bullismo
bullismo

Il Bullismo e il Cyberbullismo a Scuola

NAPOLI – Venerdì 20 Gennaio, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo di Pontecagnano – S. Antonio, e Sabato 21 Gennaio, presso l’IC 70 Marino, Santa Rosa – Plesso Lotto O in Via Bronzi di Riace 12/14, organizzati dall’ASNOR, si terranno due seminari laboratoriali gratuiti per docenti di ogni ordine e grado sul tema: “Il Bullismo e il Cyberbullismo a Scuola”.

Il Bullismo e il Cyberbullismo sono due declinazioni di un fenomeno che trova massima e naturale espressione nella scuola e nella vita quotidiana degli studenti. Come può fare il docente per individuare le situazioni critiche? Quali strumenti ha a disposizione per intervenire? Quali le possibili conseguenze delle sue azioni per i ragazzi, le famiglie e la scuola?

Il seminario affronterà questi temi per raggiungere i seguenti obiettivi formativi: conoscere il fenomeno, sia dal punto di vista normativo che di quello emozionale e psicologico; conoscere quali sono i rischi per la sicurezza e le implicazioni civilistiche e penali che possono derivare da un uso non consapevole delle TIC e di internet; conoscere il diritto all’autodeterminazione informativa e delle azioni di violazione della privacy; conoscere e saper diffondere notizie circostanziate circa le ipotesi di reato connesse all’uso di internet, dei social e degli sms; acquisire elementi e strumenti di base per la prevenzione e il riconoscimento di comportamenti volti al cyberbullismo, ma anche dei comportamenti delle vittime, dei genitori e del contesto sociale.

Considerato la disponibilità di soli 100 posti è obbligatoria la prenotazione sul sito www.asnor.it I partecipanti riceveranno un attestato di frequenza, valido per il riconoscimento dell’esonero dal servizio e per l’adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola.

Potrebbe interessarti

Partite le iscrizioni online delle studentesse e degli studenti all’anno scolastico 2022/2023

PROCIDA – Mentre Governo e Regioni cercano di stabilire regole certe (e comprensibili) per il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *