Home > libri > XXIX Premio Letterario “Procida, isola di Arturo – Elsa Morante”

XXIX Premio Letterario “Procida, isola di Arturo – Elsa Morante”

elsa morante(c.s.) Al via il prossimo weekend a Procida il XXIX Premio Letterario “Procida, isola di Arturo – Elsa Morante”

Inserito nel settimo dei 10 weekend tematici previsti fino a novembre, l’Itinerario nella Letteratura fa parte della lunga programmazione dell’evento “Itinerari Procida 2015”, un progetto co-finanziato con il Piano di Azione e Coesione dalla Regione Campania nell’ambito del “Piano strategico per il turismo – Programma di eventi promozionali”.

La letteratura sarà, quindi, al centro del prossimo fine settimana di Procida, che nei giorni del 17 e 18 ottobre, nella Chiesa di S. Margherita Nuova, a Terra Murata,  vedrà rinascere nelle parole, nelle letture, nei luoghi dell’isola la figura emblematica e carismatica di Elsa Morante, scrittrice romana legatissima a questa piccola perla del Golfo di Napoli.

La manifestazione, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale e la Direzione Generale delle Biblioteche e degli Istituti Culturali, è finalizzata all’annuncio della nuova impostazione e riorganizzazione del Premio e alla presentazione della giuria al pubblico. Inoltre, ci saranno una mostra, la proiezione di un film inedito e un percorso guidato di letture e musica lungo i luoghi di Procida descritti nel libro.

Nella sua XXIX edizione, il Premio punterà su alcuni elementi caratterizzanti: l’insediamento di una nuova giuria tecnica affiancata da una giuria popolare, composta da lettori indicati dalle librerie (Graziella e Nutrimenti) e da alcuni studenti della scuola superiore. Il bando uscirà nel febbraio 2016 e i tre libri selezionati saranno sottoposti durante l’estate al vaglio della giuria popolare. La manifestazione si concluderà in ottobre 2016 con la proclamazione dei vincitori.

Organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Procida con il patronato del Presidente della Repubblica e della Regione Campania, si articola quest’anno in due sezioni:

– Sezione narrativa

– Sezione “Com’è profondo il mare”, dedicata ai migliori libri scritti su questo tema nel corso dell’anno

Procida è sede dal 1986 di questa importantissima manifestazione patrocinata dal Comune che annovera tra i suoi giurati, nomi prestigiosi nell’ambito letterario e presenze di spicco internazionale.

Potrebbe interessarti

Procida: Accoglienza migranti atto irresponsabile e gravissimo

di Geppino Pugliese PROCIDA – Il titolo può dare adito a qualche dubbio o incredulità, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *