Home > Procida 'U chiumm 'e Sen Juann.

Procida 'U chiumm 'e Sen Juann.

tammorra.jpgGiovedì 24 giugno 2010 dalle 19.00 – 23.00 a Procida ‘U chiumm ‘e Sen Juann – Manifestazione itinerante da San Leonardo a Marina Grande.

Il periodo tra il 19 e il 25 giugno è considerato da sempre un tempo sacro e ancora oggi viene percepito dalla cultura popolare nella notte del 24 giugno, notte di San Giovanni Battista, come una notte di magia. È la notte più lunga dell’anno e si svolgono molti rituali con l’usanza di trarre dei presaggi.

Alle 19.00 nell’antico Portone barocco in Via Vittorio Emanuele ,cercheremo di riproporre l’antico rituale del piombo fuso: si fonde del piombo e lo si immerge in una ciotola di acqua e olio, poi lo si lascia raffreddare, poi si cercherà di interpretare la forma assunta dal piombo fuso, rispetto ad una domanda fatta in precedenza, anche riguardante la vita sentimentale, o il proprio futuro.

Seguirà uno spettacolo di Danza in musica itinerante per il ” canale”fino alla Marina Grande dove sara’ riproposto il rituale con il gruppo “A tambur battente” di Cosimo Alberti Pizzutolo.

COMUNICATO

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *