Home > mare

mare

Al timone a 27 anni, è Fulvio D’Alessio il comandante più giovane del golfo di Napoli

NAPOLI – «Abito a Marechiaro, Posillipo. Da casa mia vedevo passare gli aliscafi, velocissimi, sul mare. E da piccolo fantasticavo: un giorno, mi dicevo, sarò io a guidarne uno». Ci ha impiegato pochissimo Fulvio D’Alessio a coronare il suo sogno: a 27 anni è il comandante più giovane del golfo di Napoli. «Merito di Alilauro, che ha creduto in me, in un …

Leggi tutto

Pio Monte dei Marinai, Procida si interroga sul futuro della Pia Associazione

PROCIDA – Venerdì 9 novembre alle ore 17,00 presso la Sala Comunale “V. Parascandola” in via Libertà, si terrà un importante incontro che si pone l’obiettivo di analizzare l’attuale posizione giuridica e le motivazioni che hanno portato la Pia Associazione a una vacatio di governo da trentanni. I punti all’ordine del giorno sono: Attuale situazione giuridica del Pio Monte; Costituzione …

Leggi tutto

Marittimi: In Italia si ostacola la categoria con una burocrazia crescente ma soprattutto con una notevole indifferenza

di Nicola Silenti Il Premio San Giorgio che si è svolto a Genova il 20 ottobre u.s. è nato nel 1967 da un’idea del giornalista Decio Lucano e dell’armatore Alberto Cameli. Da allora non si è mai fermato. Anche in questa occasione il Presidente del Collegio Nazionale,Comandante Giovanni LETTICH ha ricordato che è” necessario un salto di qualità concreto nella …

Leggi tutto

Carannante: Procida sempre più al centro del lavoro marittimo

PROCIDA – Stamane a Procida lo stimolante convegno sul Lavoro marittimo organizzato dalla neo Associazione Alamari sul tema: “Da un futuro incerto ad un’opportunità” – E’ sempre interessante ascoltare i vari attori del settore. In questo convegno si è passati dalle navi futuristiche senza equipaggio fino alla necessità di far parlare sempre di più tra loro la Scuola e il …

Leggi tutto

Il lavoro marittimo resta ancora una opportunità per l’economia isolana

PROCIDA -Oggi e domani l’Associazione Nazionale Lavoro Marittima, condotta dal Cap. Fabio Pagano e dal Cap. Giovanni Paudice, organizza un interessante convegno sul tema: “Da un futuro incerto ad un’opportunità”. Tanti gli interventi qualificati che si alterneranno al tavolo per discutere delle tante questioni che interessano i lavoratori del mare. «Non senza sorpresa – scrive in una nota il consigliere …

Leggi tutto

Alilauro, in pensione Giovan Giuseppe Grimaldi, comandante senza paura

PROCIDA – Il comandante senza paura va in pensione. Partiva anche con le condizioni meteomarine peggiori, perché – raccontano emozionati i colleghi – per lui guidare un aliscafo è come andare in bicicletta.  E perché ha sempre considerato un dovere morale assicurare la continuità territoriale tra Ischia e la terraferma. Così Giovan Giuseppe Grimaldi, per tutti il “Messicano”, lascia, dopo …

Leggi tutto

Targa per i marittimi caduti in mare posta presso la Madonna del Vervece

PROCIDA –Domenica 9 settembre l’Assessore al lavoro marittimo avv. Antonio Carannante, ha presenziato alla posa di una targa fatta realizzare dall’amministrazione comunale in memoria dei marittimi procidani presso la Madonnina sommersa del Vervece (a largo di Massalubrense). «È stata una giornata emozionante – dice l’assessore Carannante -. Pensare che tanti nostri concittadini abbiano perso la vita in mare dà sempre …

Leggi tutto

Una priorità per il futuro: Definire la strategia marittima italiana

di Nicola Silenti PROCIDA – Non c’è tema del nostro presente che non abbia una declinazione marittima: dall’energia alla sicurezza, dal commercio all’ambiente, dal fabbisogno alimentare all’industria manifatturiera;argomenti che riguardano da vicino tutti, e non solo chi sul mare vive e lavora. In Italia sono 190 mila le imprese marittime che rappresentano circa il 3% del Pil, 800 mila gli …

Leggi tutto

Ischia: Reuperate numerose ancore abbandonate sul fondale della Baia di Cartaromana

ISCHIA – Nell’ambito delle attività di potenziamento della vigilanza dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”, il personale della Guardia Costiera di Ischia e del 2° Nucleo Sommozzatori di Napoli ha proceduto, nella mattinata odierna, al recupero di numerose ancore abbandonate sul fondale della Baia di Cartaromana. L’attività, che segue un primo sopralluogo effettuato nei giorni scorsi dai sommozzatori della Guardia …

Leggi tutto

Il nuovo governo si è dimenticato del mare? Intervista ad Alfonso Mignone

di Nicola Silenti per Destra.it Orfano ancora una volta del tanto sospirato ministero del Mare, il comparto marittimo guarda comunque con attesa e speranza al nuovo governo giallo – verde guidato da Giuseppe Conte. Un’apprensione carica di attenzioni e di aspettative ulteriori, in particolare, circonda dal giuramento di venerdì pomeriggio il senatore cremonese a cinque stelle Danilo Toninelli, nuovo ministro …

Leggi tutto

Il Ministero del Mare nell’anno zero dell’Italia marittima

di Nicola Silenti da Destra.it PROCIDA – Ripartire da un ministero del Mare. Per assistere davvero all’inizio di una nuova epoca della marineria italiana, il rilancio dell’economia blu e del suo sconfinato indotto deve essere affidato a un’autorità amministrativa unica, un chiaro punto di riferimento istituzionale verso cui far convergere la segnalazione delle criticità, delle esigenze e finanche delle proposte …

Leggi tutto

Perchè un Ministero del Mare è necessario

di Nicola Silenti da Destra.it Restituire all’universo del mare il suo Ministero. Nelle ultime settimane si assiste a un proliferare di dichiarazioni, interviste e appelli pubblici per il ripristino di un organo istituzionale preposto alle tematiche marittime. Un’esigenza espressa da categorie e associazioni dell’universo marittimo, tutte concordi nel ritenere indispensabile il ritorno a un faro istituzionale, un punto di riferimento …

Leggi tutto

Si allunga la lista dei favorevoli all’istituzione di un Ministro del Mare

PROCIDA – Stamane su un noto quotidiano nazionale sono apparse dichiarazioni di personaggi importanti del mondo del mare relative alla necessità di istituire subito un Ministero del Mare. ASSONAVE, ASSOLOGISTICA, ASSITERMINAL, CONFITARMA, FEDERPESCA e UCINA esprimono grande apprezzamento per le dichiarazioni del Presidente Boccia a sostegno dell’istituzione di un Ministero del Mare. «Dopo tale autorevole intervento – sottolinea Nicola Silenti …

Leggi tutto