Anche Procida partecipa al Museo di Musica, Arte, cultura Mediterranea e Tradizioni in un’unica parola Mamt, acronimo partenopeo per identificare il nuovo polo museale inaugurato il 20 dicembre scorso nella sede della Fondazione Mediterraneo a Napoli in via Depretis 130. Il progetto è stato fortemente voluto da Michele Capasso presidente della Fondazione e sorge in un’ala dello storico edificio dell’ex Grand Hotel de Londres, a due passi dal porto ed adiacente alla stazione del Metrò disegnata dall’architetto portoghese Alvaro Siza di cui il museo conserva i disegni e i bozzetti.
Nei cinque piani del museo si trovano i simboli che invitano all’incontro e alla speranza come Il Presepe di Ferrigno, la mostra “Un Mare, tre Fedi, la Pace” e “L’ultima Cena napoletana”. Al piano terra è possibile scoprire i sapori della tradizione partenopea, grazie all’angolo riservato al Museo della Pizza e del Pane e alla bontà della cultura enogastronomica campana, mentre al primo piano troviamo il Totem della Pace, realizzato da Mario Molinari e simbolo del Mamt.
Questo museo avrà come obbiettivo principale quello di mostrare la cultura dei paesi mediterranei in maniera permanente con opere, documenti, immagini e video per raccontare i simboli sia delle religioni che delle tradizioni di più di 40 paesi. Il tutto è stato realizzato senza contributi pubblici ma con la collaborazione di vari esponenti della cultura e dell’arte dei vari paesi protagonisti.
A fare da trait d’union tra l’isola di Arturo e la Fondazione è stato l’ass.re alla Cultura Enrico Scotto di Carlo che si è occupato personalmente dell’allestimento dell’angolo procidano portando al MAMT il costume di Graziella precedentemente esposto presso la casa comunale di Procida. Il profumo dei limoni procidani e i colori della Corricella hanno attratto i numerosi partecipanti all’inaugurazione del Museo al quale ha partecipato anche il sindaco di Procida Vincenzo Capezzuto.

mamt
adesso capisco perche mia moglie mi ha detto:
poi quando arrivera’ S O R T te ne dirà di TUTTI I COLORI!