Home > Sagra del vino di Procida. Arriva la nona edizione.

Sagra del vino di Procida. Arriva la nona edizione.

20081105075103_sagra.jpgOrmai è un appuntamento tradizionale per quanti amano Procida, la più piccola e suggestiva isola del Golfo di Napoli. Un appuntamento autunnale con profumi, sapori, odori, colori e allegria: questi saranno gli ingredienti della nona edizione della “Sagra del vino e della cucina tipica procidana”, in programma sabato 8 novembre a partire dalle ore 11.00 con l’apertura degli stand espositivi curati dagli artigiani locali. Un bel modo per trascorrere l’estate di San Martino.

Il successo delle edizioni precedenti e le numerose richieste di un pubblico sempre più esigente e interessato, hanno spinto il comitato organizzatore a decuplicare gli sforzi per soddisfare gli oltre seimila visitatori che da anni ormai accorrono puntuali. Cinquanta stand gastronomici, venti stand di artigianato tipico locale, duemila litri di vino dello “iusino” (così viene chiamato il contadino nel dialetto procidano), duecento volontari coinvolti in musica, canti e balli, si alterneranno in un’atmosfera d’altri tempi, tra i vicoli, i cortili, i giardini del suggestivo vialone della Madonna della Libera.

Il vino delle varie zone agricole di Procida, “Pesone”, “Starza”, e “Cottimo” in primis, accompagnerà le specialità gastronomiche preparate dai ristoratori locali e dalle famiglie del quartiere che già sono all’opera per rendere più accogliente la loro contrada. In un’atmosfera “stile contadino” saranno allestite lunghe tavolate dove i visitatori assaggeranno i prodotti tipici della gastronomia isolana: Mezzanelli al sugo di coniglio, Zuppa di fagioli, Fave alla contadina, frittelle di baccalà, salsiccia e friarielli, pizze di scarole, pizze di cipolle, pizza di semola, pizza di carciofi, insalate di polipo.

Altri saranno elaborati in una chiave moderna come mezze maniche con zucca e calamari, casereccie, cozze e vongole con vellutata di ceci, pasta e fagioli con cotiche e crostini aromatizzati. Non mancheranno la grappa prodotta distillando vinacce di uve dell’area flegrea ne il limoncello ricavato dai tipici limoni procidani. Come già negli anni addietro, è più che scontato l’overbooking in tutte le strutture ricettive dell’isola.

Ma non basta, i nostri ospiti avranno la possibilità di veleggiare con gli equipaggi che parteciperanno alla “Regata del Vino”, organizzata dalla locale sezione della Lega Navale e ormai giunta alla quarta edizione e con un numero sempre crescente di partecipanti.

Apriranno i loro stand già dalla mattinata del sabato i nuovi ospiti della manifestazione:

  • “La bottega del vino” azienda di Cassino impegnata nella commercializzazione del vino;
  • Il caseificio “F.lli Beneduce” di Sant’Anastasia leader nella lavorazione tradizionale del latte vaccino che trasforma in squisiti prodotti caseari come mozzarella, fior di latte, cacetti, provole e ricotte.
  • L’Agrioro, consorzio di aziende artigiane di Reggio Emilia che con il caseificio Beleo proporrà una degustazione di parmigiano prodotto con un metodo di lavorazione artigianale inalterato nel tempo;
  • “Il Fornaretto” azienda della famiglia Catalano di Ischia che proporrà le specialità dell’arte bianca ischitana: un appassionato viaggio nel passato, guidato dall’amore di chi nei sapori della propria terra sa riconoscere le proprie radici;
  • L’Ars Salumi srl di Torrecuso (Bn).

Assicuriamo agli estimatori, che quest’anno il famoso marsupio portabicchiere, ormai un must della Sagra e oggetto di collezione è stato cucito interamente a mano dalle sarte isolane.

Grazie alla collaborazione delle compagnie di navigazione Procida Lines srl (tel. 0818960328) e Gestur srl (tel. 0818531405) in occasione della Sagra del Vino di Procida, tutti coloro che si imbarcheranno sabato 8 novembre da Pozzuoli per Procida e domenica 9 novembre da Procida per Pozzuoli potranno usufruire della tariffa agevolata “residente.”

Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri :

081/8968089 (Pro Loco Procida)

081/8969594 (Graziella Travel srl)

oppure visitate il sito www.sagradelvino.it

Fonte : comunicato stampa

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *