Home > associazionismo > Canone Rai, chi è esonerato dal pagamento

Canone Rai, chi è esonerato dal pagamento

federconsumatori procidaIl Canone RAI è, probabilmente dopo l’IMU, la tassa più odiata dagli italiani e molti non sanno che alcuni soggetti sono invece automaticamente esonerati dal pagamento.

Stiamo parlando, in primis, degli anziani over 75 e degli invalidi degenti presso case di riposo che presentino determinati requisiti. Ma sono anche altri i soggetti esclusi.

Sono esonerati dal versamento, secondo l’art. 1, comma 132, legge 24 dicembre 2007, n.248, i soggetti di età pari o superiore a 75 anni che presentino i seguenti requisiti: aver compiuto 75 anni di età entro il termine di pagamento del canone; non convivere con altri soggetti diversi dal coniuge titolari di reddito proprio; possedere un reddito che unitamente a quello del proprio coniuge convivente, non sia superiore complessivamente ad euro 516,46 per tredici mensilità (euro 6.713,98 annui).

La domanda di esenzione per gli anni passati, a partire dal 2008, deve essere presentata mediante il modulo di dichiarazione sostitutiva reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, oppure presso gli uffici locali o territoriali della stessa presso gli sportelli delle sedi regionali della Rai.

Per quanto riguarda gli invalidi, in precedenza erano soggetti esonerati dal pagamento. Con il Dpr n. 601/1973 tale esenzione è stata abrogata e adesso, per accedervi, bisognerà che il soggetto in questione sia degente presso una casa di riposo, non vivendo quindi più nella sua abitazione. In questo caso è possibile richiedere l’annullamento inviando una raccomandata all’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale I di Torino. Ufficio territoriale di Torino 1 Sportello S.A.T. Casella postale 22 – 10121 Torino (TO).

Tra gli altri soggetti esonerati i rivenditori e riparatori TV.

Coloro che hanno già pagato il canone ed appartengono ad uno dei casi di cui sopra possono chiederne il rimborso. Per qualsiasi informazione rivolgersi all’uff. della Federconsumatori di Procida in via Vittorio Emanuele –  piazza Olmo LUN.- MAR.-MER.      0RE 09:30 – 12:00     MAR.- GIOV.- VEN.     ORE 16:00 – 19:00

Potrebbe interessarti

La scuola e l’educazione per formare generazioni di studenti DOC

Di Anna  Rosaria Meglio PROCIDA – Nella giornata in cui vengono premiati gli alunni più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *