corso addetto sala e bar procida
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A Procida Corso Gratuito Addetto ai Servizi di Sala e Bar

corso addetto sala e bar procida
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“Nuove Frontiere Lavoro”, in collaborazione con l’ente di formazione “Idee Insieme” e grazie al fondo “Formatemp”, pubblica un corso di “Addetto ai Servizi di Sala e Bar” in presenza.

L‘Addetto ai Servizi di Sala e Bar, rientra nel settore economico professionale “Servizi enogastronomici”, nel processo di lavoro “Servizi turistico alberghieri” nell’area di attività “Sala e bar” così specificata:

  • Acquisizione e applicazione attrezzature e strumenti di lavoro
  • Gestione delle riservazioni ed accoglienza del cliente
  • Conoscenza e illustrazione del menù
  • Presa della comanda
  • Abbinamento cibo vino
  • Rilevamento della Customer satisfaction

 

OBIETTIVI: Il corso mira a fornire le competenze organizzative ed enogastronomiche adeguate a figure professionali nell’ambito del settore turistico alberghiero, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall’ISFOL/INAPP.

Al termine del corso i discenti saranno in grado di gestire il servizio di ristorazione e bar acquisendo le seguenti competenze:

– Gestione riservazioni

– Accoglienza clienti e servizio di sala bar

– Analisi ed individuazioni delle esigenze del cliente

– Presa della comanda cibo vino

– Tecniche di vendita

– Controllo della Customer satisfaction

– Gestione reclami

– Sviluppo di nuovi canali di vendita

Gli studenti si eserciteranno nella pratica con attrezzature precise e adeguate al servizio di sala e bar.

In aula saranno utilizzati mezzi multimediali.

 

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro spa

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);

DURATA: 140 ORE dal giorno 15 FEBBRAIO al 02 APRILE 2021 – 35 giornate d’aula da 4 ore;

LEZIONI D’AULA: presso il ristorante “La Pergola” (via Salette, 10 – Procida)
dalle ore 09.30 alle ore 13.30 dal lunedì al venerdì;

ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);

ADESIONI: per inviare la propria adesione bisogna registrarsi sul sito di IDEE INSIEME | e, una volta caricati i propri documenti personali ed il curriculum, digitare CANDIDATI (Entro il giorno 11/02/2021 ore 15.00), oppure inviare una mail con cv e documenti alla mail: formazione@consorzionuovefrontiere.it

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall’Agenzia per il Lavoro;
– per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
– Corretto invio della documentazione richiesta;
– Analisi del curriculum inviato;

SELEZIONI: qualora il numero di partecipanti fosse in numero di molto superiore alla capacità di ospitarli;

ISCRIZIONI: I partecipanti saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il giorno 11/02/2021 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 15/02/2021 ore 09.30.

Moduli del corso

Titolo Descrizione
1.1
SERVIZI DI SALA E BAR
– Tipologie di ristorazione

Approfondimento sui modelli di ristorazione – commerciale o collettiva – catering e banqueting;

 

– Tipologie di bar

Approfondimento delle varie tipologie di bar e degli elementi specifici che le caratterizzano;

 

– Le attrezzature ed il loro utilizzo

Focus sulle attrezzature relative ai servizi di sala e bar, con particolare attenzione alle loro specifiche funzioni e all’aspetto estetico e funzionale delle dotazioni;

– HCCP e Igiene Alimentare

Ai discenti verranno illustrate le principali norme vigenti relative alla prevenzione dei pericoli di contaminazione alimentare;

 

– La riservazione ed accoglienza

I discenti vengono istruiti sulle principali attività relative alla riservazione e all’accoglienza dei clienti;

 

– Tipologie di servizio

Approfondimento sulle varie tipologie di servizio di ristorazione e bar.

ESERCITAZIONI PREVISTE:

– Esercizi e simulazioni

Utilizzando le attrezzature in dotazione i partecipanti si eserciteranno, simulando le fasi di mise en place, servizio di sala e ripristino dei tavoli;

– Mise en Place

I discenti si eserciteranno ad apparecchiare i tavoli a seconda della tipologia del menù e del servizio da svolgere;

 

– Tipologie di servizio

In cooperazione con il docente, i discenti applicheranno in modo appropriato e accurato i diversi tipi di servizio;

 

– Ripristino della sala

Con la guida del docente i discenti acquisiranno competenze adeguate alla gestione di tutte le fasi di sbarazzo e apparecchiatura del tavolo, fino al completo riassetto della sala;

 

– Riservazione ed accoglienza del cliente

I discenti dovranno interagire in situazioni che simulano la comunicazione autentica per comprendere le domande dei clienti e dare loro risposte adeguate; parlare liberamente per esprimere emozioni, reazioni, ecc.; salutare i clienti e rispondere ai saluti (di persona e al telefono); presentarsi; chiedere e fornire dettagli personali.

– TEST DI SIMULAZIONE

2.2
COMPETENZE E FUNZIONI DELL’ADDETTO AI SERVIZI DI SALA E BAR E SIMULAZIONI CONTESTUALI
– Accoglienza clienti

Salutare i clienti;

Accompagnamento ai tavoli/Hostess Maître

– Tabloid riservazioni

Gestione Hostess/Maître

Briefing pre-servizio

– Presa della comanda

Presentazione Menù (UP SELLING, CROSS SELLING, DOWN SELLING)

Presentazioni piatti del giorno/speciali (UP SELLING, CROSS SELLING, DOWN SELLING)

Presentazione carta dei vini (UP SELLING, CROSS SELLING, DOWN SELLING)

Problem Solving (Formule) (INTOLLERANZE, REGIMI ALIMENTARI, RECLAMI)

– Servizio

Dare informazioni circa i servizi dell’Hotel/ristorante

Dare informazioni circa i luoghi di interesse nei pressi dell’Hotel/ristorante

Sviluppo di nuovi canali di vendita

Accettare prenotazioni per l’Hotel/ristorante

– Fine del servizio

Sincerarsi che il pasto sia stato gradito

Consegnare il conto ai clienti

Operazioni di pagamento

Congedarsi

ESERCITAZIONI PREVISTE:

Simulazioni in sala

La classe viene suddivisa in gruppi da due. In ogni gruppo un discente svolge il ruolo dell’addetto ai servizi e l’altro discente svolge quello del cliente. Preventivamente ad ogni gruppo viene consegnato il materiale e una scheda che riassume in breve la situazione da simulare che verrà svolta a turno, ogni simulazione, viene osservata da tutti i discenti, sollecitata e corretta dal docente ed infine discussa in plenaria al termine della stessa.

– TEST DI SIMULAZIONE

3.3
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE
Diritti e Doveri dei lavoratori in somministrazione
4.4
SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

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