Si svolgera' a Procida: “A social Europe. Fostering a European political and social project” .

20110824-085301.jpg

L’orientale di Napoli presenta il modulo Jean Monnet

L’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” organizza per il mese di Ottobre il modulo Jean Monnet “A social Europe. Fostering a European political and social project”, 5 lezioni da 8 ore l’una che si svolgeranno fra Procida e il CEICC di Napoli.

L’obiettivo del modulo – il cui responsabile, nonché coordinatore scientifico, è il prof. Luigi Mascilli Migliorini – è quello di trasmettere ai partecipanti conoscenze sulla realtà sociali, economiche, politiche e culturali degli stati membri dell’Unione Europea. Per farlo affronterà i seguenti temi :

Storia ed istituzioni dell’Unione Europea;
I diritti sociali: dalla Carta dei diritti fondamentali alla gestione dei servizi di pubblica utilità e alle politiche di cittadinanza attiva;
La questione migratoria: aspetti politici e sociali;
Discriminazione e integrazione: la tutela dei diritti e l’azione della Corte Europea;
La dimensione sociale dell’Europa: problemi e prospettive;
I moduli saranno a carattere seminariale e multidisciplinari, così da permettere un percorso il più ampio possibile: dalle premesse storico-istituzionali del modello derivato dal Trattato di Lisbona ai problemi attuali dell’area europea (come le politiche migratorie e d’integrazione), non dimenticando gli aspetti giuridici ed economico-sociali del nuovo modello Europa.

Ed è proprio il “nuovo modello sociale europeo” a fare da perno fra i vari appuntamenti. Aprendo il dibattito sul futuro del vecchio continente, tenendo presente diritti e possibilità dell’essere cittadini europei.

Possono partecipare al modulo tutti gli studenti interessati, tenendo conto che la partecipazione è gratuita, ma con frequenza obbligatoria ai corsi.

A chi frequenterà l’80% delle attività verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione, mentre gli studenti de L’Orientale avranno diritto, anche, al riconoscimento di 4 cfu.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 6 Settembre all’indirizzo mail jmonnet.unior@gmail.com

Irene Cassaniti

Potrebbe interessarti

La Passeggiata a Napoli

di Annarosaria Meglio Si cammina sul lungomare di Mergellina guardando il mare azzurro limpido. Ti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *