Procida. Al via il progetto per l’istituzione dell’archivio comunale

Nuovo progetto promosso dall’Associazione Poiesis Procida Arti e Culture ONLUS

di Fabio Branchi

L’Amministrazione Comune di Procida ,in collaborazione con l’Associazione POIESIS PROCIDA ARTI E CULTURE ONLUS, istituirà a breve l’archivio comunale . Il Comune di Procida individua nell’archivio, una funziona essenziale per garantire la certezza, la semplificazione e la trasparenza dell’agire amministrativo, il reperimento di informazioni affidabili sotto il profilo giuridico, la tutela della memoria storica dell’Ente e il diritto di tutti i cittadini all’accesso all’informazione, alla formazione permanente ed allo sviluppo della conoscenza.

Si intende come Archivio il complesso degli atti, dei documenti e dei dati dell’Ente indipendentemente dal supporto su cui sono registrati – prodotti, ricevuti, comunque utilizzati al fine dello svolgimento dell’attività amministrativa, anche strutturati in banche dati o sistemi informativi.

Nell’archivio storico saranno trasferite le future acquisizioni di materiale archivistico dell’Amministrazione Comunale.

Con l’istituzione dell’archivio comunale di Procida prosegue la rivoluzione culturale isolana, promossa dall’Associazione POIESIS PROCIDA ARTI E CULTURE ONLUS e supportata dall’Amministrazione comunale. Prossimi passi dell’evoluzione culturale saranno l’istituzione della biblioteca comunale ,l’istituzione della pinacoteca comunale ,l’istituzione della casa delle associazioni, l’istituzione del baby parco. Il percorso è ormai tracciato.

Potrebbe interessarti

Libertà

LIBERTA’ TRAVISATE

Di Porfilio Lubrano          Se la massima espressione della libertà sia quella di essere libero di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.