Home > Vivara

Vivara

Carannante: Vivara passa dalla Fondazione Albano Francescano agli eredi Diana ma resta una riserva naturale dello Stato

PROCIDA – Era inevitabile che la notizia della sentenza della Suprema Corte che ha posto fine ad un lungo contenzioso assegnando definitivamente agli eredi di Domenico Scotto Lachianca, l’isolotto di Vivara unitamente ad altri immobili che quest’ultimo aveva donato, a cavallo degli anni ’40, all’Ospedale Civico Albano Francescano, suscitasse una serie di reazioni da parte dei protagonisti del mondo politico …

Leggi tutto

Assessore Carannante: Il Comune di Procida è attivo per riaprire le visite a Vivara

PROCIDA- Sulla oramai annosa questione che limita le visite, in maniera continuativa, dell’isolotto di Vivara, interviene ancora una volta l’Assessore Antonio Carannante che, in un post, scrive: “Dal 1 agosto e (addirittura) fino al 30 settembre Vivara non è accessibile al pubblico per misure antincendio. Molte le lamentele di cittadini e turisti per tale misura restrittiva, ma a prescindere da …

Leggi tutto

VIVARO

Di Annarosaria Meglio Nel Regno di Nettuno ti trovi tu. Sei la regina in mezzo al mare. A primavera quando la natura si sveglia il verde della tua roccia si sfuma in tante tonalità da piantine nuove al verde olivo che contieni con alberi  secolari.  Tanti uccelli e farfalle, colorate orchidee, fiori semplici, rallegrano l’isolotto regalandoci un vero paradiso. Vivaro! …

Leggi tutto

Assessore Carannante: «Valorizziamo i reperti archeologici di Vivara per incentivare il turismo culturale e la coscienza ambientale»

PROCIDA – Anche in questa estate del 2019, grazie all’impegno dell’infaticabile Prof. Massimiliano Marazzi, si è tenuta sull’isola di Procida la Summer School “Archeologia e Beni Culturali di terra e di mare – Dallo scavo archeologico alla musealizzazione” istituita dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli d’intesa con il Comune di Procida. La scuola si propone di avviare giovani archeologi, o …

Leggi tutto

Assessore Carannante: Vivara apre, ma ancora non basta

PROCIDA – Continua l’attenzione dell’assessore Antonio Carannante per una piena, e speriamo, definitiva riapertura dell’isolotto di Vivara, oasi naturalistica che deve diventare un attrattore importante per un target turistico in piena espansione. «Vivara riapre e il Comitato di gestione ritorna finalmente a riunirsi dopo ben 6 mesi. Lo abbiamo appreso stamane dall’Albo della Riserva – annuncia l’assessore Carannante. Evidentemente portare …

Leggi tutto

Vivara – Scala: Marinella si dimetta

PROCIDA  – Dopo le parole dell’Assessore Carannante che chiede l’immediata riapertura di Vivara, la minoranza di “Per Procida” attraverso l’intervento del capogruppo Menico Scala dice: “Come gruppo “Per Procida” prendiamo positivamente atto (anche se tardive) delle dichiarazioni rese dall’assessore Carannante per quanto riguarda la perdurante inerzia del Comitato di Gestione di Vivara che ne determina la continua chiusura. Ciò dimostra …

Leggi tutto

Assessore Carannante: Cosa si aspetta per riaprire Vivara?

PROCIDA – Post estremamente critico dell’assessore Antonio Carannante che, ritornando chiusura dell’isolotto di Vivara, scrive: “In seguito alle rimostranze di due settimane fa abbiamo appreso che il Comitato di gestione della Riserva di Vivara – dopo circa un anno fa – ha invitato la Regione a nominare il nuovo Responsabile tecnico, tuttavia Vivara resta chiusa al pubblico e la sede …

Leggi tutto

Vivara. Assessore Carannante: il comitato di gestione adotti subito atti concreti

PROCIDA – Le tante questioni che riguardano la piena fruizione della riserva naturalistica di Vivara, tale da rappresentare un effettivo elemento di crescita economica per la comunità isolana, ritornano di attualità in modo particolare perché, nonostante negli ultimi anni ci sia la volontà politica di rendere l’isolotto accessibile ai tanti cittadini, procidani e non, che lo vogliono visitare, tra burocrazia, …

Leggi tutto

Altro stop per le visite a Vivara. Assessore Carannante: il nostro impegno continua senza tregua

PROCIDA – In una nota diffusa oggi, a proposito della nuova chiusura alla visite della riserva naturalistica di Vivara, l’assessore a Vivara, avv. Antonio Carannante, scrive: “Apprendiamo della chiusura di Vivara al pubblico da parte del Comitato di gestione della Riserva Naturale in attesa del rinnovo del protocollo d’intesa con la locale Protezione civile (scaduto il 31 gennaio scorso), imposto …

Leggi tutto

Prende il volo il Progetto Migratoring sull’Isola di Vivara

PROCIDA – (c.s.)Prende il volo il Progetto Migratoring sull’Isola di Vivara. L’Associazione ARDEA aderisce pienamente alla campagna di raccolta dati ornitologici che dal 2010 la sezione LIPU di Procida e Vivara rileva presso la Riserva Naturale di Stato “Isola di Vivara” che, in considerazione del suo regime di tutela, grazie all’oculata conduzione del “Comitato di Gestione Permanente” e della sua …

Leggi tutto

Presente e futuro dell’isolotto di Vivara: Scala attacca, Carannante risponde

PROCIDA – Una nuova polemica accende il confronto politico procidano. Questa volta il consigliere del gruppo “Per Procida” e commissario di Forza Italia Menico Scala pone al centro dell’attenzione il presente ed il futuro dell’isolotto di Vivara. “Visite guidate ogni venerdì, sabato e domenica, tutti i giorni per le scolaresche. L’assessore: “Aspettavamo questo momento da anni” così titolava “La Repubblica” …

Leggi tutto

Una nuova tesi per l’isola di Vivara

PROCIDA – Il 17 dicembre scorso, presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli, si è laureato in scienze biologiche il dott. Antonio Giova di Napoli con una tesi dal titolo: “Approach to the study of saproxilic beetles in Vivara Island State Natural Reserve.” Relatore la prof.ssa Mariachiara Motta, correlatore il prof. Costantino D’Antonio, conosciuto entomologo e studioso dell’isola da …

Leggi tutto

Il presente e futuro di Vivara animano il confronto politico

PROCIDA – Mentre la comunità procidana si trova a far fonte, non solo dal punta di vista emotivo, ad una serie di eventi nefasti che l’hanno portata, nell’ultima settimana, anche all’attenzione della cronaca nazionale, il confronto politico nostrano tra maggioranza e quel che resta della minoranza, ovvero il consigliere Menico Scala, concentra la propria attenzione sull’isolotto di Vivara. A lanciare …

Leggi tutto

Continuano lavori di ricerca sull’isolotto di Vivara

PROCIDA – Continuano i lavori di ricerca sull’isolotto di Vivara. A confermarlo l’assessore Antonio Carannate che scrive: “Magnifico sopralluogo agli scavi archeologici micenei di Vivara condotti dal suor Orsola Benincasa con tanti giovani archeologi a lavoro con a capo il prof. Marazzi. Nel Museo civico virtuale, alla cui prossima apertura stiamo lavorando, potremo ammirare anche la riproduzione virtuale di questi …

Leggi tutto

Dopo anni ritrovata a Vivara l’orchidea Anacamptis coriophora

PROCIDA – Ritrovata a Vivara, dopo dodici anni, dal prof. Costantino D’Antonio, l’orchidea Anacamptis coriophora, conosciuta anche come orchidea cimicina. «L’orchidea in questione – dice il prof. D’Antonio – appartiene alla sottospecie fragrans, riconoscibile anche dal caratteristico intenso odore di vaniglia; questo fiore è sempre attorniato da insetti impollinatori, come il coleottero presente nella foto (Oedemera flavipes).  In quest’ultimo anno …

Leggi tutto