Home > mare

mare

Il nuovo governo si è dimenticato del mare? Intervista ad Alfonso Mignone

di Nicola Silenti per Destra.it Orfano ancora una volta del tanto sospirato ministero del Mare, il comparto marittimo guarda comunque con attesa e speranza al nuovo governo giallo – verde guidato da Giuseppe Conte. Un’apprensione carica di attenzioni e di aspettative ulteriori, in particolare, circonda dal giuramento di venerdì pomeriggio il senatore cremonese a cinque stelle Danilo Toninelli, nuovo ministro …

Leggi tutto

Il Ministero del Mare nell’anno zero dell’Italia marittima

di Nicola Silenti da Destra.it PROCIDA – Ripartire da un ministero del Mare. Per assistere davvero all’inizio di una nuova epoca della marineria italiana, il rilancio dell’economia blu e del suo sconfinato indotto deve essere affidato a un’autorità amministrativa unica, un chiaro punto di riferimento istituzionale verso cui far convergere la segnalazione delle criticità, delle esigenze e finanche delle proposte …

Leggi tutto

Perchè un Ministero del Mare è necessario

di Nicola Silenti da Destra.it Restituire all’universo del mare il suo Ministero. Nelle ultime settimane si assiste a un proliferare di dichiarazioni, interviste e appelli pubblici per il ripristino di un organo istituzionale preposto alle tematiche marittime. Un’esigenza espressa da categorie e associazioni dell’universo marittimo, tutte concordi nel ritenere indispensabile il ritorno a un faro istituzionale, un punto di riferimento …

Leggi tutto

Si allunga la lista dei favorevoli all’istituzione di un Ministro del Mare

PROCIDA – Stamane su un noto quotidiano nazionale sono apparse dichiarazioni di personaggi importanti del mondo del mare relative alla necessità di istituire subito un Ministero del Mare. ASSONAVE, ASSOLOGISTICA, ASSITERMINAL, CONFITARMA, FEDERPESCA e UCINA esprimono grande apprezzamento per le dichiarazioni del Presidente Boccia a sostegno dell’istituzione di un Ministero del Mare. «Dopo tale autorevole intervento – sottolinea Nicola Silenti …

Leggi tutto

PROCIDA -1^ GIORNATA DEL MARE E CULTURA MARINARA

PROCIDA – Nell’ambito delle recenti modifiche introdotte nel Codice della Nautica da diporto, è stata istituita, nell’ 11 aprile, la giornata nazionale del mare e della cultura marinara, riconosciuta dalla Repubblica, “…al fine di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico”. L’Ufficio Circondariale marittimo di Procida ha ospitato questa mattina i …

Leggi tutto

Dopo la polemica, la proposta dell’armatore Onorato: “Necessario istituire un Ministero del Mare”

di Nicola Silenti  da admaioramedia.it Missione compiuta. Sembra riuscita appieno nell’obiettivo di catturare l’attenzione dei media e far parlare di sé la campagna promozionale lanciata in questi giorni dalle compagnie di navigazione Moby e Tirrenia, punte di diamante del gruppo armatoriale di Vincenzo Onorato. Una campagna incentrata sullo slogan “Naviga italiano”, condita dall’efficace motto “Scegli solo chi naviga italiano” e …

Leggi tutto

Naviga italiano. Perché Onorato ha ragione

di Nicola Silenti da Destra.it Nientemeno che «spudorata, xenofoba, razzista e discriminatoria». Sembra riuscita appieno nell’obiettivo di catturare l’attenzione dei media e far parlare di sé la campagna promozionale lanciata in questi giorni dalle compagnie di navigazione Moby e Tirrenia, punte di diamante del gruppo armatoriale di Vincenzo Onorato. Una campagna incentrata sullo slogan “Naviga italiano”, condita dall’efficace motto “Scegli …

Leggi tutto

Guardia Costiera di Pozzuoli: Due unità navali in difficoltà richiedono soccorso

POZZUOLI – Nella mattinata odierna la Guardia Costiera di Pozzuoli è stata impegnata con due distinti soccorsi nelle acque a largo del litorale Domitio. Il primo evento ha visto coinvolta una piccola unità da pesca i cui occupanti ritrovatisi con il motore in panne ed a causa di un repentino peggioramento delle condizioni meteo marine, sono rimasti alla deriva in …

Leggi tutto

Firmato protocollo d’intesa tra Direzione Marittima della Campania e ANCI

PROCIDA – Nel pomeriggio di ieri è stato siglato dal Direttore Marittimo della Campania, Contrammiraglio Arturo FARAONE, e dal Presidente di ANCI Campania, On. Domenico TUCCILLO, un Protocollo d’intesa finalizzato ad attuare specifici progetti di salvaguardia della vita umana in mare e di tutela dell’ecosistema marino e dell’ambiente costiero. L’intesa raggiunta rappresenta l’attuazione di un più ampio protocollo d’intesa sottoscritto …

Leggi tutto

Il Museo Navigante farà tappa anche a Procida

PROCIDA – Nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale parte il 9 gennaio da Cesenatico il Museo Navigante, iniziativa promossa dall’Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo (AMMM), Mu.MA-Galata di Genova, Museo della Marineria di Cesenatico e dall’associazione La Nave di Carta della Spezia. Ospitato a bordo della goletta Oloferne, costruita nel 1944 a Messina, navigherà lungo la penisola e dopo la partenza da …

Leggi tutto

Perchè i porti italiani rischiano l’irrilevanza. Intervista a T. Costagliola

di Nicola Silenti da Destra.it Una politica impicciona, lo spreco dei fondi dello Stato e dell’Unione europea e un interminabile campionario di patologie e intoppi endemici. I mali che affliggono la portualità italiana continuano a perpetrarsi sempre uguali a sé stessi come le stagioni, in uno stallo che pesa come un’insostenibile zavorra sulla schiena del comparto e del suo enorme indotto. …

Leggi tutto

Vela, sabato spettacolo con il Trofeo Città di Casamicciola Terme

CASAMICCIOLA TERME. Un appuntamento ormai consolidato, prestigioso, non a caso giunto alle diciannovesima edizione. Nel fine settimana appuntamento con la regata velica “Coppa di Nestore, Trofeo Città di Casamicciola Terme”, uno spettacolo nelle acque antistanti la più antica stazione termale dell’isola d’Ischia e non solo: l’evento – che si avvale del patrocinio del Comune – è promosso e organizzato dall’associazione …

Leggi tutto

Procida: Fermato con tonno sottomisura a bordo, la Guardia Costiera eleva una sanzione di 10.000 euro

PROCIDA – A nulla è valso il tentativo di gettare in acqua il prodotto della pesca di frodo in mare, non appena un diportista a bordo della sua imbarcazione ha visto i militari della Guardia Costiera venirgli incontro. Undici gli esemplari di tonno rosso sottomisura, e tra loro, specie da 800 grammi e di appena 37 centimetri di lunghezza, che …

Leggi tutto

Lavoro marittimo, costruttivo confronto sull’isola di Arturo

PROCIDA – Questa mattina alle ore 10,00, presso la sala “V. Parascandola” del Comune, organizzato dall’Assessorato al lavoro marittimo in collaborazione con il Circolo Capitani e Macchinisti di Procida, si è tenuto il convegno sul tema: “Esami per titoli professionali e programmi didattici: criticità e proposte”. Nutrito ed estremamente qualificato il parterre degli interventi. Dopo il saluto istituzionale del Sindaco …

Leggi tutto

Procida – Marina Grande: Pronta a salpare la prima flottiglia di “SailEATalia”

PROCIDA – Pronta a salpare dalla Marina Grande di Procida la prima flottiglia di “SailEATalia” che da domani 30 settembre fino al prossimo 6 ottobre condurrà 10 barche a vela in tour per alcuni dei più bei luoghi del Golfo di Napoli, e non solo, dove paesaggi mozzafiato e buona cucina sono da sempre protagonisti. SailEATalia è la novità 2017 …

Leggi tutto