Home > arte

arte

“ART SHOPPING PROCIDA 2018”

PROCIDA – L’amico e poliedrico artista Giovanni Righi ha lanciato l’idea per la prima edizione d’esposizione d’arte contemporanea isolana. «TUTTI GLI ARTISTI PROCIDANI – dice Giovanni – sono invitati a partecipare con una sola opera (pittura, scultura, terracotta, argilla, foto, ceramica, abiti ecc). Adesione massimo e non oltre il 5 novembre. Entro il 30 novembre urge una foto dell’opera con …

Leggi tutto

La Procida di Giovanni Righi a Parigi

PROCIDA – LA STORIA, CULTURA E ARTE PROCIDANA in esposizione a PARIGI nell’ambito della rassegna  “ART SHOPPING 2018 CARROUSEL DU LOUVRE”., dal 19 al 21 ottobre, in occasione DU SALON INTERNATIONAL D’ART CONTEMPORAIN. Oramai il nostro Giovanni Righi non si ferma più e dopo aver esposto in Italia è volato a Parigi. Nei giorni scorsi, in un suo post, illustrava …

Leggi tutto

Antonietta Righi “in vetrina” presso la Galleria Serio a Napoli

PROCIDA – Questa mattina vogliamo salutare la “nostra” brava e simpatica artista Antonietta Righi che da ieri 8 e fino al 14 settembre espone le proprie opere presso la Galleria Serio a Napoli in via Oberdan n°8 (curatrice Sabrina Falzone). La Galleria è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 10,30 alle 13,00 e dalle ore 16,30 alle 19,30. 

Leggi tutto

Procida: Restaurata la statua lignea del Cristo Morto

PROCIDA – La Congrega dei Turchini comunica che Venerdì 7 settembre alle ore 18,00 si terrà una processione del Cristo Morte con partenza dalla Chiesa di San Tommaso D’Aquino in Via M. Scotti fino al Santuario di S. Maria delle Grazie. Qui, a seguire, si terrà un breve convegno sule opere di restauro che hanno interessato l’opera del Lantriceni.

Leggi tutto

Le tre “Heimat” (Procida, Napoli e Berlino) di Mariella Ridda

PROCIDA – Dal 16 agosto e fino al domenica 2 settembre, la chiesa di Santa Margherita nuova, dopo l’edificio storico del Comune di Monte di Procida, ospita la mostra di Mariella Ridda. Mariella Ridda è nata a Napoli ed è di origine procidana (entrambi i genitori sono di Procida), vive a Berlino dal 1999 e lavora attualmente in qualità di …

Leggi tutto

A Chiaiolella brillano due stelle: Libera e Sabrina

Di Michele Romano PROCIDA – Nell’idilliaco scenario della splendida baia della Chiaiolella, sotto lo sguardo delicato e suadente della Luna piena, grazie all’impegno generoso e creativo delle donne dell’Associazione Borgo marinaro, si è tenuta una serata agostana in cui sui volti degli avventori si sono viste espressioni di distensione gaudiosa e rilassata. Perle rare dento un vissuto quotidiano della società …

Leggi tutto

‘L’invenzione fantastica nella realtà’: opere di Michele Costagliola di Fiore

Di Maria Grazia Gargiulo PROCIDA – La ‘creatività’ trova una risposta spontanea nelle opere di Michele Costagliola di Fiore, artista Procidano, classe 1978, che ha tagliato un traguardo del suo percorso artistico con le ultime opere che hanno catturato la mia attenzione. Nella sua bottega, ‘che non solo è bottega’ ma un luogo magico e ricco di tradizioni, un vero …

Leggi tutto

Procida: “Mare, abbracci e colori”, mostra di Mariella Ridda a Santa Margherita

PROCIDA – Dal 16 agosto al 2 settembre presso la chiesa di Santa Margherita nuova, con il patrocinio del Comune di Procida, sarà aperta al pubblico la mostra dal titolo: “Mare, abbracci e colori” i dipinti di Mariella Ridda. Di origine procidana, con diploma di laurea presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, dal 1999 la simpatica e brava Mariella …

Leggi tutto

“DEFENDE NOS IN PROELIO” vola a Parigi

PROCIDA – Il nostro Giovanni Righi oramai ha preso il volo e non lo fermano più. Infatti, dal 19 al 21 ottobre prossimo, la sua “DEFENDE NOS IN PROELIO” sarà esposta al PARIS CARROUSEL DU LOUVRE ART SHOPPING. “CON LA PARTECIPAZIONE A QUESTA ESPOSIZIONE SÌ COLLOCA L’ARTISTA TRA LE FIGURE CREATIVE DEGNE DI ATTENZIONE PRESENTI NELLO SCENARIO ARTISTICO CONTEMPORANEO A …

Leggi tutto

Nicola Porta: “Procida in Art” un sogno diventato realtà

PROCIDA – Fino al prossimo 31 luglio, nell’ex chiesa di San Giacomo, è possibile visitare, ingresso libero, “Procida in Art”, la mostra collettiva di artisti organizzata e diretta da Nicola Porta. «Ebbene sì – dice Nicola Porta – partecipare a Procida, la mia isola, è stato un progetto che è partito lo scorso anno e che è divenuto realtà’ in …

Leggi tutto

Procida: “Un pittore e il suo viaggio”, mostra di Cesare Giardini

PROCIDA – Dal 15 luglio al 9 agosto, presso la chiesa di Santa Margherita Nuova nel borgo di Terra Murata, con il patrocinio del Comune di Procida – Assessorato cultura ed eventi, farà tappa la mostra di Cesare Giardini “Un pittore e il suo viaggio” a cura di Fortunato D’Amico. Cesare Giardini, che torna ad esporre nel Golfo di Napoli …

Leggi tutto

TRAMAR, mostra d’arte brasiliana alla Galleria del Mare

PROCIDA – Elementi fondamentali nella vita. Intrecciar trame con l’ordito. Un tessuto per connettere. TRA mare e mare: Atlantico meridionale e Mediterraneo. AMAR il prossimo come noi stessi. Questo progetto nasce dalla volontà di dare una visione del Brasile attraverso diverse tecniche artistiche, mischiando la dolcezza onirica al quotidiano urbano, straordinaria fonte di vita. Da sabato 7 luglio, apertura alle …

Leggi tutto

“MUSIC WILL SAVE THE WORLD”, il murales di Giovanni Righi

PROCIDA – Nell’ambito del concorso bandito dal Comune di Procida, con il contributo dell’Associazione ProMusic isola di procida, Casartigiani e Linvea, il “nostro” poliedrico Giovanni Righi è all’opera per realizzare il suo “MUSIC WILL SAVE THE WORLD”, dedicato ai grandi personaggi della musica quali: Jimy Hendrix, Jim Morrison, Pino Daniele, Bob Marley, Micheal Jackson, raffigurati con la Tecnica POP art di …

Leggi tutto

Procida: “New Colors on Island”, da 23 giugno al 7 luglio mostra presso la Galleria del Mare

PROCIDA – Dal 23 giugno al 7 luglio, presso la “Galleria del mare” in via Roma n°1, con il patrocinio del Comune di Procida, sarà allestita la mostra, ideata e curata dal dott. Stefano Puzzanghera, “New Colors on Island”. L’inaugurazione avverrà sabato 23 giugno alle ore 18,00 con gli interventi critici dei professori Enzo Ruju e Amedeo Bigotti, la presentazione …

Leggi tutto