mare

Dati ARPAC: Mare di Procida ECCELLENTE!

PROCIDA – In attesa della bella stagione, ci consoliamo con la notizia che le acque di balneazione Procidane, nei nove punti di prelievo, raggiungono le tre stelle (eccellente). Secondo i dati della classificazione delle acque registrati dall’ ARPAC, infatti, le acque dell’isola di Procida rientrano nei parametri di riferimento della Direttiva 2006/7/CE. I dati, approvati con delibera di giunta regionale …

Leggi tutto

Covid 19 e industria marittima

di Nicola Silenti da Destra.it Un anno molto particolare, determinato dalla pandemia da COVID, si è concluso  dopo aver impegnato il cluster marittimo italiano su vari  fronti quali la politica marittima italiana, le strategie di shipping europeo e globale e la profonda crisi umanitaria che ha inferto duri colpi ai marittimi impossibilitati a svolgere i crew change. Il fronte resta …

Leggi tutto

Campania: Prorogate le concessioni demaniali marittime in scadenza

PROCIDA- Con Deliberazione della Giunta regionale n. 622 del 29.12.2020 si è preso atto che le concessioni demaniali marittime vigenti alla data di entrata in vigore della legge n. 145/2018 (cioè al 1° gennaio 2019) conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione della cessazione dello stato di emergenza da Covid-19 e pertanto, ad oggi, fino al …

Leggi tutto

In via di soluzione la vicenda dei marittimi imbarcati da un anno sulla Antonella Lembo

PROCIDA – A darne l’annuncio il Sindaco Dino Ambrosino che dice: “Si avvicina la soluzione per la vicenda dei nostri marittimi bloccati in Cina. La notizia è stata diffusa oggi, nel giorno in cui la nostra comunità di naviganti ricorda la tragedia del Marina di Equa, avvenuta trentanove anni fa. Il Ministro degli Esteri Di Maio ha comunicato ufficialmente all’ANSA …

Leggi tutto

L’Italia è il mare ma preferisce ignorarlo. Le “giornate marittime” di Limes

di Nicola Silenti da Destra.it Lo scorso novembre la rivista “Limes” ha organizzato presso la sede di Confitarma il primo appuntamento de “Le Giornate del Mare”. Il titolo, “L’Italia è il mare. Ma non sa cosa farsene. Modeste proposte per ritrovare le onde perdute”, già suggerisce come la ripresa del Paese sia legata alle risorse trascurate offerte dal Mediterraneo. Il …

Leggi tutto

Non si sblocca il caso delle tre navi italiane bloccate in Cina

nicola silenti

di Nicola Silenti da Il Sarrabus.News Il Natale si approssima e non sembra sbloccarsi la situazione delle tre navi italiane ferme in rada in porti cinesi. Permane il divieto della Cina alla riapertura dei porti per merci provenienti dalla Australia il che non consente l’avvicendamento dei marittimi italiani a bordo da ormai più di una anno. Le autorità italiane stanno seguendo …

Leggi tutto

Presso la Capitaneria di Procida regolarizzazione degli imbarchi e sbarchi effettuati all’estero

PROCIDA – Il Consigliere delegato al lavoro marittimo Carmine Sabia comunica che in esito a quanto richiesto, con riferimento nota nr 10437 datata 23/10/2020 del Comune di Procida, circa la valutazione per la regolarizzazione delle pratiche per i marittimi Procidani, la Capitaneria di Porto di Napoli ha accolto la semplificazione di procedimenti di regolarizzazione degli imbarchi e sbarchi che hanno …

Leggi tutto

TRASPORTI, Quale futuro avrà la continuità territoriale? L’analisi del Ministero dei Trasporti

di Nicola Silenti da ilsarrabus.news Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dichiarato di aver istituito l’istruttoria “per accertare le condizioni necessarie ad assicurare il servizio di continuità territoriale” circa il trasporto marittimo passeggeri e merci con Sicilia, Sardegna e isole Tremiti. Tale azione è anche volta a definire le eventuali misure da avviare. Il Mit ha reso pubblica …

Leggi tutto

Conchiglia Bianca

procida mare ponente e1433311354900

Di Annarosaria Meglio Un’onda leggera  è alla riva, in questo mare azzurro di Procida. E tu conchiglia bianca, aspetti quell’onda leggera che ti bagni il viso, facendoti sentire il profumo del mare. Conchiglia, conchiglia bianca; come sei bella, in questo mare cristallino. E la mente mi porta indietro nel tempo, quando con le mie piccole mani, ti prendevo in riva …

Leggi tutto

Aiuti di Stato e futuro del trasporto marittimo in un recente studio della Commissione Europea

di Nicola Silenti da ilsarrabus.news Il segretario generale dell’European Community Shipowners’ Associations (ECSA), Martin Dorsman, ha rimarcato che «ka pandemia del Covid-19 ha messo in luce l’importanza della professione marittima e le sfide che i marittimi devono affrontare». È da poco uscito uno studio della Commissione Europea sui risvolti socioeconomici per quanto riguarda i trasporti marittimi. L’esponente dell’associazione armatoriale europea …

Leggi tutto

COVID-19, Ansia per molti marittimi impiegati sugli yachts rimasti senza lavoro e senza paracadute sociale

Marina Grande

di Nicola Silenti da ilsarrabus.news Una produttività in costante crescita, investimenti al rialzo e prospettive occupazionali tutte di segno positivo per il diporto nautico trainato da una produzione annuale in crescita del 33 per cento da almeno sei anni consecutivi classificando il settore una delle voci rilevanti della blue economy nazionale non soltanto per il suo fatturato ma anche per …

Leggi tutto

Governo “distratto” e marittimi dimenticati. Nessuna tutela per i lavoratori del mare

di Nicola Silenti da Destra.it Se in questi ultimi giorni l’emergenza sanitaria sembra rallentare, quella economica invece si fa di ora in ora più allarmante. Una crisi che attraversa nel profondo le tante categorie colpite dalle restrizioni imposte dal governo Conte per contenere il contagio da Covid-19. Categorie fondamentali per l’economia e l’anima stessa dell’Italia come quella dei marittimi, molti dei …

Leggi tutto

IN ITALIA MANCA UN FORTE RIFERIMENTO ISTITUZIONALE ALLO SHIPPING

tonnage tax

di Nicola Silenti Noi parliamo di navi, di capitani, di porti , di trasporti e logistica , ma se la gente e le pubbliche istituzioni non comprendono il nostro linguaggio , e non fanno nessuno sforzo per capirlo, allora diciamo che apparteniamo a un pianeta a sé in un mondo ipnotizzato dalle chiacchiere del parlar parole , quasi mai legate …

Leggi tutto

Coronavirus e crisi globale: una riflessione sul mondo dello shipping

tonnage tax

Di Nicola Silenti da ilsarrabus.news Mentre sui media imperversa la riflessione sui risvolti drammatici della crisi economica globale che ci aspetta al termine dell’emergenza Covid 19, in tanti tra i più autorevoli esperti e analisti del comparto marittimo internazionale si interrogano sulle criticità che attendono il settore e sulle possibili opportunità di rilancio del dopo crisi. Tra le prime a …

Leggi tutto

La gente di mare dimenticata, vessata, abbandonata

di Nicola Silenti da Destra.it Esplosa in Cina e straripata in Sud Corea, l’epidemia mondiale di Coronavirus ha deciso di accanirsi sull’Italia, sinora il paese più colpito del pianeta. Tuttavia, a dispetto delle appartenenze e di ogni logica settaria, è un bene constatare quanto le contromisure più o meno tempestive adottate dai nostri organi di governo nazionale e locale abbiano …

Leggi tutto