Home > Procida. Al via il progetto “I.sole Point, Spazio di lettura e creatività”

Procida. Al via il progetto “I.sole Point, Spazio di lettura e creatività”

A Procida sarà l’Associazione di Volontariato MAIA a fare da partner del progetto che da anni lavora sul territorio isolano al servizio della marginalità e dei più deboli.

L’associazione I.sole d’amore Onlus delle famiglie e amici dei diversamente abili d’Ischia e Procida, è lieta d’invitare la cittadinanza domani, venerdì 2 dicembre alle ore 16.30, nella sede dell’associazione LUCA BRANDI, a Palazzo D’Ambra alla presentazione del progetto I.sole Point. Spazio di Lettura e Creatività.

I.sole Point è un progetto finanziato dal CSV Napoli, Centro di Servizio per il Volontariato nell’ambito del Bando 2010 – Il volontariato per l’inclusione sociale.

Il progetto sperimentale di lettura proposto a persone disabili si fonda sull’approccio metodologico legato alla SOCIOTERAPIA. L’innovatività del progetto risiede nell’utilizzo della dimensione sociale della lettura in un ambiente in cui sono presenti diversi tipi di disabilità. L’idea che sta alla base di queste proposte è di proporre un percorso di laboratorio in cui la fiaba e la lettura ad alta voce se incontrino con i linguaggi multimediale, ludico, animativo e teatrale. La considerazione che muove questo percorso progettuale è che il piacere di conoscere e imparare può lievitare se si predispongono strategie mirate a instaurare un incontro con la lettura non puramente strumentale ma come attività piacevole, capace di porre la persona in relazione con se stessa, con gli altri e con l’ambiente. Si partirà dagli stimoli offerti dalle storie di Leo Lionni per accompagnare i partecipanti alla comprensione e all’elaborazione di alcuni concetti importanti attraverso un percorso laboratoriale in cui s’impara a conoscere se stesso e ad avere fiducia nelle proprie possibilità. Le storie mediate dall’animatore, inoltre, offriranno ai partecipanti punti di riferimento per la costruzione della loro identità in un’ottica di prevenzione di forme di comportamento disfunzionali al loro benessere psico-fisico.

Sono partners del progettol’associazione M.A.I.A di Procida, associazione LUCA BRANDI PER LE ENERGIE DEI GIOVANI Onlus, SAT (Servizio Assistenza Tossicodipendenti), e la Cooperativa KALIMERA.

I.sole Point è destinato a persone con hanicap medio lieve e loro famiglie.

A seguito della presentazione seguirà l’assemblea annuale ordinaria dell’associazione I.sole d’amore.

Potrebbe interessarti

Generi alimentari al posto dei pastori: a Forio nasce il Presepe della solidarietà

FORIO – Pasta e passate di pomodoro, scatolette di tonno e caffè. I generi alimentari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *