Napoli, 02 Settembre 2011, La Segreteria Regionale Campana Ugl Trasporti attività marittime e portuali aderisce alla manifestazione indetta per il giorno 07 Settembre in Piazza Montecitorio a Roma dal comitato “LIBERI SUBITO”.
Oramai, gli attacchi di pirateria, stanno diventando una consuetudine che non si limitano a poche parti povere di questo mondo, ma sta dilagando in tutte le zone povere della terra con un solo risultato, quello di colpire lavoratori che affrontano questo tipo di professione per portare a casa quei guadagni che consentono di evitare proprio quella povertà, considerati rischi e sacrifici a cui marittimi e loro famiglie sono esposti.
Sono uomini professionalmente preparati a navigare, ad affrontare le asperità del mare con i relativi pericoli, ma non ad affrontare situazioni che hanno carattere esclusivamente militare come può essere un abbordaggio in un sequestro.
Sono tanti, troppi, i mesi per cui lavoratori e famiglie vivono una situazione di “silenzio” che riteniamo insopportabile, quindi chiediamo che vengano posti in campo tutte, ma proprio tutte le iniziative affinché questi uomini possano ricongiungersi subito con le loro famiglie.
Per tal motivo chiediamo a tutti i marittimi e lavoratori sensibili a questa problematica di aderire alla manifestazione indetta dal Comitato “LIBERI SUBITO” impegnandoci per il prosieguo a sensibilizzare gli organismi che dovranno mettere in campo iniziative per evitare che nel futuro si ripetano tali situazioni.
Almerico ROMANO
Segretrio Regionale Ugl mare e porti