Home > Anno nero per la Costa Crociere: SOS dalla "Costa Allegra"

Anno nero per la Costa Crociere: SOS dalla "Costa Allegra"

Dal Blog ufficiale Costa Crociere:
Costa Crociere è stata informata che oggi alle ore 10.39, ora italiana, un incendio si è sviluppato a bordo della motonave Costa Allegra in sala macchine, nel locale generatori elettrici situato a poppa.
Le procedure e il sistema antincendio di bordo sono stati prontamente attivati e le speciali squadre antincendio di bordo sono intervenute; l’incendio è stato estinto e non si è esteso a nessuna altra zona della nave. Non ci sono stati feriti o vittime.
A titolo di precauzione a bordo è stato prontamente dato l’allarme di emergenza generale; tutti i passeggeri e i membri dell’equipaggio, non impegnati nella gestione dell’emergenza, si sono recati alle muster station con le dotazioni di sicurezza necessarie.
Attualmente la nave si trova a oltre 200 miglia a sud-ovest delle Seychelles e a circa 20 miglia da Alphonse Island; sono in corso le verifiche sullo stato della sala macchine per poter far ripartire le strumentazioni necessarie a riattivare la funzionalità della nave.
Come da procedure, sono state avvertite le Autorità competenti, tra cui il Maritime Rescue Control Centre di Roma che stanno seguendo gli sviluppi della situazione per dare il supporto necessario. La nave ha lanciato il segnale di richiesta di soccorso.
La Compagnia e le Autorità competenti sono attive per fornire alla nave il supporto necessario in funzione dell’evolversi della situazione. Sul luogo si stanno recando rimorchiatori e altri mezzi di supporto.

A bordo della nave sono presenti 636 passeggeri di varie nazionalità e 413 membri di equipaggio.
La nave, partita sabato 25 febbraio da Diego Suarez, era diretta al porto di Victoria (Mahè, Seychelles) dove era prevista arrivare domani, 28 febbraio.

Costa Allegra, costruita nel 1992 dai cantieri Mariotti di Genova, 28597 tonnellate di stazza, è lunga 188 metri. Con una capacità massima di 1400 persone, ha otto ponti passeggeri e 399 cabine.

PROVENIENZA OSPITI A BORDO
ITALIA 135
FRANCIA 127
AUSTRIA 97
SVIZZERA 90
GERMANIA 38
REGNO UNITO 31
MAURITIUS 15
RUSSIA 15
SPAGNA 15
CANADA 13
BELGIO 13
SLOVENIA 12
STATI UNITI D’AMERICA 8
CROAZIA 6
REPUBBLICA CECA 4
LETTONIA 3
PORTOGALLO 2
POLONIA 2
ROMANIA 2
BRASILE 2
UNGHERIA 2
LUSSEMBURGO 1
ALGERIA 1
URUGUAY 1
IRLANDA 1
TOTALE 636

Potrebbe interessarti

Targa per i marittimi caduti in mare posta presso la Madonna del Vervece

PROCIDA –Domenica 9 settembre l’Assessore al lavoro marittimo avv. Antonio Carannante, ha presenziato alla posa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *