Home > E' pericolo acqua alta per Procida, Lipari e Ischia

E' pericolo acqua alta per Procida, Lipari e Ischia

Franco Ortolani, il direttore del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell’Università di Napoli Federico II, sta conducendo uno studio sul fenomeno dell’acqua alta che colpisce in particolare Ischia, ma anche Procida e Lipari.

Oggi, come rilanciato dall’agenzia stampa ASCA, il geologo ne parla sul quotidiano “Terra” in edicola. L’esperto avverte che da un paio d’anni a questa parte nel Mediterraneo stiamo assistendo a variazioni del livello marino considerevoli. Nell’area tirrenica l’innalzamento del livello del mare può superare i 50 cm, come è accaduto, e continua ad accadere, ad Ischia, in concomitanza con le variazioni di pressione e le condizioni meteo.

Alle considerazioni scientifiche, l’esperto aggiunge un suggerimento: “si deve creare un’organizzazione di ”protezione civile” basata sulla conoscenza dei fenomeni che si possono verificare in grado di garantire l’incolumità di residenti e turisti.”

fonte: ischiablog.it

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *