Home > mare

mare

Confitarma contro il vero nemico dei marittimi: la burocrazia

Nicola Silenti da Destra.it Restituire competitività all’universo della blue economy assestando il colpo decisivo al grande nemico del comparto marittimo: la burocrazia. E’ questo il responso finale dell’assemblea annuale di Confitarma, la confederazione italiana che rappresenta le imprese di navigazione e i gruppi armatoriali italiani attivi nel settore del mare. Un’assemblea, quella di Confitarma, che ha visto il presidente Mario …

Leggi tutto

Procida: “Festa del pescato” per valorizzare il pescato locale

PROCIDA – Duplice azione del Consorzio Pescato Procida che, da un lato, in pochi mesi, attraverso gli associati ha raccolto oltre UNA TONNELLATA di rifiuti dal mare, dall’altro, per promuovere il prodotto locale, Sabato 12 ottobre alle 20.00 a Marina Grande, Procida ( NA ), ha organizzato un convegno sulla valorizzazione del pescato. «I nostri pescatori vi faranno assaggiare triglie, …

Leggi tutto

Federpiloti: Il com.te Fabio Pagano nel team dedicato allo sviluppo e alla crescita del tema della sicurezza

PROCIDA – Nei giorni scorsi si è costituito ufficialmente il Technical & Training Committee di Fedepiloti, un gruppo di lavoro dedicato allo sviluppo e alla crescita del tema della sicurezza sul lavoro in ambito portuale e del pilotaggio. “Senza sicurezza non c’è sviluppo” lo slogan lanciato all’ultima assemblea nazionale prende così forma. Il Team sarà composto dal com.te Salvatore Mecca, …

Leggi tutto

Assessore Carannante: Questa sera, nel corso della SS. Messa, saranno ricordati singolarmente i marittimi procidani caduti in mare

PROCIDA – La “Sagra del Mare”, al di là dell’aspetto ludico e festaiolo, così com’era nelle intenzione dei padri fondatori, rappresenta anche un momento di riflessione su quegli elementi tradizionali della “procidanità” con il mare ed il duro lavoro del marittimo, che ne rappresentano la centralità sia sotto il profilo socio-culturale che economico. Da questo punto di vista, nel gennaio …

Leggi tutto

Le urgenze della marineria italiana e il muro di gomma della politica

di Nicola Silenti da Destra.it Un’attesa snervante che diviene ogni giorno di più delusione e rabbia: la rabbia di chi si trova davanti al muro invalicabile del silenzio e dell’indifferenza di chi invece avrebbe il dovere di fare qualcosa. La pazienza del comparto marittimo italiano riguardo alla passività della politica di fronte alla lunga serie di urgenze e drammi quotidiani …

Leggi tutto

Procida: Mostra/museo navale aperto in Via P. Umberto

PROCIDA – Raccogliamo l’accorato invito del Com.te Matteo Germinario a visitare la mostra/museo navale aperta in via P. Umberto (di fronte al casaliddo), per iniziativa del Com.te Nicola Scotto di Carlo. In un luogo di antiche tradizioni marinare com’è l’sola di Procida sarebbe bello conoscere qualche cosa di più dalla viva voce degli “originali” lupi di mare. foto di Matteo …

Leggi tutto

Il mare è una grande risorsa ma l’Italia non lo sa. Parla il comandante Tobia Costagliola

di Nicola Silenti da Destra.it Una materia mai vagliata, ponderata e compresa davvero da istituzioni e media e confinata nella grande nebulosa delle cose che gli italiani conoscono male e soltanto in modo superficiale. L’economia del mare è uno dei pilastri portanti dell’economia complessiva, dell’impresa e del lavoro italiano a dispetto di una coltre di ignoranza e inconsapevolezza generale sull’argomento …

Leggi tutto

Nel comparto marittimo forse qualcosa si muove …

di Nicola Silenti da Destra.it Ancora nessuna novità da Roma sul versante marittimo. Come largamente paventato dagli esperti del settore  , alle promesse formulate a profusione dalla politica nell’ultimo anno e mezzo di campagna elettorale nulla, nell’universo marittimo, ha fatto seguito. Proclami rivoluzionari, impegni tassativi e spergiuri vari di candidati ed esponenti di governo e sottogoverno non sono stati l’anticamera …

Leggi tutto

Il mondo dello shipping riunito a Procida il 13 e 14 giugno

PROCIDA – “Dalle parole ai fatti” questo il tema della VI edizione del convegno sul lavoro marittimo, promosso dall’Associazione Nazionale Lavoro Marittimo (A.La.Mari.) che si terrà a Procida il 13 e 14 giugno 2019. L’organizzazione “naviga” a pieno regimo e, al momento, sono già tante le adesioni di rappresentanze di categoria, personaggi del mondo della politica e delle imprese che …

Leggi tutto

Procida: Passeggiata tra tesori e simboli della cultura marinara procidana

PROCIDA – Tra le novità introdotte a modifica ed integrazione del Codice della Nautica da Diporto, introdotte nel 2017, assume particolare importanza la istituzione di una “Giornata del Mare” da celebrarsi ogni anno l’11 aprile “al fine di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico”. L’isola di Procida, su questi temi, …

Leggi tutto

Nautica italiana. Un’eccellenza chiamata diporto

di Nicola Silenti da Destra.it Una produttività in costante crescita, investimenti al rialzo e prospettive occupazionali tutte di segno positivo. L’inchiesta sul lavoro marittimo in Italia  in questo capitolo si occupa di un settore di eccellenza del made in Italy, il diporto nautico, segnato negli ultimi anni da una reazione alla crisi economica con un robusto rilancio della produzione e …

Leggi tutto

A.La.Mari: “Il nostro obiettivo è quello di rilanciare la competitività dei marittimi italiani”

PROCIDA – Di recente promotrice di una petizione (al momento oltre trecento i sottoscrittori) per dare la possibilità ai marittimi procidani, che a tutti gli effetti sono ancora la prima forza lavoro dell’isola, di effettuare la visita biennale in loco, l’Associazione Nazionale Lavoro Marittimo (A.La.Mari), fondata a Maggio 2018, vede come elementi propulsivi Fabio Pagano, pilota del porto di Livorno, …

Leggi tutto

PUBBLICATO IL BANDO DI CONCORSO PER ACCEDERE ALL’ACCADEMIA NAVALE DI LIVORNO E DIVENTARE UFFICIALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO – GUARDIA COSTIERA

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (nr.102 del 28.12.2018 – 4^ Serie Speciale) e terminerà il 04 febbraio il bando di concorso per l’ingresso in Accademia Navale dei futuri ufficiali. Nel 2019 sono 110 i posti disponibili per la 1^ classe dei corsi normali dell’Università del Mare, 15 dei quali riservati al Corpo delle Capitanerie di Porto: un’opportunità formativa esclusiva e avvincente per …

Leggi tutto

Reti vuote e barche ferme: cosa resta della pesca italiana

di Nicola Silenti da Destra.it Nessuna indagine o riflessione sulla blue economy e i suoi risvolti occupazionali può prescindere da un’analisi accurata di un settore che, per antica tradizione nazionale ed evidenti ragioni storiche, ne costituisce una delle nervature se non proprio la spina dorsale alimentare, ossia il settore della pesca che indagato insieme alle risultanze strategiche industriali di tutta …

Leggi tutto