Procida: il pensiero del giorno

Le associazioni:

Premesso

Non si generalizza mai, specie quando si tratta di argomenti, che hanno ruoli importanti nel tessuto sociale del nostro paese.

Quale associazione?

Ci sono quelle che nascono, PER LUCRARE, con proggetti che sono finanziati dagli Enti statali. Altre onlus per motivi caritatevoli, organizzate da filantropi.

Altre per la difesa dell’ambiente, ecc, ecc.

Queste associazioni di solito sono ideate da un singolo soggetto, che ne diventerà il Presidente. Gli elementi che si accodano (associano) sono parenti, amici e vicini di casa (quasi sempre nostri nemici).

C’è ne sono alcune (poche direi) che nascono da nuclei di amici, che condividono, comune passione e danno vita a una serie di attività culturale,artigianale, folkoristiche, rivolte all’arricchimento di una cultura propositiva e positiva per il paese, direi principalmente per i giovani.

Purtroppo non sempre si riesce ad avere continuità compatta.

A lungo ire incominciano a nascere diverbi, dovute a divergenze di pensiero.

Questo comporta la frantumazione della stessa,o addirittura la distruzione.

Vedi scissione, del premio Elsa morante, ass.ne Misteriali, forse anche la sagra del vino, ne potremmo citare tante altre andando “scavando”.

Perché, succedono queste cose? Evidentemente perché facciamo parte del regno animale, comunemente detti UMANI, a tal proposito vi racconto una storiella.

Una volta: cani gatti topi e ratti, vivevano tutti insieme come una sola famiglia.

Un giorno, nella loro tana si sentì un odore diverso del solito, si guardarono tutti negli occhi e contemporaneamente si chiesero chi avesse emanato quell’odore (in effetti, era una puzza) ognuno incolpò gli altri, non si seppe mai chi fu, e da quel giorno non vivono più insieme, e si odiano.

Se mi vuoi bene, accettami come sono!

Salva Costa da Procida

Potrebbe interessarti

Federconsumatori Campania ha incontrato il Sindaco di Procida relativamente ai rimborsi dell’IVA applicata su TARSU – TIA

Martedì 24 aprile il Sindaco di Procida, Vincenzo Capezzuto ha incontrato il Presidente regionale di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *