Procida, TAC garantita durante i lavori: in arrivo una TAC mobile al presidio Scotto di Perrotolo

Luigi Muro Sindaco di Procida
Luigi Muro Sindaco di Procida

Procida – Si è conclusa con esito positivo la riunione del 18 settembre sui lavori al presidio sanitario “Gaetanina Scotto di Perrotolo”. Garantita la continuità del servizio TAC a Procida durante gli interventi di messa in sicurezza grazie all’accordo per una TAC mobile.

La soluzione, sostenuta dalla Regione Campania e accolta dall’ASL Napoli 2 Nord, consentirà di procedere con gli interventi strutturali senza interrompere un servizio diagnostico essenziale per la comunità procidana.

L’accordo tra Comune, Regione Campania e ASL Napoli 2 Nord per la TAC mobile

All’incontro hanno partecipato il sindaco di Procida Luigi Muro, l’assessore alla Sanità Maria Rosaria Calabrese, i rappresentanti della Regione Campania e dell’ASL Napoli 2 Nord.

L’azienda sanitaria ha manifestato la disponibilità a noleggiare una TAC mobile a Procida per garantire la continuità assistenziale.

“Oggi possiamo comunicare una buona notizia alla nostra comunità. La disponibilità al noleggio di una TAC mobile permetterà di eseguire i lavori senza sospendere il servizio. È la soluzione che il Comune aveva indicato fin dall’inizio e che abbiamo sostenuto con determinazione, nell’interesse esclusivo dei cittadini” – dichiara il sindaco Luigi Muro.

Stop al cantiere per tutelare la radiologia urgente a Procida

Nelle scorse settimane l’Amministrazione comunale era intervenuta con specifiche ordinanze per sospendere tutte le attività di cantiere che avrebbero potuto causare l’interruzione della TAC e della radiologia urgente.

Il Comune di Procida non ha mai contestato la necessità degli interventi strutturali al presidio Gaetanina Scotto di Perrotolo, ma ha ribadito che questi non potevano comportare la privazione di prestazioni sanitarie indispensabili in un territorio insulare e privo di alternative immediate.

Sicurezza e continuità assistenziale possono coesistere

“Siamo soddisfatti che il confronto istituzionale abbia condotto a una soluzione concreta. Sarà possibile mettere in sicurezza l’ala dell’ospedale interessata dai lavori e, contemporaneamente, assicurare la continuità della diagnostica. Si tratta di un risultato importante, che tutela il diritto dei cittadini procidani a ricevere servizi sanitari essenziali” – prosegue il sindaco.

L’incontro è stato inoltre l’occasione per riaffermare la volontà del Comune di Procida di mantenere un rapporto costruttivo e collaborativo con l’ASL Napoli 2 Nord e con tutte le istituzioni coinvolte.

La Regione Campania ha inoltre assicurato il proprio sostegno economico per garantire il servizio sostitutivo con la TAC mobile durante il periodo necessario all’esecuzione dei lavori.

“È una buona pagina di collaborazione istituzionale. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a sbloccare la situazione. Il risultato raggiunto rappresenta una risposta concreta alle preoccupazioni della comunità” – conclude Luigi Muro.


Notizia aggiornata il 18 settembre – Comune di Procida, Assessorato alla Sanità


Questo articolo è stato letto 18 volte.

Lascia un commento

Installa Il Procidano sul telefono