Ambiente

Associazione Marinara della Corricella: Mattinata di volontariato civico

PROCIDA – L’Associazione Marinara della Corricella ha organizzato una mattinata di volontariato civico in occasione delle riprese della trasmissione televisiva Geo&Geo. “Gentili tutti, venerdì 24 p.v. dalle ore 7.30 avremo l’onore di vedere la nostra isola oggetto di riprese per il programma televisivo Geo&Geo: sarà l’occasione di mostrare ancora una volta le sue bellezze ma anche la forza del nostro …

Leggi tutto

Procida: La Città Metropolitana finanzia interventi per il verde pubblico

PROCIDA – La Città Metropolitana di Napoli finanzia il Comune di Procida per interventi di gestione del verde urbano con 117.000 euro. A comunicarlo il Sindaco Dino Ambrosino che dice: “Abbiamo iniziato con la riduzione di alcuni pini al plesso di via Libertà della scuola materna: con il passare degli anni avevano raggiunto notevoli dimensioni,  e nelle giornate ventose destavano …

Leggi tutto

Procida: Lunedì 15 Giugno ritiro gratuito di secchi e bidoni di vernice

PROCIDA – Titta Lubrano, vicesindaco con delega all’ambiente, informa che: “Lunedì 15 giugno 2020 sarà effettuato il ritiro gratuito  di secchi e bidoni di vernice sul territorio della nostra isola. Chi ne avesse da smaltire può recarsi dalle 8.30 alle 12.30 su via IV Novembre, nei pressi del Centro di Raccolta e potrà conferirli. Rammento sempre che, per questo tipo …

Leggi tutto

Regno di Nettuno a “burocrazia zero”: autorizzazioni a distanza e incentivi anti “mordi e fuggi”

PROCIDA – Scacco matto alla burocrazia e incentivi anti “mordi e fuggi”: l’Area Marina Protetta Regno di Nettuno snellisce le pratiche per il rilascio delle autorizzazioni, che per la stagione del diportismo in corso avverranno in maniera telematica (come accade, di fatto, dallo scorso aprile, in occasione del lockdown), e favorisce una permanenza più lunga nelle acque di Ischia e Procida. …

Leggi tutto

Procida: Calendario estivo conferimento rifiuti, cosa cambia

PROCIDA – Il calendario di conferimento rifiuti, per il periodo estivo, dal 6 giugno 2020 risulta così modificato in considerazione delle aumentate esigenze:   Operatori del settore alimentare (preparazione e/o somministrazione alimenti e bevande, inclusi ortofrutticoli) e Porti Turistici potranno così conferire – Lunedì : “secco non riciclabile” – “multi materiale” – Martedì : “organico” – Mercoledì : “multimateriale” – …

Leggi tutto

L’edilizia sostenibile e il superbonus al 110%, volano dell’economia green

PROCIDA – Giovedì 4 Giugno 2020 – dalle ore 15.00 – 17.30 (Piattaforma GoToWebinar) si terrà il webinar sul tema “L’edilizia sostenibile e il superbonus al 110%, volano dell’economia green”, anteprima di Energymed 2020 online per dialogare su incentivi e opportunità, efficienza energetica, mobilità sostenibile, ambiente ed economia circolare, edilizia a zero impatto ambientale e bonifiche in collaborazione con RemTech …

Leggi tutto

Procida: Raccolta straordinaria e gratuita di rifiuti inerti di provenienza domestica

PROCIDA – (c.s.) Martedì 9 giugno 2020, dalle ore 13.00 alle ore 16.30, saranno raccolti rifiuti inerti da demolizione/costruzione provenienti da utenze domestiche (Codice CER 170904). Tale possibilità è offerta dal Comune di Procida a tutti i privati cittadini che ne avessero necessità, in via eccezionale ed in forma gratuita, nei limiti di 3 secchi da 40 litri circa (pari …

Leggi tutto

Il mare di Procida … che incanto

PROCIDA – Questa mattina segnaliamo un post di Menico Scala con la foto incantevole scattata da Goffredo Scotto di Carlo. “Sono bastati solo due mesi senza inquinamento per far tornare i mari che ci circondano ad essere meravigliosi. Un mare dal colore straordinario, almeno dopo tanti sacrifici che stiamo facendo stiamo recuperando in bellezza della natura e dovremo continuare cosi …

Leggi tutto

Procida: Dalle ore 18 sanificazione del territorio

PROCIDA – L’Assessore Titta Lubrano, con delega all’Ambiente, ha condiviso: “Oggi, ad iniziare dal pomeriggio (ore 18.00 circa) sarà effettuato un altro intervento di sanificazione del territorio. In coordinamento con l’ASL e la nostra Polizia Municipale,  saranno impiegati mezzi meccanici ed operatori appiedati. Il prodotto utilizzato è sicuro e non pericoloso per uomini ed animali.”        

Leggi tutto

Servizio igiene urbana: Bene le attività di prevenzione e sicurezza poste in essere

PROCIDA – In tema di emergenza coronavirus, nei giorni scorsi, la FIADEL (Federazione Italiana Autonoma Dipendenti Enti Locali), attraverso il segretario generale Vittorio d’Albero ha inviato una nota al Sindaco Ambrosino e all’assessore all’ambiente Giuditta Lubrano, e per conoscenza alla BRecycling srl, società affidataria del servizio di igiene ambientale per l’isola di Procida, avente ad oggetto le attività poste in …

Leggi tutto

Assessore Carannante: PROCIDA IN EUROPA NONOSTANTE IL CORONAVIRUS

PROCIDA – Nel 2019 il Comune di Procida venne selezionato per partecipare a un progetto europeo GIFT (Geographical Islands Flexibility) finanziato dal programma di finanziamenti europei Horizon 2020 con un budget complessivo di più di nove milioni di euro. Ricordiamo che il Comune di Procida a febbraio scorso è stato selezionato per partecipare a questo progetto con un finanziamento di …

Leggi tutto

Martedì 31 dicembre sospeso il conferimento rifiuti

PROCIDA – Il Comune informa che in occasione della festività di Capodanno, per la tutela della incolumità degli operatori e della regolare esecuzione del servizio, Martedì 31 dicembre NON sarà possibile conferire i rifiuti previsti (carta/cartone e organico). Mercoledì 1 gennaio 2020 sarà invece consentito il conferimento straordinario della frazione organica in aggiunta al multimateriale per contenere il disagio. Facciamo …

Leggi tutto

L’utopia concreta di Antonio D’Acunto. Se ne parla nella sede della Città Metropolitana di Napoli

Venerdì 27 dicembre 2019, alle ore 16:00, nella Sala ‘Cirillo’ della sede della Città Metropolitana di Napoli, in Piazza Matteotti, si svolgerà un incontro pubblico dal titolo: “L’utopia concreta di Antonio D’Acunto”. Ad organizzarlo è la R.C.C.S.B. (Rete Campana per la Civiltà del Sole e della Biodiversità), in occasione del quinto anniversario della morte del suo fondatore, rappresentante di spicco …

Leggi tutto

Non passa in Parlamento l’Istituzione dell’Area Marina Protetta Isola di Capri

L’istituzione dell’Area Marina Protetta Isola di Capri rischia di slittare ancora. L’Emendamento presentato in Parlamento alla Legge Finanziaria di questo dicembre non è passato. “Chiediamo al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa – dichiara Rosario Stornaiuolo, presidente di Federconsumatori Campania e a nome di tutti gli iscritti capresi dell’associazione – di mantenere le promesse fatte ai cittadini, perché la situazione attorno all’isola ha rischia di precipitare. I …

Leggi tutto

Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza

Di Michela Taliercio PROCIDA– Oggi, sembra sempre più evidente il fatto che il dare poco è uguale a dare niente, e dar tanto è uguale a dare poco. La voce di un quattordicenne non viene ascoltata da nessuno perché considerata troppo piccola, troppo piccola … questo è il problema. I grandi pensano sempre di poter risolvere tutto, di avere tutto …

Leggi tutto