Procidablues. Serata conclusiva della Fiera del Libro 2011

Venerdì 19 agosto alle 20.30 nella splendida cornice del Santuario di San Giuseppe alla Chiaiolella, chiude i battenti la Fiera del Libro 2011 dedicando l’ultima serata a due libri isolani. Due opere molto diverse tra di loro ma accumunate dall’amore per Procida.

“Procidablues – Ballate del mare salato” è la prima antologia di racconti dedicata alla nostra isola e realizzata da autori procidani (con il contributo speciale dei volti noti del giornalismo e della letteratura Ermanno Corsi e Lorenza Foschini). Un progetto corale, un concerto letterario di quattordici storie diversissime tra di loro per stile, genere, argomento, periodo storico d’ambientazione ma tutte legate da un filo comune che è l’amore per Procida. Le vicende narrate si dipanano infatti su di un identico palcoscenico: la nostra isola.

“Antica Sagacia Procidana” è invece una raccolta di proverbi, parole perspicaci, insegnamenti tratti dall’esperienza delle antiche genti che l’autrice Maria Iovine ha raccolto con cura e diviso in argomenti. Una raccolta originale dei classici proverbi procidani, un percorso culturale attraverso l’arte antica di comunicare della comunità isolana. I proverbi sono riportati sia in dialetto che in italiano, con il loro significato. Un salto nel passato di Procida da tramandare alle nuove generazioni.

Evento facebook

Potrebbe interessarti

Gli italiani. Un popolo di santi, poeti e navigatori respinti

di Nicola Silenti da Destra.it Un popolo di poeti, di artisti, di eroi, di santi, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.