Home > Vivara

Vivara

Per Procida: Vivara, ma non dovevamo abbattere le barriere?

PROCIDA – (Comunicato stampa gruppo “Per Procida”) – Presi da attacchi di “annuncite” oramai nell’Amministrazione de “La Procida che Vorrei” la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra. Un chiaro esempio è quanto accaduto all’ingresso dell’isolotto di Vivara. Nei giorni scorsi l’assessore Rossella Lauro in un comunicato diceva: “Un’ importante decisione è maturata nel Consiglio Comunale del 7 …

Leggi tutto

Vivara: Rimosso il cancello di accesso a Santa Margherita

PROCIDA –  «Dopo circa 40 anni – scrive questa mattina in un post l’Assessore Antonio Carannante -tramite il Comitato di Gestione della Riserva di Vivara è stato eliminato cancello di accesso a S.Margherita. Da oggi si potrà accedere liberamente al ponte che ritorna alla comunità. Intanto prosegue la pulizia dei sentieri a Vivara. Un altro passo avanti».

Leggi tutto

Visite guidate all’Isola di Vivara, pochi giorni per le associazioni interessate

PROCIDA – C’è tempo fino alle ore 12,00 del 24 Febbraio prossimo, per le Associazioni culturali operanti sul territorio, per presentare al protocollo generale del Comune di Procida apposita manifestazione d’interesse, corredata dalla documentazione prevista dal bando, all’organizzazione di un progetto di visite guidate al pubblico per la fruizione dell’isolotto di Vivara, in orari e con le modalità stabilite, fino al …

Leggi tutto

Vivara: iniziati i lavori al sentiero e per lo spostamento del cancello di ingresso

PROCIDA – Come scrive l’assessore Antonio Carannante in un suo post su Fb: “Vivara. Continuano lavori. Dopo la staccionata di legno sulla discesa di S. Margherita e il parapetto al ponte, in questi giorni, grazie al Comitato di gestione della Riserva, si procede anche ai lavori al sentiero e allo spostamento del cancello alla fine del ponte per restituire quest’ultimo …

Leggi tutto

La Riserva Naturale Statale Isola di Vivara cerca esperto in materia contabile

PROCIDA – La RISERVA NATURALE STATALE “Isola di Vivara” cerca un esperto per Servizi in materia amministrativo-contabili. Nello specifico oggetto del bando esplorativo è costituito dal SERVIZIO DI “Gestione, Assistenza e Consulenza in Materia Amministrativa-Contabile, Finanziaria e Fiscale” per le necessità istituzionali della Riserva Naturale Statale “Isola Di Vivara” di Procida con riferimento all’esercizio 2017. Potranno richiedere di essere invitati …

Leggi tutto

Vivara.16 | Archaeology Camp. Intervista a Marazzi

Vivara.16 | Archaeology Camp. Formazione e ricerca scientifica per la valorizzazione del patrimonio culturale dell’isola. Un esempio concreto. In occasione della chiusura dell’attività di formazione estiva e ricerca scientifica condotta sull’Isola di Vivara e nei laboratori dell’area espositiva TERRA abbiamo chiesto al Prof. Massimiliano Marazzi, direttore scientifico della missione e archeologo che dal 1975 dirige gli scavi archeologici su Vivara, …

Leggi tutto

Procida: Blitz dei verdi sull’isolotto di Vivara che doveva essere aperto ad aprile e invece è ancora chiuso. È il simbolo della peggiore burocrazia

PROCIDA – (c.s.) “Ad aprile c’era stato detto che l’isolotto di Vivara sarebbe stato riaperto nel giro di pochi giorni e, invece, quelle parole sono rimaste una promessa non mantenuta come tante altre che si sono susseguite in questi anni e quel patrimonio naturale unico al Mondo continua a essere chiuso al pubblico”. A denunciarlo il consigliere regionale dei Verdi, …

Leggi tutto

Procida: il prof. Costantino D’Antonio nominato nel Comitato di gestione di Vivara

PROCIDA- Nella giornata in cui l’Italia batte la Spagna il prof. Costantino D’Antonio, docente presso l’IISS “F. Caracciolo – G. da Procida”, è stato nominato, dal Ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti, nel comitato di Gestione Permanente RNS “Isola di Vivara”, come rappresentante delle associazioni ambientali italiane, posto lasciato libero a dicembre del 2013 da Puccio Corona. Costantino D’Antonio è certamente …

Leggi tutto

Procida: Vivara presto riaprirà

di Antonio Carannante* Con grande soddisfazione possiamo finalmente confermare l’imminente apertura al pubblico dell’isolotto di Vivara. Ho appreso delle iniziative degli ultimi giorni di associazioni locali in favore del suo accesso, ma sono già superate in quanto, come più volte preannunciato nei giorni scorsi, è imminente l’apertura al pubblico. Vivara è concretamente parte integrante della nostra comunità e in fondo …

Leggi tutto

Procida: Apriamo Vivara, parte la petizione popolare di Cittadinanzattiva

PROCIDA – Mentre il noto imprenditore Maurizio Marinella si appresta a festeggiare i dieci anni  di presidenza del Comitato di gestione dell’isolotto di Vivara, la sua nomina, infatti, risale al lontano 2006, l’associazione Cittadinanzattiva ha preparato una petizione popolare, che di seguito riportiamo, nella quale si richiede l’immediata apertura di Vivara e la possibilità di fruizione da parte dei cittadini. …

Leggi tutto

Ripreso l’inanellamento di uccelli sull’isola di Vivara

PROCIDA – Dopo un anno di sospensione sono riprese le attività di inanellamento degli uccelli a scopo scientifico sull’isola di Vivara effettuate dal dott. Vincenzo Cavaliere, abilitato dall’ISPRA. Le condizioni meteo degli ultimi giorni non sono state favorevoli ai migratori, anche se sono stati inanellati i primi usignoli che ritornano dall’Africa e gli assioli. Dunque si continua, portando avanti un’attività …

Leggi tutto

Procida: Approvato progetto messa in sicurezza ponte di Vivara

PROCIDA – Così come preannunciato nei giorni scorsi dall’assessore Antonio Carannate, la Giunta Municipale con delibera n.32, ha approvato il progetto per l’intervento di messa in sicurezza del parapetto del ponte di Vivara e protezione con staccionata in legno nel tratto antistante il ponte. Per l’intervento è stata preventivata una spesa di € 20.186,12. Lo stesso, considerato l’urgenza, sarà affidato …

Leggi tutto

Procida: La Fondazione Albano Francescano sull’orlo del fallimento

A leggere i dati forniti in questi giorni, attraverso una lettera del presbiterio procidano recapitata a tutti i cittadini, la Fondazione Pia Ospedale Civico Albano Francescano, presieduta da Emilia Carannante, si trova sull’orlo del tracollo finanziario. Oltre 520.000 euro di debiti accumulati nel corso degli ultimi anni, ripartiti tra i dipendenti, fornitori, tasse e contributi; costi fissi mensili che ammontano …

Leggi tutto