“Graziella” raccontata dal prof. Luigi Mascilli Migliorini apre la VI edizione del Procida Film Festival

PROCIDA – Neanche le condizioni ballerine del meteo sono riuscite a fermare, ieri sera, il taglio del nastro della VI edizione del Procida Film Festival presso l’Hotel La Suite, serata affidata alla conduzione del direttore artistico Francesco Bellofatto e dell’attrice, modella, presentatrice, in una parola un’artista poliedrica, Noemi Cognini.

Dopo il saluto del presidente del comitato organizzatore Francesco Borgogna, papà di Fabrizio che, negli anni scorsi, è stato l’ideatore e promotore del Festival, l’apertura è stata affidata al prof. Luigi Mascilli Migliorini, ordinario di storia moderna dell’Università L’Orientale di Napoli, storico ed esperto del periodo napoleonico, il quale ha focalizzato il suo apprezzato e seguitissimo intervento sulla “scoperta romantica” della figura di “Graziella” descritta nell’omonimo libro dal suo autore Alphonse de Lamartine.

Graziella, che poi è diventata il simbolo delle donne procidane, ancora protagonista attraverso le stupende immagini racchiuse nel corto “Omaggio a Graziella” realizzato proprio sull’isola di Procida da Pierluigi Ferrandini, regista e sceneggiatore, vincitore del “Procida Film Festival” del 2017.  La serata, tra l’altro, è proseguita con la proiezione delle prime pellicole in concorso: Blau di David Jansen – Germania; The Magic Shoe – Ep.3 di El Dema & Nunu – Polonia; Nell’Acqua di Martina Lubrano Lavadera – Italia; Asciola di Edoardo Sandulli – Italia; È tutto Cinema di Marco Landola – Italia; Io e te di Maria Coppola – Italia; La ricchezza di Napoli di Loris Arduino – Italia; The Lost Day of Sea di Nina Jotti – Italia; La terra di Fronte di Fabrizio Lecce –Italia.

Il Festival prosegue oggi con un ricco programma:

Giovedì 21 giugno 2018      

Hotel La Suite                                  

ore 20,30 – Presentazione della serata. Conducono Noemi Cognigni e Francesco Bellofatto

ore 20,45 – Presentazione della Giuria tecnica

ore 21,00 – Presentazione del Film Gramigna                                  

Intervengono i rappresentanti della produzione, gli attori Gianluca Di Gennaro, Anna Capasso, Teresa Saponangelo, il giornalista Michele Cucuzza e Luigi Di Cicco, ispiratore del film

ore 21,15 – Proiezioni:

            Sensazioni d’Amore di Adriano Pantaleo – Italia

             77% di Guido Manuilo – Antartide

            Ciano: A Fishermman’s Tale di Marco Vitale ed Elena Grosso – USA

            Ereignis di Pierfrancesco Gatto – Italia

            Ford 100 di Simon o’Neil – Irlanda

            Il Luciaiuolo di Joe Nappa – Australia

            Liquid Path di Filomena Rusciano – Italia

 

ore 22,00 – Proiezione del corto Generazione Zero di Peppe Celentano, dedicato alle giovani vittime del cyberbullismo. Intervengono Peppe Celentano, Gabriella Cerino e Monica Sarnelli.

ore 22,15 – Proiezioni:

            Under The Selfsame Moon di The Company – Irlanda

             The Boy by the Sea di Vasily Chuprina – Lettonia

             Strangers di Florian Namias – Francia

            Volturno di Ylenia Anna Azzurretti – Italia

ore 23,45 – Proiezione Procida per Pino Daniele: omaggio dei musicisti isolani a uno dei più grandi artisti di sempre. Proiezione clip musicale Porto Turistico di Procida – Marina Grande – Lato Lingua

ore 22,00 – Cinema in riva al mare: proiezione del film Gramigna,  regia di Sebastiano Rizzo, con Gianluca Di Gennaro, Teresa Saponangelo, Anna Capasso, Biagio Izzo, Enrico Lo Verso, Lucia Ragni. Candidato al David di Donatello.

Questo articolo è stato letto 1.568 volte.

1 commento su ““Graziella” raccontata dal prof. Luigi Mascilli Migliorini apre la VI edizione del Procida Film Festival”

  1. PER PINO DANIELE E PER TUTTI I POETI PARTENOPEI RIVISSUTI : A PINO D………..di rotellapiera@tim.it

    DIFFICILE PROLUNGARE LA NOSTRA ESISTENZA O SAREBBE OPPORTUNO “ RESISTENZA “
    SE OSIAMO RIFLETTERE SUI DESTINI DI GIOVANI POETI… “ CLANDESTINI ”
    TROISI…BATTISTI…PIERPAOLO…MARTINI…E QUANTI SOGNATI O VISSUTI VICINI…
    DIFFICILE TORNARE DAL SACRO AL PROFANO…FANATICO GROVIGLIO DI MOSCHE NELLA MANO …

    Rispondi

Lascia un commento

Installa Il Procidano sul telefono