Home > mare

mare

Nautica italiana. Un’eccellenza chiamata diporto

di Nicola Silenti da Destra.it Una produttività in costante crescita, investimenti al rialzo e prospettive occupazionali tutte di segno positivo. L’inchiesta sul lavoro marittimo in Italia  in questo capitolo si occupa di un settore di eccellenza del made in Italy, il diporto nautico, segnato negli ultimi anni da una reazione alla crisi economica con un robusto rilancio della produzione e …

Leggi tutto

A.La.Mari: “Il nostro obiettivo è quello di rilanciare la competitività dei marittimi italiani”

PROCIDA – Di recente promotrice di una petizione (al momento oltre trecento i sottoscrittori) per dare la possibilità ai marittimi procidani, che a tutti gli effetti sono ancora la prima forza lavoro dell’isola, di effettuare la visita biennale in loco, l’Associazione Nazionale Lavoro Marittimo (A.La.Mari), fondata a Maggio 2018, vede come elementi propulsivi Fabio Pagano, pilota del porto di Livorno, …

Leggi tutto

PUBBLICATO IL BANDO DI CONCORSO PER ACCEDERE ALL’ACCADEMIA NAVALE DI LIVORNO E DIVENTARE UFFICIALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO – GUARDIA COSTIERA

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (nr.102 del 28.12.2018 – 4^ Serie Speciale) e terminerà il 04 febbraio il bando di concorso per l’ingresso in Accademia Navale dei futuri ufficiali. Nel 2019 sono 110 i posti disponibili per la 1^ classe dei corsi normali dell’Università del Mare, 15 dei quali riservati al Corpo delle Capitanerie di Porto: un’opportunità formativa esclusiva e avvincente per …

Leggi tutto

Reti vuote e barche ferme: cosa resta della pesca italiana

di Nicola Silenti da Destra.it Nessuna indagine o riflessione sulla blue economy e i suoi risvolti occupazionali può prescindere da un’analisi accurata di un settore che, per antica tradizione nazionale ed evidenti ragioni storiche, ne costituisce una delle nervature se non proprio la spina dorsale alimentare, ossia il settore della pesca che indagato insieme alle risultanze strategiche industriali di tutta …

Leggi tutto

Stranieri a bordo, marinai italiani sulla banchina

di Nicola Silenti da Destra.it PROCIDA – Evidenti segnali di crescita, un fervore e una vitalità incoraggianti e un rinnovato senso di appartenenza limitati nella loro esuberanza da un’insufficiente e inadeguata ripresa dell’occupazione. Strozzato nell’entusiasmo da una crisi occupazionale che non sembra affatto tramontata, l’universo marittimo continua a mostrarsi ad analisti e addetti ai lavori come un gigante in grado …

Leggi tutto

L’Associazione A.La.Mari promotrice della petizione per le visite biennali per i marittimi a Procida

PROCIDA – L’Associazione A.La.Mari si fa portavoce dell’iniziativa di promuovere lo svolgimento della visita biennale direttamente a Procida, al fine di evitare trasferte in terraferma e snellire le attese del SASN di Napoli, per venire incontro ai marittimi procidani in termini di isolamento geografico e ottimizzazione dei tempi, riducendo al minimo il tempo portato via alla famiglia durante il periodo …

Leggi tutto

Ministero del Mare: fosse che fosse la volta buona?

PROCIDA – Nei prossimi mesi potrebbero esserci novità per il variegato mondo che ruota intorno alle attività legate al mare. A novembre scorso, infatti, è stato presentato in Senato un disegno legge intitolato “Istituzione del Ministero del Mare”, iniziativa che trova il consenso di tanti addetti ai lavori ma anche di associazioni fortemente rappresentative quali Confindustria nautica Ucina, Confitarma e …

Leggi tutto

Protezione Civile: Allerta meteo per vento forte e mare agitato

PROCIDA – La Protezione civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato su gran parte del territorio regionale a partire dalle 10 di domani mattina, domenica 9 dicembre, e fino alle 8 di lunedì. Sono previsti, infatti, sulle zone di allerta 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, …

Leggi tutto

Le ragioni di Vincenzo Onorato, armatore “patriota”

di Nicola Silenti da Destra.it Un settore d’eccellenza, un fronte economico in costante ascesa, un’industria quanto mai vitale al servizio di un indotto smisurato e un drammatico e ignorato contraltare, quello della grave congiuntura in ambito occupazionale. Il comparto marittimo italiano ha dimostrato con convinzione negli ultimi anni di avere le risorse e il carattere per resistere ai morsi spietati della …

Leggi tutto

Economia del mare e lavoro marittimo in Italia. Analisi e prospettive

di Nicola Silenti da Destra.it Anni di annunci solenni e statistiche di settore, oceani d’inchiostro e articoli dedicati, resoconti ufficiali e convegni a profusione per trovarsi ogni volta al punto di partenza con le stesse domande irrisolte e gli stessi interrogativi di sempre. Ricavare dati certi e tirare le somme sullo stato della economia del mare in Italia è un’impresa a …

Leggi tutto

Al timone a 27 anni, è Fulvio D’Alessio il comandante più giovane del golfo di Napoli

NAPOLI – «Abito a Marechiaro, Posillipo. Da casa mia vedevo passare gli aliscafi, velocissimi, sul mare. E da piccolo fantasticavo: un giorno, mi dicevo, sarò io a guidarne uno». Ci ha impiegato pochissimo Fulvio D’Alessio a coronare il suo sogno: a 27 anni è il comandante più giovane del golfo di Napoli. «Merito di Alilauro, che ha creduto in me, in un …

Leggi tutto

Pio Monte dei Marinai, Procida si interroga sul futuro della Pia Associazione

PROCIDA – Venerdì 9 novembre alle ore 17,00 presso la Sala Comunale “V. Parascandola” in via Libertà, si terrà un importante incontro che si pone l’obiettivo di analizzare l’attuale posizione giuridica e le motivazioni che hanno portato la Pia Associazione a una vacatio di governo da trentanni. I punti all’ordine del giorno sono: Attuale situazione giuridica del Pio Monte; Costituzione …

Leggi tutto

Marittimi: In Italia si ostacola la categoria con una burocrazia crescente ma soprattutto con una notevole indifferenza

di Nicola Silenti Il Premio San Giorgio che si è svolto a Genova il 20 ottobre u.s. è nato nel 1967 da un’idea del giornalista Decio Lucano e dell’armatore Alberto Cameli. Da allora non si è mai fermato. Anche in questa occasione il Presidente del Collegio Nazionale,Comandante Giovanni LETTICH ha ricordato che è” necessario un salto di qualità concreto nella …

Leggi tutto

Carannante: Procida sempre più al centro del lavoro marittimo

PROCIDA – Stamane a Procida lo stimolante convegno sul Lavoro marittimo organizzato dalla neo Associazione Alamari sul tema: “Da un futuro incerto ad un’opportunità” – E’ sempre interessante ascoltare i vari attori del settore. In questo convegno si è passati dalle navi futuristiche senza equipaggio fino alla necessità di far parlare sempre di più tra loro la Scuola e il …

Leggi tutto