Giovedì 24 giugno 2010 dalle 19.00 – 23.00 a Procida ‘U chiumm ‘e Sen Juann – Manifestazione itinerante da San Leonardo a Marina Grande.
Il periodo tra il 19 e il 25 giugno è considerato da sempre un tempo sacro e ancora oggi viene percepito dalla cultura popolare nella notte del 24 giugno, notte di San Giovanni Battista, come una notte di magia. È la notte più lunga dell’anno e si svolgono molti rituali con l’usanza di trarre dei presaggi.
Alle 19.00 nell’antico Portone barocco in Via Vittorio Emanuele ,cercheremo di riproporre l’antico rituale del piombo fuso: si fonde del piombo e lo si immerge in una ciotola di acqua e olio, poi lo si lascia raffreddare, poi si cercherà di interpretare la forma assunta dal piombo fuso, rispetto ad una domanda fatta in precedenza, anche riguardante la vita sentimentale, o il proprio futuro.
Seguirà uno spettacolo di Danza in musica itinerante per il ” canale”fino alla Marina Grande dove sara’ riproposto il rituale con il gruppo “A tambur battente” di Cosimo Alberti Pizzutolo.
COMUNICATO