Procida. Il comitato “Noi facciamo la differenza” inaugura il 2011

Procida – Il comitato “NOI FACCIAMO LA DIFFERENZA” ,in collaborazione con L’ASS. Culturale POIESIS, ha inaugurato il 2011 con una speciale e singolare eco- tombolata, animata dalla simpatia e l’entusiasmo dei “Ragazzi dell’oratorio Orsa Minore”, che l’hanno arricchita con tipici proverbi popolani ed ecologici comunicati stampa. Per partecipare bastava dare un sacchetto di rifiuti correttamente differenziati. Anche i premi sono legati al tema della manifestazione infatti si ringraziano: Il negozio di fiori Ingegneri, la lavanderia Marilù, per i saponi alla spina a minimo impatto sull’ambiente, i prodotti del commercio equo e solidale rappresentato dall’Ass. di volontariato MAIA e la ricca tombola con il cesto di prodotti biologici di Operazione Primavera. Tra tradizione ed innovazione, divertimento ed informazione si sono affrontate importanti tematiche su cui riflettere e dibattere. Tutto legato all’ecologia, al miglioramento e al potenziamento dell’attuale sistema di raccolta differenziata, vigente sul territorio; il tema principale della manifestazione.

Questo nuovo comitato promotore si prefigge come scopo basilare l’informazione e la risoluzione dei problemi scaturiti dalla raccolta differenziata e proporre nuove iniziative (come i pannolini lavabili, importante alternativa ai pannolini usa e getta che non solo sono molto inquinanti ma difficile prodotto di smaltimento, o i prodotti biologici a km0 , cercando di rivalutare le risorse del territorio;essendo stata l’agricoltura una delle fonti principali dell’economia del territorio in passato; ma si potrebbe sviluppare un nuovo ambito biologico con una corretta preparazione dei terreni e metodi naturali di coltivazione).

A concludere l’evento con una sfilata davvero particolare in cui un giovane talento, Donato coscione,  ha dimostrato come con creatività e passione con carta e plastica si possano realizzare meravigliosi abiti adatti ad ogni occasione.

Le manifestazioni e gli incontri del comitato NOI FACCIAMO LA DIFFERENZA sono appena iniziate, perché c’è ancora tanto da fare per migliorare un’isola che ha bisogno dell’aiuto di tutti.

Il comitato ha attivo un gruppo su facebook

contatto mail: facciamoladifferenza@groups.facebook.com

Potrebbe interessarti

Procida: Dal 28 giugno nuove modalità di conferimento dei rifiuti

PROCIDA – Dal prossimo 28 giugno entreranno a regime le nuove modalità previste dall’Amministrazione comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com