Home > Ambiente > GIARDINI LA MORTELLA, ISCHIA: “TUTORIAL” PER IMPARARE LA CURA DEL VERDE

GIARDINI LA MORTELLA, ISCHIA: “TUTORIAL” PER IMPARARE LA CURA DEL VERDE

FORIO – I Giardini la Mortella di Forio d’Ischia diventano “tutorial”: insieme allo staff del giardino e ad esperti del settore nei mesi di maggio e giugno si terranno giornate educational dedicate alla potatura e alla gestione degli alberi secondo la spettacolare tecnica di tree climbing. La prima giornata è prevista per martedì 23 Maggio quando verranno effettuati alcuni interventi di potatura in tree climbing a cura di Stefano Lorenzi e Fabio Castelli, arboricoltori della SIA – Società Italiana di Arboricultura specializzati della European Tree Workers

La tecnica del tree climbing è principalmente impiegata per eseguire operazioni di potatura, abbattimento, consolidamento o ancoraggio di piante d’alto e medio fusto. Consente di eseguire gli interventi dall’interno della chioma arrivando, così, dove gli operatori su piattaforme elevatrici non possono arrivare e avendo la possibilità di operare i tagli nel punto esatto. Il tree climbing utilizza tecniche di movimentazione su corda per permettere agli operatori di muoversi sia verticalmente (risalita e discesa) che orizzontalmente (movimentazione in chioma).

La giornata ai Giardini la Mortella sarà particolarmente “interattiva”: verranno infatti organizzati momenti di dialogo con i visitatori che potranno così affinare le buone pratiche per la cura del verde pubblico. Gli arboricoltori lavoreranno su alcune piante molto visibili, in una posizione centrale della Mortella, così il pubblico si potrà affacciare dalla terrazza sovrastante ed osservarli al lavoro, fare domande, farsi mostrare le tecniche di potatura e di intervento. I lavori di potatura si svolgeranno durante l’intero arco della giornata di apertura al pubblico, dalle 9 alle 19.

Infine, nell’ambito delle attività “tutorial”, dal 15 al 17 Settembre prossimi si terrà anche il primo corso di giardinaggio ospitato nei Giardini la Mortella.

Potrebbe interessarti

Falso “Baccalà” sul bancone, denunciato per frode in commercio responsabile di un punto vendita di prodotti ittici

FORIO – Nell’ambito di alcuni controlli sulla filiera ittica eseguiti dagli uomini della Guardia Costiera …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *