Vivara: liberati i sentieri da alberi abbattuti e folta vegetazione

PROCIDA – (c.s.) Qualche giorno fa si è conclusa la periodica attività di manutenzione della rete sentieristica, utile anche per la prevenzione di incendi boschivi, attuata grazie al prezioso lavoro degli operai idraulico forestali della “Squadra 3” di SMA Campania, con cui la Riserva, grazie alla collaborazione della Regione Campania, ha stipulato un accordo di collaborazione.

Mariano, Rita, Ferdinando, Bartolo e Giuseppe, guidati con competenza dal dr. agr. Soria, hanno restaurato in tempi record, con interventi puntuali ed efficaci, un percorso di visita del territorio dell’isola, liberando i sentieri da alberi abbattuti e da una folta vegetazione erbacea, nel pieno rispetto delle emergenze floristiche tutelate sull’isola.

A settembre, SMA Campania supporterà il personale del CNR e dell’Università Vanvitelli in un capillare e complesso progetto di risanamento del prezioso habitat costituito da leccete e querce monumentali, mirato a contrastarne un significativo stato di deperimento.

Grazie all’expertise di queste due importanti istituzioni scientifiche, si interverrà coralmente per attuare misure di conservazione e manutenzione le cui principali azioni vanno dal monitoraggio, volto a valutare lo stato e il trend di conservazione, a interventi selvicolturali, volti a prevenire possibili patogeni. Sugli esemplari monumentali saranno anche posti dei sensori per il controllo da remoto.

Il Presidente della Riserva, dr. Gennaro Esposito, dichiara la sua soddisfazione per questo esempio di buona amministrazione dove la sinergia tra istituzioni diverse consentirà di perseguire un importante obiettivo di salvaguardia del patrimonio naturale di eccezionale pregio costituito da Vivara.

Potrebbe interessarti

Giovanni Villani nuovo Presidente del Consiglio Comunale

PROCIDA – Nel corso della Seduta del Consiglio Comunale dello scorso 19 Luglio 2021, Giovanni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *