Home > Vivara

Vivara

Prende il volo il Progetto Migratoring sull’Isola di Vivara

PROCIDA – (c.s.)Prende il volo il Progetto Migratoring sull’Isola di Vivara. L’Associazione ARDEA aderisce pienamente alla campagna di raccolta dati ornitologici che dal 2010 la sezione LIPU di Procida e Vivara rileva presso la Riserva Naturale di Stato “Isola di Vivara” che, in considerazione del suo regime di tutela, grazie all’oculata conduzione del “Comitato di Gestione Permanente” e della sua …

Leggi tutto

Presente e futuro dell’isolotto di Vivara: Scala attacca, Carannante risponde

PROCIDA – Una nuova polemica accende il confronto politico procidano. Questa volta il consigliere del gruppo “Per Procida” e commissario di Forza Italia Menico Scala pone al centro dell’attenzione il presente ed il futuro dell’isolotto di Vivara. “Visite guidate ogni venerdì, sabato e domenica, tutti i giorni per le scolaresche. L’assessore: “Aspettavamo questo momento da anni” così titolava “La Repubblica” …

Leggi tutto

Una nuova tesi per l’isola di Vivara

PROCIDA – Il 17 dicembre scorso, presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli, si è laureato in scienze biologiche il dott. Antonio Giova di Napoli con una tesi dal titolo: “Approach to the study of saproxilic beetles in Vivara Island State Natural Reserve.” Relatore la prof.ssa Mariachiara Motta, correlatore il prof. Costantino D’Antonio, conosciuto entomologo e studioso dell’isola da …

Leggi tutto

Il presente e futuro di Vivara animano il confronto politico

PROCIDA – Mentre la comunità procidana si trova a far fonte, non solo dal punta di vista emotivo, ad una serie di eventi nefasti che l’hanno portata, nell’ultima settimana, anche all’attenzione della cronaca nazionale, il confronto politico nostrano tra maggioranza e quel che resta della minoranza, ovvero il consigliere Menico Scala, concentra la propria attenzione sull’isolotto di Vivara. A lanciare …

Leggi tutto

Continuano lavori di ricerca sull’isolotto di Vivara

PROCIDA – Continuano i lavori di ricerca sull’isolotto di Vivara. A confermarlo l’assessore Antonio Carannate che scrive: “Magnifico sopralluogo agli scavi archeologici micenei di Vivara condotti dal suor Orsola Benincasa con tanti giovani archeologi a lavoro con a capo il prof. Marazzi. Nel Museo civico virtuale, alla cui prossima apertura stiamo lavorando, potremo ammirare anche la riproduzione virtuale di questi …

Leggi tutto

Dopo anni ritrovata a Vivara l’orchidea Anacamptis coriophora

PROCIDA – Ritrovata a Vivara, dopo dodici anni, dal prof. Costantino D’Antonio, l’orchidea Anacamptis coriophora, conosciuta anche come orchidea cimicina. «L’orchidea in questione – dice il prof. D’Antonio – appartiene alla sottospecie fragrans, riconoscibile anche dal caratteristico intenso odore di vaniglia; questo fiore è sempre attorniato da insetti impollinatori, come il coleottero presente nella foto (Oedemera flavipes).  In quest’ultimo anno …

Leggi tutto

Avifauna e inanellamento, lezioni a Vivara per le nuove guide

PROCIDA – Nell’ambito del progetto per le attività formative/informative per le “Guide della RNS Isola di Vivara”, il 26 maggio scorso, gli aspiranti a tale titolo, si sono ritrovati per l’ottavo appuntamento presso l’isolotto di Vivara. In una scenario, come sempre, incantevole argomento della lezione del giorno “Avifauna e inanellamento” con docente l’ing. Vincenzo Cavaliere, entomologo e inanellatore ISPRA, ed …

Leggi tutto

Carannante: Ai giovani il compito di divulgare le bellezze di Vivara

PROCIDA – Sulla partenza, nei giorni scorsi, del corso di formazione  per le guide della Riserva Naturale Statale isola di Vivara, interviene l’assessore Antonio Carannante che dice: “Come annunciato nei mesi scorsi, in questa settimana si è dato il via al corso di formazione di guide per Vivara d’intesa col Comitato di gestione e Università Federico II e Suor Orsola. …

Leggi tutto

Partito il corso per la formazione delle guide per la RNS isola di Vivara

PROCIDA – Presso l’Aula “V. Parascandola” del Comune in via Libertà hanno preso avvio le attività formative-informative per le guide della Riserva Naturale Statale Isola di Vivara, organizzate dal Comitato di Gestione della Riserva in collaborazione con l’Ente Locale. Presenti, oltre al vice presidente del Consiglio Comunale, Maria Capodanno, i membri del Comitato l’ing. Giuseppe Rosato, il prof. Costantino D’Antonio, …

Leggi tutto

L’isolotto di Vivara riserva sempre sorprese

PROCIDA – L’isola di Vivara che nel 2002, con decreto ministeriale 24/06/2002 (pubblicato in G.U. n. 225 del 25/09/2002), è diventata una riserva naturale statale nonché sito di importanza comunitaria e zona di protezione speciale nell’ambito della rete Natura 2000, al di là delle lunghe vicissitudini tecnico-legali, concede sempre nuove emozioni e scoperte. Proprio sotto questo profilo importante osservazione quella …

Leggi tutto

Vivara: Scoperto un osso riportante un sistema di scrittura antichissimo

PROCIDA – L’isolotto di Vivara non finisce mai di stupire. Infatti, ad annunciare una nuova importante scoperta è l’assessore Antonio Carannante che dice: «Scoperto un osso riportante un sistema di scrittura antichissimo negli scavi archeologici curati dall’università suor Orsola benincasa con l’infaticabile prof. Marazzi. Ieri presentazione a Roma al Palazzo AllTemps – Ministero Beni Culturali – alla presenza di Elena …

Leggi tutto

Bando di selezione per la creazione di una short list finalizzata alla formazione di guide della riserva N.S. “ISOLA DI VIVARA”

PROCIDA – Il Comitato di gestione permanente “dell’Isola di Vivara” intende procedere alla formazione-informazione di dieci guide per formare una Short List, per far fronte al fabbisogno di professionalità per lo svolgimento di attività di Guida della riserva. Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso, alla data di scadenza del presente bando dei seguenti requisiti: Cittadinanza italiana o di …

Leggi tutto

Vivara: Temporaneamente sospese le visite

PROCIDA – Il Comune informa che: “Per disposizione del comitato di gestione della Riserva di Vivara le visite fino a nuova comunicazione sono temporaneamente sospese a causa dell’eccezionale ondata di calore di questi giorni. E’ possibile richiedere rimborso o alternativamente prenotare altra visita con data da concordare. Ci scusiamo con l’utenza”.

Leggi tutto

Per Procida: Vivara, ma non dovevamo abbattere le barriere?

PROCIDA – (Comunicato stampa gruppo “Per Procida”) – Presi da attacchi di “annuncite” oramai nell’Amministrazione de “La Procida che Vorrei” la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra. Un chiaro esempio è quanto accaduto all’ingresso dell’isolotto di Vivara. Nei giorni scorsi l’assessore Rossella Lauro in un comunicato diceva: “Un’ importante decisione è maturata nel Consiglio Comunale del 7 …

Leggi tutto