Bando per l’ammissione al corso di formazione per il conseguimento delle competenze direttive a bordo delle navi per gli ufficiali di coperta (300 ore) e di macchina (570 ore)

PROCIDA – La Dirigente dell’Istituto Superiore “F. Caracciolo – G. da Procida” prof.ssa Maria Saletta Longobardo ha formalizzato l’apertura delle iscrizioni alle Edizioni per l’anno scolastico 2022/23 del “Corso di formazione per il conseguimento delle competenze di livello direttivo per gli ufficiali di coperta e macchine” come previsto dal D.D. n.1365 del 4 dicembre 2013 e ss.mm.ii..

I candidati per essere ammessi alla frequenza del Corso dovranno possedere, al momento della scadenza del bando, i seguenti requisiti:

  • essere cittadino di uno degli Stati dell’Unione Europea;
  • essere in possesso del certificato di abilitazione di Ufficiale

Il corso fornisce le conoscenze necessarie per assolvere alle competenze specificate nel Codice STCW 78/95 e riportate nella sezione A-II/2 nonché del modello di corso IMO 7.01 e si articola nelle seguenti funzioni di cui all’Allegato A del D.D. n.1365 del 4 dicembre 2013, modificato con DECRETO 7 febbraio 2018. Revisione degli allegati A e B del decreto 4 maggio 2017, inerente: «Aggiornamento dei programmi del corso di formazione per il conseguimento delle competenze di livello direttivo per gli ufficiali di coperta e di macchina di cui al decreto dirigenziale 4 dicembre 2013». (Decreto dirigenziale n. 130/2018). Pubblicato su G.U. n. 46 del 28.02.2018:

Per l’anno scolastico 2022/23 sono programmate le seguenti Edizioni con relative date di avvio e conclusione:

  • Edizione Coperta – Avvio 28/09/2022 con l’ausilio del quaderno di addestramento
  • Edizione Macchine – Avvio 28/09/2022 con l’ausilio del quaderno di addestramento

L’inizio delle singole Edizioni dei corsi, salvo eventuali variazioni per cause di forza maggiore, avrà luogo comunque solo ad avvenuto raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10 regolarmente iscritti e in regola con i pagamenti).

Di norma le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, per otto ore giornaliere dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 e il sabato per cinque ore giornaliere dalle 08:00 alle 13:00. La calendarizzazione definitiva sarà pubblicata sul sito dell’Istituto.

Durante il Corso potranno essere introdotte variazioni al calendario e all’orario per eventuali esigenze didattiche o necessità organizzative.

La frequenza al Corso è obbligatoria e non è ammesso un numero di assenze, anche se per giustificati motivi, superiore al 10% delle ore totali del Corso e del 10% delle ore di ogni singolo modulo. Pertanto i partecipanti dovranno frequentare almeno il 90% del monte ore totale pena la non ammissione all’esame finale.

Le domande di ammissione alla frequenza delle Edizioni del Corso per il 2022/2023 dovranno

essere compilate secondo il fac-simile predisposto e allegato al bando e corredate, a pena di inammissibilità, da fotocopia leggibile e fronte-retro di un documento in corso di validità, fotocopia fronte-retro del codice fiscale o tessera sanitaria, fotocopia fronte-retro del certificato IMO di iscrizione e abilitazione di Ufficiale/Primo ufficiale/Comandante, fotocopia del libretto di navigazione (prima e ultima pagina attestante ultimo imbarco o discharge attestante imbarco/sbarco su nave battente bandiera estera vidimato dal consolato di bandiera e approvato dalla prefettura, ovvero discharge attestante imbarco/sbarco su nave battente bandiera estera con libretto di navigazione estero), Quaderno di addestramento a bordo (prima pagina con timbro nave e firma del Comandante). In assenza del Quaderno di addestramento egli non potrà partecipare al corso. Il quaderno di addestramento verrà valutato dal CTS, per l’ammissione al corso. Si precisa che l’originale del quaderno di addestramento deve essere consegnato prima dell’inizio dei corsi.

All’atto dell’iscrizione la domanda dovrà essere corredata da tutti i documenti richiesti.

Il pagamento della prima rata pari ad € 300,00 dovrà essere effettuata entro il giorno 15/09/2022 per tramite l’applicativo PAGO PA su invito della segreteria scolastica. Il mancato pagamento della prima rata comporterà l’automatica esclusione dal corso. La successiva rata a saldo di quanto dovuto dovrà essere effettato entro e non oltre il 15 ottobre 2022.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 10/09/2022 al seguente indirizzo e-

mail: nais02300t@istruzione.it

I corsi saranno attivati al raggiungimento di numero minimo di 10 partecipanti fino ad un massimo di 25.

Potrebbe interessarti

Tappa procidana per Diego Di Dio con “Ultimo sangue”

PROCIDA – Giovedì 4 agosto alle ore 19, 30 in piazza Marina Grande tappa del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.