Trasporti Marittimi: Ancora tutto in alto mare.

Il prof. Nicola La Monica, coordinatore del Movimento Popolare per il trasporto marittimo, per i diritti e lo sviluppo, ha inviato una lettera aperta all’On. Domenico De Siano, e per conoscenza ai membri della stessa Commissione e ai Sindaci delle isole di Capri, Ischia e Procida, per richiedere la convocazione urgente del Tavolo Tecnico presso la IV Commissione.
“Carissimo Presidente,
ricorro a Lei per chiederLe una nuova convocazione del Tavolo Tecnico presso la IV Commissione onde poter approfondire quel proficuo confronto che, in continuità con la passata legislatura, volle aprire con il mondo associativo e con le rappresentanze comunali all’atto del Suo insediamento alla prestigiosa carica che oggi ricopre.
Sono sicuro che converrà con lo scrivente che ormai siano maturi i tempi per affrontare le tante problematiche legate alla mobilità marittima del Golfo di Napoli e per dare ad esse soluzioni nuove che abbiano nel rilancio del servizio pubblico, nell’affermazione della libera concorrenza tra più vettori in un mercato finalmente libero da vincoli e da spartizioni portuali, nella qualità dell’offerta, nel potenziamento delle strutture portuali e per l’accoglienza e nella intermodalità, unitamente ad una saggia politica tariffaria, i punti più significativi per uscire dalle approssimazioni di oggi e per garantire alle isole quanto a loro occorre, per i diritti e per lo sviluppo. Il tutto nella convinta e piena partecipazione delle comunità locali e delle loro rappresentanze istituzionali, sia nella definizione delle scelte che per la gestione.
Spetta alla Regione Campania – e solo ad essa, dal momento che tutte le linee sono nelle sue mani – affrontare le tematiche di cui sopra rivisitando anzitutto il Piano dei Servizi Essenziali oggi offerti da Caremar e dare al settore, con opportune iniziative ed atti, un futuro qualificato che sia anzitutto di trasparenza e di democrazia e che superi l’attuale stretta monopolizzante del settore; che parli di nuovo anche in relazione agl’interessi privati ed agli affari di famiglie. La richiesta del tavolo tecnico di cui sopra certamente non è da sottovalutare anche per la carica democratica ed operativa che può esprimere.
E’ possibile una Sua risposta entro giovedì 23 prossimo, data in cui alle ore 18.30 nella Sala Polifunzionale del Comune di Forio in Via S. Antonio Abate 11, si riunirà l’Assemblea del Movimento Popolare? E’ possibile una Sua partecipazione a detta Assemblea?
In attesa di cortese risposta, invia sentiti ringraziamenti e cordiali saluti.”

Potrebbe interessarti

blank

Geopolitica dei trasporti marittimi. Una chiave per comprendere il mondo

di Nicola Silenti da Destra.it La chiave di tutto è il mare. Per apprezzare appieno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *