Procidablues. Serata conclusiva della Fiera del Libro 2011

Venerdì 19 agosto alle 20.30 nella splendida cornice del Santuario di San Giuseppe alla Chiaiolella, chiude i battenti la Fiera del Libro 2011 dedicando l’ultima serata a due libri isolani. Due opere molto diverse tra di loro ma accumunate dall’amore per Procida.

“Procidablues – Ballate del mare salato” è la prima antologia di racconti dedicata alla nostra isola e realizzata da autori procidani (con il contributo speciale dei volti noti del giornalismo e della letteratura Ermanno Corsi e Lorenza Foschini). Un progetto corale, un concerto letterario di quattordici storie diversissime tra di loro per stile, genere, argomento, periodo storico d’ambientazione ma tutte legate da un filo comune che è l’amore per Procida. Le vicende narrate si dipanano infatti su di un identico palcoscenico: la nostra isola.

“Antica Sagacia Procidana” è invece una raccolta di proverbi, parole perspicaci, insegnamenti tratti dall’esperienza delle antiche genti che l’autrice Maria Iovine ha raccolto con cura e diviso in argomenti. Una raccolta originale dei classici proverbi procidani, un percorso culturale attraverso l’arte antica di comunicare della comunità isolana. I proverbi sono riportati sia in dialetto che in italiano, con il loro significato. Un salto nel passato di Procida da tramandare alle nuove generazioni.

Evento facebook

Potrebbe interessarti

blank

Procida: Emanato il nuovo regolamento di mobilità del periodo estivo

PROCIDA – Con Ordinanza n° 98 del 22 Giugno 2023, il responsabile sostituto Giovanni Marino, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *