Home > arte

arte

Procida: Accogliamo i sogni, mostra presso la Stazione marittima

PROCIDA – (c.s.) Lunedì 18 Dicembre, alle ore 10.30, presso la Stazione Marittima “F. Borgogna” di Procida, l’Amministrazione Comunale vi invita all’inaugurazione della mostra fotografica “Accogliamo i Sogni“. La mostra si terrà in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dei migranti, istituita nel 2000 dalle Nazioni Unite e rientra nel percorso di sensibilizzazione sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione dei cittadini migranti richiedenti asilo …

Leggi tutto

Da Venezia a Cava de’ Tirreni, Antonietta Righi espone la sua Procida

PROCIDA – Nel complesso monumentale di San Giovanni, nel cuore del centro storico di Cava de’ Tirreni, dal 7/10 Dicembre scorso, si è tenuta l’esposizione d’arte contemporanea “Magister Artis“ organizzata dall’associazione culturale “ArtetrA”, presieduta da Veronica Nicoli, e dalla galleria “Prince Art Gallery” di Salerno, di Armando Principe, inaugurata dal noto critico d’arte Vittorio Sgarbi e dal Sindaco di Cava …

Leggi tutto

“Le Eccellenze della Campania”, tra i nominati anche la procidana Iris Romano

PROCIDA – Chi sono i migliori chef, pizzaioli, pasticceri, sommelier, bartender, restaurant manager della Campania lo scopriremo questo pomeriggio con l’assegnazione dei premi MangiaeBevi – Le Eccellenze Campane. I professionisti della ristorazione in gara sono: chef, chef under 30, pizzaiolo, pizzaiolo under 30, pastry chef, restaurant manager, maître, sommelier e barman. Ogni categoria conta 5 nomi e i giurati devono …

Leggi tutto

“DEFENDE NOS IN PROELIO” in esposizione a Cannes

PROCIDA – In nostro Giovanni Righi “viaggia” sempre per mete più importanti. «Dopo tante selezioni – dice Giovanni -“DEFENDE NOS IN PROELIO” scultura in polistirolo che rappresenta il miracolo di San Michele del 1535 arriva a CANNES in Francia, per l'”Exposition Internationale d’Art Contemporain” dal 23 al 26 settembre.

Leggi tutto

Procida: “dalle Alpi al Mare” dal 4 agosto mostra pittorica di Candida Cardito e Fabrizio Gavatorta

PROCIDA – Venerdì 4 agosto alle ore 21, presso la chiesa di Santa Margherita nuova nel borgo di Terra Murata, l’Associazione Itinerarte e la Pro Loco Procida, nell’ambito del programma della 67° edizione della Sagra del Mare, manifestazione promossa dal Comune di Procida e cofinanziata dalla Regione Campania nell’ambito del POC CAMPANIA 2014/2020 – LINEA STRATEGICA 2.4 “RIGENERAZIONE URBANA, POLITICHE …

Leggi tutto

I modellini navali di Pasquale Carabellese in mostra al circolo Capitani e Macchinisti

PROCIDA – Martedì 25 Luglio alle ore 20,00, presso la sede del Circolo Capitani e Macchinisti in via Roma, si aprirà la mostra dei modellini navali realizzati dal prof. Pasquale Carabellese. «Saranno esposti più di una ventina dei modellini  di varia epoca realizzati in zona pensione – dice Pasquale – per gli altri non c’era posto».

Leggi tutto

“DEFENDE NOS IN PROELIO ” di Giovanni Righi in mostra alla galleria Merlino

PROCIDA – “DEFENDE NOS IN PROELIO ”  questo il titolo dell’opera  realizzata dal vulcanico Giovanni Righi che ha trovato la sua giusta collocazione al centro della galleria Merlino di Firenze dove rimarrà in esposizione fine al prossimo 14 Giugno. Per tutti i procidani che si trovano in “navigazione” per la Toscana, e non solo, una buona occasione per visitarla. Prosit!!!  

Leggi tutto

Il Presepe di Antonietta Righi nelle antiche carceri di Castel dell’Ovo

PROCIDA – Il giorno 4 dicembre 2016, presso le antiche carceri di Castel dell’Ovo, si terrà l’inaugurazione della 5° Mostra dell’arte Presepiale delle Proloco di Napoli e Provincia. “Invitata dalla Famiglia Borgogna – scrive Antonietta Righi in un post su Fb – sono lieta di partecipare con questo presepe da me realizzato, per rappresentare Procida”. Un ricordo affettuoso al compianto …

Leggi tutto

Antonietta Righi dal 6 all’11 settembre a Palazzo Ferrajoli a Roma

PROCIDA – La Prince Art di Armando Principe, in collaborazione con il Centro Della Promozione Del Libro di Giovanni Cipriani, darà il via, dal 6 all’11 settembre prossimo,  ad un evento di portata internazionale. Affiancati dal mondo delle università vaticane nel nome del giubileo della Misericordia con Monsignor Leuzzi presenteranno venti artisti selezionati da Arte Salerno 2016 organizzata da Artetra, sostenuto …

Leggi tutto

Procida:Lunedì 29 agosto vernissage della mostra “Forme nell’isola” di Vinicio Momoli

PROCIDA – Lunedì 29 agosto alle ore 19.00 vernissage della mostra “Forme nell’isola” di Vinicio Momoli presso la Chiesa di Santa Margherita Nuova a Terra Murata. La mostra sarà curata da Giuseppe Siano, critico d’arte, con la presenta dell’artista. Le opere saranno esposte fino al 18 settembre.

Leggi tutto

PROCIDA: “INCREATI” a San Giacomo mostra di Giuseppe Tulino

PROCIDA – Nell’ambito degli eventi inseriti nel cartellone estivo promosso dall’Amministrazione comunale, dallo scorso 27 luglio e fino al prossimo 13 agosto, dalle ore 18,30 alle ore 21,30, nell’ex chiesa di San Giacomo denominata sala “G. Cennamo”, è possibile visitare l’esposizione delle opere realizzate da Giuseppe Tulino dal titolo: “INCREATI”.

Leggi tutto

CucinArt, Stanzione alla conquista del “Divina”: quando la tradizione si sposa con la ricerca

ISCHIA – Largo a Peppe Stanzione, re della gastronomia cilentana, apprezzato chef del ristorante Le Trabe, nella Tenuta Campo di Fiume a Capaccio, nel Salernitano. Sarà lui martedì 12 Luglio – portavoce di una cucina strettamente tradizionale, legata a prodotti del territorio, sapori intesi e riconoscibili realizzati con tecniche di cottura moderne e influenze dal mondo negli accostamenti e nei …

Leggi tutto

Al Museo Filangieri rivivono le Ceramiche a Napoli dallo storicismo al novecento

NAPOLI –Giovedì 19 Maggio, alle ore 17,30, presso il Museo Gaetano Filangieri sarà presentato il volume di Giorgio Napolitano “Ceramiche a Napoli dallo storicismo al novecento”, con alcuni contributi di giovani studiosi, traccia la storia della ceramica prodotta a Napoli dal sorgere dell’Eclettismo fino alla metà del Novecento. Territori del tutto inesplorati e misconosciuti della storia dell’arte italiana sono indagati …

Leggi tutto