Home > mare > Avviso per i naviganti

Avviso per i naviganti

allievi sulle naviChe cosa rappresenta il mare per la nostra penisola? I nostri politici hanno mai avuto una adeguata consapevolezza della vitale importanza delle risorse che ci offre e di tutte le attività ad esso collegate? Cosa è stato fatto finora per dare il più ampio sviluppo alla nostra marineria che, fin dai tempi più remoti, ha avuto ed ha risvolti nel progresso di natura economica, finanziaria, industriale, tecnologica, sociale, ecc. ecc.?
Altra domanda a cui è difficile dare una risposta e che stimola diverse correnti di pensiero: fino a che punto un ministro deve essere esperto della materia gestita dal suo dicastero?

Nel mentre si avviva la Gente di mare che è stato prorogato il termine per il rinnovo dei certificati Medical care e first aid.
Il termine di otto mesi dall’entrata in vigore del Decreto Legislativo 12 maggio 2015 n. 71 con cui è stata recepita la Direttiva UE n. 35 del 2012 concernente i requisiti minimi di formazione per la gente di mare è stato esteso a diciotto mesi, per effetto della proroga concessa con il Decreto Legge 30 dicembre 2015 n. 210 articolo 6 comma1.

Pertanto, i marittimi interessati avranno ulteriore tempo a disposizione per il rinnovo dei propri certificati di addestramento, come specificato dal Decreto Legislativo n. 71 del 2015 articolo 11 comma 2, per la regolamentazione dei corsi di formazione e di aggiornamento Medical Care e First Aid.

Potrebbe interessarti

Procida: “Convegno Italiano sul lavoro Marittimo” giunge alla sua terza edizione

PROCIDA – L’associazione A.La.Mari, fondata da Fabio Pagano e Giovanni Paudice, organizzatrice dell’evento, con il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *