Insediatosi da poco più di due giorni, il neo Sindaco Dino Ambrosino ha già provveduto a compiere, così come aveva annunciato nel corso della campagna elettorale, i primi atti. Infatti, per mercoledì 10 giugno alle ore 18,30, presso la Casa Comunale in via Libertà, è stata convocata una seduta di Consiglio Comunale per discutere dei seguenti punti all’ordine del giorno:
- Esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità e convalida dei Consiglieri eletti;
- Elezione del Presidente e dei due vice Presidenti del Consiglio Comunale;
- Giuramento del Sindaco; comunicazione nomina componenti della Giunta Comunale e del Vice Sindaco;
- Elezione della commissione elettorale comunale.
Per quanto riguarda l’esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità e per i previsti adempimenti d’ufficio, i consiglieri eletti dovranno presentare entro martedì 9 giugno, presso la Segreteria Generale dell’Ente, idonea auto-dichiarazione, mediante compilazione di un apposito modulo.
Al di là degli aspetti tecnici e burocratici che la circostanza impone, inutile nascondere che in queste ore, proprio per i tanti volti nuovi che siederanno tra i banchi della maggioranza, l’attenzione maggiore, ed anche tanta curiosità, è rivolta al nome dei componenti della Giunta Municipale. Da questo punto di vista, dopo la riunione tenuta dal Sindaco Ambrosino ieri l’altro con tutti i consiglieri eletti de “La Procida che Vorrei” e dopo aver raccolto da ognuno di essi disponibilità e settore di competenza nel quale intendono dare un contributo, la decisione finale è attesa per le prossime ore. Ovviamente il “toto nomine” impazza e, secondo alcune indiscrezioni, la carica di vice sindaco potrebbe essere ricoperta da Giuditta (Titta) Lubrano Lavadera che, ricordiamo, con i suoi 809 voti di preferenza, è risultata essere la prima degli eletti, così come tra gli assessori un posto dovrebbe essere riservato a Nico Granito.
Sono curiosa di vedere se daranno all’avv. Giaquinto la delega allo spettacolo.e al Prof Romano la sanità . non conosco persone piu idonee.
Questa sua curiosita’ sembra quasi un imposizione penso non sia corretto da parte sua ed un cattivo inizio a meno che non le hanno dato l’incarico di talent scout………