mare

Conchiglia Bianca

procida mare ponente e1433311354900

Di Annarosaria Meglio Un’onda leggera  è alla riva, in questo mare azzurro di Procida. E tu conchiglia bianca, aspetti quell’onda leggera che ti bagni il viso, facendoti sentire il profumo del mare. Conchiglia, conchiglia bianca; come sei bella, in questo mare cristallino. E la mente mi porta indietro nel tempo, quando con le mie piccole mani, ti prendevo in riva …

Leggi tutto

Aiuti di Stato e futuro del trasporto marittimo in un recente studio della Commissione Europea

di Nicola Silenti da ilsarrabus.news Il segretario generale dell’European Community Shipowners’ Associations (ECSA), Martin Dorsman, ha rimarcato che «ka pandemia del Covid-19 ha messo in luce l’importanza della professione marittima e le sfide che i marittimi devono affrontare». È da poco uscito uno studio della Commissione Europea sui risvolti socioeconomici per quanto riguarda i trasporti marittimi. L’esponente dell’associazione armatoriale europea …

Leggi tutto

COVID-19, Ansia per molti marittimi impiegati sugli yachts rimasti senza lavoro e senza paracadute sociale

di Nicola Silenti da ilsarrabus.news Una produttività in costante crescita, investimenti al rialzo e prospettive occupazionali tutte di segno positivo per il diporto nautico trainato da una produzione annuale in crescita del 33 per cento da almeno sei anni consecutivi classificando il settore una delle voci rilevanti della blue economy nazionale non soltanto per il suo fatturato ma anche per …

Leggi tutto

Governo “distratto” e marittimi dimenticati. Nessuna tutela per i lavoratori del mare

di Nicola Silenti da Destra.it Se in questi ultimi giorni l’emergenza sanitaria sembra rallentare, quella economica invece si fa di ora in ora più allarmante. Una crisi che attraversa nel profondo le tante categorie colpite dalle restrizioni imposte dal governo Conte per contenere il contagio da Covid-19. Categorie fondamentali per l’economia e l’anima stessa dell’Italia come quella dei marittimi, molti dei …

Leggi tutto

IN ITALIA MANCA UN FORTE RIFERIMENTO ISTITUZIONALE ALLO SHIPPING

tonnage tax

di Nicola Silenti Noi parliamo di navi, di capitani, di porti , di trasporti e logistica , ma se la gente e le pubbliche istituzioni non comprendono il nostro linguaggio , e non fanno nessuno sforzo per capirlo, allora diciamo che apparteniamo a un pianeta a sé in un mondo ipnotizzato dalle chiacchiere del parlar parole , quasi mai legate …

Leggi tutto

Coronavirus e crisi globale: una riflessione sul mondo dello shipping

tonnage tax

Di Nicola Silenti da ilsarrabus.news Mentre sui media imperversa la riflessione sui risvolti drammatici della crisi economica globale che ci aspetta al termine dell’emergenza Covid 19, in tanti tra i più autorevoli esperti e analisti del comparto marittimo internazionale si interrogano sulle criticità che attendono il settore e sulle possibili opportunità di rilancio del dopo crisi. Tra le prime a …

Leggi tutto

La gente di mare dimenticata, vessata, abbandonata

di Nicola Silenti da Destra.it Esplosa in Cina e straripata in Sud Corea, l’epidemia mondiale di Coronavirus ha deciso di accanirsi sull’Italia, sinora il paese più colpito del pianeta. Tuttavia, a dispetto delle appartenenze e di ogni logica settaria, è un bene constatare quanto le contromisure più o meno tempestive adottate dai nostri organi di governo nazionale e locale abbiano …

Leggi tutto

Il Comandante del porto di Cagliari Giuseppe Minotauro promosso Contrammiraglio(CP).

di Nicola Silenti Il Direttore Marittimo della Sardegna Meridionale e Comandante del porto di Cagliari,Giuseppe MINOTAURO, è stato promosso Contrammiraglio (CP). L’alto Ufficiale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, in servizio dal 1986, è entrato in Accademia Navale dopo aver conseguito il titolo professionale marittimo di Capitano di Lungo Corso nel 1985 e dopo aver navigato a lungo, sin …

Leggi tutto

Giornata del mare e della cultura marinara: Ischia si prepara per l’edizione 2020

ISCHIA – La sede della Lega Navale di Ischia ha ospitato, martedì scorso, i rappresentanti degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado dell’isola, di Enti e Associazioni legate al mare per la prima riunione organizzativa dell’edizione 2020 della “Giornata del mare e della cultura marinara”. Istituita per l’11 Aprile, con il Decreto 229/2017 che ha modificato il Codice della …

Leggi tutto

29 dicembre: giornata simbolo per Procida. Nel 2020 un monumento per i marittimi deceduti in mare

marina daequa e1451214208633

PROCIDA – Il 29 dicembre ricorrono i 38 anni dal naufragio della motonave Marina d’Equa, avvenuto nel Golfo di Guascogna, e nel quale persero tragicamente la vita tre marittimi procidani: Pietro Cibelli, Giuseppe Visaggio e Graziuccio Scotto di Marrazzo. «Ormai questa è una giornata simbolo per la nostra comunità per ricordare tutti i marittimi procidani morti sul lavoro – ricorda …

Leggi tutto

Confitarma contro il vero nemico dei marittimi: la burocrazia

Nicola Silenti da Destra.it Restituire competitività all’universo della blue economy assestando il colpo decisivo al grande nemico del comparto marittimo: la burocrazia. E’ questo il responso finale dell’assemblea annuale di Confitarma, la confederazione italiana che rappresenta le imprese di navigazione e i gruppi armatoriali italiani attivi nel settore del mare. Un’assemblea, quella di Confitarma, che ha visto il presidente Mario …

Leggi tutto

Procida: “Festa del pescato” per valorizzare il pescato locale

PROCIDA – Duplice azione del Consorzio Pescato Procida che, da un lato, in pochi mesi, attraverso gli associati ha raccolto oltre UNA TONNELLATA di rifiuti dal mare, dall’altro, per promuovere il prodotto locale, Sabato 12 ottobre alle 20.00 a Marina Grande, Procida ( NA ), ha organizzato un convegno sulla valorizzazione del pescato. «I nostri pescatori vi faranno assaggiare triglie, …

Leggi tutto

Federpiloti: Il com.te Fabio Pagano nel team dedicato allo sviluppo e alla crescita del tema della sicurezza

PROCIDA – Nei giorni scorsi si è costituito ufficialmente il Technical & Training Committee di Fedepiloti, un gruppo di lavoro dedicato allo sviluppo e alla crescita del tema della sicurezza sul lavoro in ambito portuale e del pilotaggio. “Senza sicurezza non c’è sviluppo” lo slogan lanciato all’ultima assemblea nazionale prende così forma. Il Team sarà composto dal com.te Salvatore Mecca, …

Leggi tutto

Assessore Carannante: Questa sera, nel corso della SS. Messa, saranno ricordati singolarmente i marittimi procidani caduti in mare

PROCIDA – La “Sagra del Mare”, al di là dell’aspetto ludico e festaiolo, così com’era nelle intenzione dei padri fondatori, rappresenta anche un momento di riflessione su quegli elementi tradizionali della “procidanità” con il mare ed il duro lavoro del marittimo, che ne rappresentano la centralità sia sotto il profilo socio-culturale che economico. Da questo punto di vista, nel gennaio …

Leggi tutto