Home > cultura > Colori e tradizioni di Procida all’inaugurazione del MAMT

Colori e tradizioni di Procida all’inaugurazione del MAMT

mamtAnche Procida partecipa al Museo di Musica, Arte, cultura Mediterranea e Tradizioni in un’unica parola Mamt, acronimo partenopeo per identificare il nuovo polo museale inaugurato il 20 dicembre scorso nella sede della Fondazione Mediterraneo a Napoli in via Depretis 130. Il progetto è stato fortemente voluto da Michele Capasso presidente della Fondazione e sorge in un’ala dello storico edificio dell’ex Grand Hotel de Londres, a due passi dal porto ed adiacente alla stazione del Metrò disegnata dall’architetto portoghese Alvaro Siza di cui il museo conserva i disegni e i bozzetti.
20131220_181213+1Nei cinque piani del museo si trovano i simboli che invitano all’incontro e alla speranza come Il Presepe di Ferrigno, la mostra “Un Mare, tre Fedi, la Pace” e “L’ultima Cena napoletana”. Al piano terra è possibile scoprire i sapori della tradizione partenopea, grazie all’angolo riservato al Museo della Pizza e del Pane e alla bontà della cultura enogastronomica campana, mentre al primo piano troviamo il Totem della Pace, realizzato da Mario Molinari e simbolo del Mamt.
Questo museo avrà come obbiettivo principale quello di mostrare la cultura dei paesi mediterranei in maniera permanente con opere, documenti, immagini e video per raccontare i simboli sia delle religioni che delle tradizioni di più di 40 paesi. Il tutto è stato realizzato senza contributi pubblici ma con la collaborazione di vari esponenti della cultura e dell’arte dei vari paesi protagonisti.
20131220_181051+1A fare da trait d’union tra l’isola di Arturo e la Fondazione è stato l’ass.re alla Cultura Enrico Scotto di Carlo che si è occupato personalmente dell’allestimento dell’angolo procidano portando al MAMT il costume di Graziella precedentemente esposto presso la casa comunale di Procida. Il profumo dei limoni procidani e i colori della Corricella hanno attratto i numerosi partecipanti all’inaugurazione del Museo al quale ha partecipato anche il sindaco di Procida Vincenzo Capezzuto.

Potrebbe interessarti

Presentazione de Il Brevemondo di Rino Scotto

Nell’ambito del Premio Procida, Elsa Morante XXVI Edizione è stato presentanto il nuovo libro di …

Un commento

  1. adesso capisco perche mia moglie mi ha detto:
    poi quando arrivera’ S O R T te ne dirà di TUTTI I COLORI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *