ha fatto visita al nuovo centro per l’impiego di Ischia. «Siamo fiduciosi che almeno l’isola d’Ischia possa avere una nuova struttura in grado di erogare servizi. Certo – sottolinea Maurizio Frantellizzi, presidente Casartigiani Procida e Casartigiani edili Napoli –  ci chiediamo se sull’isola …

Leggi tutto