Home > Eventi > Aperte le iscrizioni per l’edizione 2019 del Procida Film Festival

Aperte le iscrizioni per l’edizione 2019 del Procida Film Festival

PROCIDA – Ai nastri di partenza il Procida Film Festival 2019, giunto alla settima edizione, che si preannuncia con un programma particolarmente ricco di iniziative ed ospiti di rilievo, per consolidare il ruolo della rassegna nel panorama degli appuntamenti cinematografici italiani e internazionali. La manifestazione fortemente voluta da Fabrizio Borgogna si terrà a Procida dal 18 al 21 giugno 2019.  Il tema del concorso di quest’anno è “Lo Sport e il Mare, palestra di vita”, che sarà declinato, nell’anno della XXX Universiade Napoli, in alcune sezioni internazionali (cartoon, documentari e cortometraggi), coinvolgendo, in particolare, gli allievi di Università, Accademie e Scuole di Cinema. Inoltre un vero e proprio contest sarà riservato a “Cinema è Donna”.  «Il rapporto tra lo sport e il mare – spiega il direttore artistico Francesco Bellofatto – rivivrà nelle suggestioni cinematografiche come sfida ai propri limiti e simbolo dei valori fondanti le discipline sportive, nello spirito olimpico di Pierre de Coubertin. Sport e mare per raccontare culture e storie di popoli e grandi campioni di ieri e di oggi».

La partecipazione al concorso è aperta a tutti, senza limiti di età o nazionalità, e sarà diviso in sei sezioni: Cortometraggi; Documentari; Film d’animazione; Panorama Campania (riservata a opere cinematografiche e audiovisive realizzate e prodotte in Campania da autori under 30, con contenuto narrativo, documentaristico o sperimentale); Cinema è donna: opere di donne sulle donne; Sezione riservata a studenti di Università, Accademie e scuole di cinema. Sono ammesse opere di ogni genere e lingua (sottotitolate in italiano), purché realizzate dopo il 1° gennaio 2017. Per le varie sezioni andranno osservati i seguenti criteri: i cortometraggi dovranno avere una durata massima di 15 minuti; i documentari dovranno avere una durata massima di 20 minuti. Ogni autore potrà partecipare con massimo un’opera. Per tutte le sezioni, le opere saranno valutate dal Comitato di selezione del Festival, che, a suo insindacabile giudizio, provvederà a individuare i finalisti e fissare le date di programmazione secondo le esigenze del Festival. Il Comitato di selezione del Festival opera le scelte sulla base di proprie valutazioni.

Ogni autore dovrà compilare una breve scheda di partecipazione in italiano e inglese (indicazione opera, autore, paese di provenienza, anno di produzione, durata, sinossi entro le 200 battute). La scheda di partecipazione, con l’indicazione della sezione, deve essere inviata in formato .pdf debitamente firmata, anche in caso di invio telematico. L’invio della scheda di partecipazione implica l’accettazione automatica del presente regolamento, disponibile anche in inglese.  Le opere potranno essere inviate tramite: WeTransfer (email: concorso@procidafilmfestival.it); Email: concorso@procidafilmfestival.it  con il link dell’opera caricata su piattaforme Youtube o Vimeo in formato scaricabile FilmFreeway

Tra tutte le opere pervenute, il Comitato di selezione del Festival designerà quelle ammesse.

Le Giurie internazionali, composte da rappresentanti del mondo cinematografico e culturale (artistico e accademico), assegneranno i seguenti premi per le opere in concorso:

Premio “Fabrizio Borgogna” al miglior cortometraggio;

Premio “Gennaro Magliulo” al miglior documentario;

Premio “Alessandro Selvaggio” per la sezione Panorama Campania;

Premio “Corricella” al miglior cartoon;

Premio “Isola di Procida” al miglior prodotto studentesco;

Premio “Graziella” per la sezione Cinema è donna.

La scadenza per l’invio delle opere è fissata entro e non oltre il 15 aprile 2019. L’elenco dei lavori selezionati per categoria sarà pubblicato entro il 1° giugno 2019 sui canali social e sul sito del Festival (www.procidafilmfestival.it). I vincitori di ogni categoria saranno resi noti durante la serata finale del Procida Film Festival. Il calendario, gli orari delle proiezioni e il programma del Procida Film Festival saranno pubblicati sul sito del Festival.

Il bando può essere scaricato dalla piattaforma Filmfreeway e dal sito del Festival (www.procidafilmfestival.it). Per maggiori informazioni visita il sito www.procidafilmfestival.it

Potrebbe interessarti

Istituzione ZTL zona Chiaiolella e Marina Grande

PROCIDA – Nuovo dispositivo per regolamentare la circolazione veicolare sul territorio isolano quello emanato, nei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *