Ambiente

Regno di Nettuno, 25 tartarughine nascono a Forio: attivata la rete di monitoraggio

FORIO – Uno storico nido di Caretta caretta sui litorali dell’isola d’Ischia. Nella notte tra sabato e domenica, sulla spiaggia della Chiaia, a Forio, venticinque neonati di Caretta caretta sono stati individuati da un bagnino dello stabilimento “Fratelli Mattera”. Fuoriuscivano da un nido non segnalato, dove una tartaruga marina deve aver deposto durante l’estate. “Si tratta di un episodio straordinario …

Leggi tutto

Procida: Fermo pesca 2021 dal 6 settembre al 5 ottobre

PROCIDA – Così come previsto dalla normativa che per ragioni ecologiche e per consentire una corretta riproduzione di pesci, molluschi e crostacei introduce divieti specifici sulle attività di pesca. anche per questo 2021 il Mipaaf ha stabilito delle date precise per il fermo pesca, variabili a seconda delle diverse aree marittime, date nelle quali vengono vietate le attività dei pescherecci …

Leggi tutto

Una “boa” intelligente per misurare la temperatura del Regno di Nettuno

PROCIDA – La temperatura del mare in superficie, a 15 e a 30 metri di profondità, il pH, la temperatura atmosferica: sarà una boa “intelligente”, progettata dagli studenti dell’istituto tecnico statale “Luigi Galvani” di Giugliano in Campania, a restituire i parametri scientifici più interessanti per l’area marina protetta Regno di Nettuno, che abbraccia le isole di Ischia e Procida. Realizzato …

Leggi tutto

Regno di Nettuno, liberate due Caretta caretta: la tartaruga Liliana presto deporrà le uova

PROCIDA – Hanno ritrovato la libertà nel mare di Procida, le tartarughe marine Spring e Liliana, reduci da brevi periodi di ricovero e riabilitazione al Turtle Point della Stazione Zoologica Dohrn, Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie Marine. Il rilascio, coordinato dall’area marina protetta Regno di Nettuno con il supporto della guardia costiera di Procida, al comando del tenente …

Leggi tutto

Domenica 30 Maggio BiciAmo Procida 2021 stop al transito dall 10 alle 13

PROCIDA – Con Ordinanza n° 57 del 27 Maggio 2021, il Comandante della Polizia Municipale dott. Luigi Martino, in occasione della manifestazione “BiciAmo Procida 2021” organizzata dal Comitato Biciamo Procida e l’associazione Cicloverdi aderente alla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) con il Patrocinio morale del Comune di Procida, ordina per Domenica 30 Maggio 2021, il divieto di transito dalle …

Leggi tutto

In giro per Procida – Ginestra odorosa

PROCIDA – In giro per l’isola di Procida, in modo particolare in questo periodo primaverile, non è difficile imbattersi in una grande varietà di piante e fiori colorati e profumati. Tra queste (foto di Michela Taliercio) la “Spartium Junceum” meglio conosciuta con il nome comune di “Ginestra Odorosa”, già nota agli antichi Greci e Romani che la coltivavano appositamente per …

Leggi tutto

Sabato 8 maggio presentazione dei mini spazzamare del Regno di Nettuno

PROCIDA – Sabato 8 maggio, alle ore 12, al porto di Marina Grande di Bacoli, l’area marina protetta Regno di Nettuno presenterà i mini spazzamare che entreranno immediatamente in servizio per la pulizia degli specchi d’acqua circostanti le isole di Ischia e Procida. L’intervento rientra nell’ambito del progetto “SalviAMO Nettuno”: al termine della conferenza stampa – che sarà svolta nel …

Leggi tutto

Dalla Germania arriva un messaggio chiaro: Il futuro si tutela ora!

“È davvero storico – dichiara Stefano Zuppello, presidente di Verdi Ambiente e Società – quello che hanno stabilito i giudici tedeschi: la legge sulla protezione del clima varata dal governo tedesco non è sufficiente! I diritti fondamentali per il futuro dei giovani sono minacciati e la legge come è stata approvata mette a repentaglio la loro libertà perché le date …

Leggi tutto

ENTRA IN VIGORE IL TRATTATO ONU SULLA PROIBIZIONE DELLE ARMI NUCLEARI

PROCIDA – Il 22 gennaio 2021, è il giorno che può passare alla storia come il tornante per liberare l’umanità da quelle armi che, per la prima volta, hanno la capacità di cancellare dalla faccia della Terra la specie umana e quasi ogni altra forma di vita. Entra infatti in vigore il Trattato Onu sulla proibizione delle armi nucleari. Può …

Leggi tutto

Il 2021 sarà l’anno europeo delle ferrovie

PROCIDA – Nell’attesa che le misure di contenimento poste in essere e, in modo particolare, l’avviata fase di vaccinazione di massa, producano l’effetto desiderato in modo tale che la pandemia da Sars-Cov2 allenti la morsa, sia sanitaria sia economica, nel mondo si cerca di porre le basi per programmare le azioni necessarie onde consentire una ripartenza efficace con al centro …

Leggi tutto

Rifiuti invisibili, il tema della Settimana Europea 2020 per la riduzione dei rifiuti

PROCIDA – Dal 21 al 29 novembre 2020 torna la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) un’iniziativa (cui aderiscono anche il Comune e le scuole dell’isola di Procida) che ha come obiettivo principale la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti. Ogni anno l’evento coinvolge molti soggetti in azioni concrete e creative per ridurre la nostra …

Leggi tutto

Frantellizzi (Casartigiani): Per la spiaggia della Chiaiolella si proceda in emergenza

Chiaiolella spiaggia

PROCIDA – Dopo i recenti eventi meteo marini che hanno ridisegnato, in negativo, uno dei tratti di spiaggia maggiormente frequentati da turisti e residenti, il presidente Casartigiani Procida, Maurizio Frantellizzi, lancia un allarme: “In qualità di presidente dell’associazione di categoria Casartigiani Procida è doveroso segnalare, stante il peggioramento delle condizioni del lungomare Cristoforo Colombo interessato dai recenti eventi meteo marini, …

Leggi tutto

Crollo di parte del costone sulla spiaggia di Chiaiolella

PROCIDA – Ennesima frana quella che, oggi pomeriggio verso le ore 15,00, ha interessato il costone soprastante il tratto di spiaggia della Chiaiolella in prossimità dei “faraglioni”. Sul posto gli uomini della Guardia Costiera per gli accertamenti del caso. Più che evidente che occorrono interventi urgenti in quanto in più punti il mare avanza, sottraendo arenile, ed  attaccando indisturbato la …

Leggi tutto

9 Ottobre, giornata di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici

PROCIDA – Il movimento Fridays For Future Italia promuove, per venerdì 9 ottobre, una giornata di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici. “Nonostante la pandemia ci abbia mostrato i danni dell’attuale sistema economico e il potenziale devastante della crisi climatica – si legge sul sito web del movimento –  le persone al potere continuano a ignorarla o negarla. Ma la pandemia, gli …

Leggi tutto

Una speranza anche per Procida

lungomare Chiaiolella 9 novembre 2017

di Miriam Colturi PROCIDA – Durante un incontro di questi giorni, con i cittadini di Salerno, il Governatore De Luca li ha portati a conoscenza di quanto è in procinto di attuazione in quella zona: “parte il lavoro per un altro pezzo di litorale salernitano: rifacciamo la spiaggia da Mercate lo al Polo Nautico, a Pastena. Si sta completando la …

Leggi tutto