Home > procida > scuola > Festeggiati i 50anni dal diploma nautico

Festeggiati i 50anni dal diploma nautico

nautico procidaGli ex allievi dell’Istituto Tecnico Nautico “ F. Caracciolo “ di Procida, in uno con i tanti loro colleghi di altri corsi e di altre generazioni che periodicamente negli anni hanno voluto con loro mantenere il ricordo di un mondo di spensieratezza scolastica e ciò nonostante le difficoltà della vita, giovedì 10 settembre hanno festeggiato l’anniversario dei 50 anni dal diploma nel Ristorante “ il Limoneto” in Forio; e con essi anche i loro congiunti ed il loro amico prof. Nicola Lamonica, che hanno conosciuto alla Sua prima esperienza didattica, con la moglie Maria.

“50 anni insieme di reciproco arricchimento fatto di confidenze, di racconti, di aneddoti e di affettuose attenzioni hanno definito un percorso di gioia che non ha eguali. Li ringrazio tutti per quanto mi hanno dato, per avermi coinvolto, oltre il professionale, nel loro agire nella vita a cui nel mio piccolo e per la parte che mi competeva ho pur contribuito “ così Lamonica

Ci sono stati, purtroppo, degli assenti perché la vita riserva anche delle tristi sorprese ed a costoro, il cui ricordo ancora determina un nodo alla gola anche per quanto umanamente ci hanno dato nei passati incontri, la serata ha dedicato  l’opportuna attenzione nel ricordo e nell’affetto collettivo; un’attenzione particolare è stata posta sul Capo Pilota di Livorno, Comandante Vitantonio Polito di Forio/Panza, deceduto anzitempo nel 2003, che oggi ha intestato in Suo onore la Capo Pilotina di Livorno ed una borsa di studio annuale per gli studenti meritevoli del Nautico “ Cappellini”, offerto dalla Corporazione dei piloti livornesi.

La serata si è conclusa con la  consegna di un bassorilievo artigianale in legno realizzato dal prof. Lamonica che richiama la storica “ bilancella napoletana ” tanto cara agli isolani del Golfo per i trasporti con la terraferma nell’era della vela anche per l’impegno di armatori locali. Sul retro la seguente dedica:

1965/2015: 50 anni dal diploma nautico – 50 anni di reciproca stima, di confronti professionali ed umani, di  sorrisi e di valori  hanno periodicamente arricchito la nostra vita in un afflato di gioia di cui nessuno di noi ormai può fare più a meno. Grazie!      Nicola Lamonica/ il prof. di Navigazione

Antonio Patalano, Mino Calise, Giorgio Scandiuzzi

Potrebbe interessarti

Procidani (quasi) dimenticati, venerdì 18 agosto presentazione al Marina di Procida

PROCIDA – Venerdì 18 Agosto, alle ore 19,00, negli spazi antistanti la Marina di Procida, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *