Home > Ambiente

Ambiente

Vergognoso ammassamento di rifiuti in via V. Emanuele. Installiamo le telecamere

Di Menico Scala* PROCIDA – Alcuni abitanti di via Vittorio Emanuele ci segnalano, per l’ennesima volta, come il tratto di strada che parte della chiesa di San Leonardo in direzione di Piazza della Repubblica sia diventato, non solo pericoloso per i pedoni che vi transitano considerato che tra auto e motorini in sosta, veicoli che scendono anche a velocità sostenuta …

Leggi tutto

GUARDIA DI FINANZA – SEQUESTRO DI DATTERI DI MARE

I militari della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Napoli nell’ambito di una pianificata attività di controllo finalizzata alla repressione della pesca di frodo di datteri di mare nel golfo e lungo le coste del litorale sorrentino, disposta dal Reparto Operativo Aeronavale di Napoli, mediante l’impiego di mezzi navali nella mattinata odierna l’equipaggio di una vedetta velocissima intercettava due …

Leggi tutto

Sindaco Ambrosino: Un poco alla volta li stiamo beccando tutti

PROCIDA – Sul fronte del deposito “abusivo” di rifiuti in alcuni tratti di strade dell’isola, questa mattina, il Sindaco Dino Ambrosino, in un suo post scrive: “Un poco alla volta li stiamo beccando tutti. La Polizia Municipale oggi ha individuato i responsabili di questo accumulo di rifiuti indifferenziati che da un po’ di tempo si formava a via Cesare Battisti. …

Leggi tutto

Procida: Pasquetta tra passeggiate e prodotti tipici

PROCIDA – Giorno di Pasquetta dedicato, come tradizione, complice le condizioni meteo primaverili, alle passeggiate e alla degustazione, a tavola, dei prodotti tipici locali. Tra questi, riportati nella bella foto di Raffaele Tizzano, il carciofo. A Procida, che rientra tra i prodotti tipici della Regione Campania, si coltiva un carciofo del tipo romanesco, che produce capolini primari di grosse dimensioni e …

Leggi tutto

Casartigiani: Dal 5 al 7 aprile 2018 si terrà a Napoli la XI edizione di EnergyMed

PROCIDA – Dal 5 al 7 aprile 2018 si terrà a Napoli la XI edizione di EnergyMed, l’Evento leader sull’Energia, il Riciclo e la Mobilità sostenibile del Centro-Sud Italia e del bacino Mediterraneo. Con l’ampia sessione congressuale e le oltre 100 aziende espositrici, EnergyMed, rappresenta un momento stimolante di confronto tra i principali operatori per fare il punto della situazione …

Leggi tutto

Giovedì 29 Marzo ritiro di secchi e bidoni di vernice

PROCIDA – L’Assessore all’ambiente del Comune di Procida rende noto che Giovedì 29 Marzo sarà effettuato il ritiro di secchi e bidoni di vernice sul territorio della nostra isola. Chi ne avesse da smaltire può recarsi dalle 8.30 alle 12.00 su via IV Novembre, nei pressi del Centro di Raccolta e potrà conferirli del tutto gratuitamente. In ogni caso, per …

Leggi tutto

Procida: Le aree verdi pubbliche non sono toilettes per gli amici a quattro zampe

PROCIDA – “Procida non è solo cartolina….Procida è casa nostra e come tale, amata e rispettata…” questo il messaggio postato sulla pagina Fb del Comune di Procida nella quale si ricorda a tutti coloro che si accompagnano con amici a quattro zampe che gli spazi e le aree verdi pubbliche – curati da volontari e dal lavoro degli addetti Tekra – …

Leggi tutto

Procida: Accogliamo la primavera con il massimo decoro

PROCIDA – Il Sindaco Raimondo Ambrosino e la Consigliera al decoro Sara Esposito, premesso che l’Amministrazione Comunale ha a cuore l’ambiente e il decoro urbano, non risparmiando sforzi ed energie per la loro valorizzazione, invitano la cittadinanza, con l’arrivo della Primavera, ad una piena condivisione e collaborazione per la valorizzazione del territorio comunale. La proprietà privata, infatti è parte integrante …

Leggi tutto

Procida: Lavori in corso al costone di Punta Lingua

PROCIDA – Lavori in corso al costone di Punta Lingua dove la Città Metropolitana, dopo l’affidamento dei lavori sottoscritto lo scorso settembre, sta facendo eseguire l’intervento di manutenzione straordinaria. L’importo complessivo dell’intervento – che dovrà essere ultimato entro 6 mesi – è di 600mila euro.  La spiaggia di Punta della Lingua si estende per circa 200 metri, mentre il costone …

Leggi tutto

Procida: Acqua alta a Marina Grande

PROCIDA – In questo, per alcuni versi, pazzo inverno stiamo cogliendo le varie dimensioni delle forze della natura. Vento, mare mosso e in tempesta, pioggia, neve, questa mattina, poi, agli occhi dei procidani si è presentata l’acqua alta (fenomeno non nuovo ma non più frequente come negli anni passati) a Marina Grande tale da occupare una parte consistente di via Roma, …

Leggi tutto

«Una sfida che non si ferma e non può attendere» presentazione di Paolo Giulierini direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei

POZZUOLI – «Siamo pronti, non ci fermiamo. Il Parco archeologico dei Campi Flegrei è una sfida allettante e impegnativa. Siamo qui, tutti uniti, per continuare un percorso e non perdere questa grande opportunità data al territorio». A dirlo è Paolo Giulierini, neonominato direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei, durante la conferenza di presentazione al Rione Terra, a Pozzuoli, mercoledì 28 …

Leggi tutto

EDILIZIA: LA FINZIONE SUPERA LA REALTA’…….

PROCIDA – L’edilizia è sempre stato un tema caldo di qualsiasi campagna elettorale. Anche questa non è da meno e dopo le recenti dichiarazioni di Berlusconi si è riaperta un’accesa discussione. Sulla questione, con un post, è intervenuto anche Luigi Muro che scrive: “Gridano allo scandalo i benpensanti della politica alla proposta di Berlusconi di semplificare le procedure e sanare …

Leggi tutto

Procida: il mare prende il mare dà

PROCIDA – Mentre, in modo particolare sui social, si è accesa la discussione sulla “eco tassa” collegata ai sacchetti biodegradabili, che dal 1 gennaio sostituiranno quelli di plastica in supermercati, ortofrutta, etc., nel pomeriggio l’amico Davide Zeccolella ha scattato una foto che, in maniera emblematica, dimostra come il mare è talmente saturo di qualsiasi schifezza che, al primo moto ondoso, …

Leggi tutto

Dal 1 gennaio 2018 limitazioni per i sacchetti di plastica forniti come imballaggi

PROCIDA – Dal 1 gennaio 2018 entreranno in vigore le limitazioni per i sacchetti di plastica forniti come imballaggio diretto per alimenti sfusi (come ad esempio frutta e verdura, ecc.), che dovranno essere sostituiti da sacchetti biodegradabili ceduti esclusivamente a pagamento. Tutte le buste, anche i sacchi leggeri e ultraleggeri utilizzati nei reparti ortofrutta, gastronomia, macelleria, pescheria e panetteria, dovranno essere …

Leggi tutto

Procida: DecoriamoCI in occasione della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti

PROCIDA – (c.s.) Realizzazione addobbi natalizi per la casa comunale. Ritorna DecoriamoCI in occasione della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti 2017 Ricicleremo in maniera creativa tappi in sughero e realizzeremo originali decorazioni natalizie! Ci vediamo domenica 26 novembre, alle ore 16.00 presso la casa comunale Portiamo con noi: tappi di sughero, nastrini, bottoni colorati e tanta voglia di divertirci …

Leggi tutto