Home > Ambiente

Ambiente

“GREEN HOUSE AREA” all’Energy Med di Napoli dal 28 al 30 Marzo

PROCIDA – Dopo il successo delle precedenti edizioni, EnergyMed, “la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica”, giunge alla XII edizione che si terrà presso la Mostra d’Oltremare di Napoli il 28-29-30 Marzo 2019. Proprio la scelta della Campania e di Napoli rappresenta – secondo gli organizzatori – un elemento strategico conferendo alla manifestazione una connotazione “mediterranea” e un …

Leggi tutto

Giovedì 17 gennaio conferimento secchi e bidoni di vernice

PROCIDA – Il Comune informa che Giovedì 17 gennaio 2019 sarà effettuato il ritiro di secchi e bidoni di vernice sul territorio della nostra isola. Chi ne avesse da smaltire può recarsi dalle 8.30 alle 14.00 su via IV Novembre, nei pressi del Centro di Raccolta e potrà conferirli del tutto gratuitamente. In ogni caso, per questo tipo di conferimento …

Leggi tutto

Ischia: spiaggiamento crostacei, fenomeno circoscritto al luogo di primo ritrovamento

In relazione all’evento di spiaggiamento di alcuni esemplari di crostacei nella Baia di San Montano dell’Isola di Ischia, la Guardia Costiera, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli e del Reparto Ambientale Marino, attivato, sin dalle prime notizie sull’evento, dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, ha completato le operazioni di monitoraggio del litorale campano che hanno confermato come il fenomeno …

Leggi tutto

Raccolta rifiuti inerti domestici

PROCIDA – Il Comune informa che Mercoledì 16 gennaio 2019 dalle ore 13.00 alle ore 16.30 – su via IV Novembre nei pressi del Centro di Raccolta comunale – saranno raccolti rifiuti inerti da demolizione/costruzione provenienti da utenze domestiche (Codice CER 170904). Tale possibilità è offerta dal Comune di Procida a tutti i privati cittadini che ne avessero necessità, in …

Leggi tutto

Modifiche al conferimento dei materassi nel Centro di Raccolta

PROCIDA – L’assessore all’ambiente Titta Lubrano comunica che, per una migliore organizzazione del servizio,  in via sperimentale, il conferimento di Materassi (da letto, carrozzina, culla, ecc.) presso il Centro di Raccolta comunale di via IV Novembre, sarà  ammesso esclusivamente nell’ultima settimana di ciascun mese, nei giorni e nelle ore di apertura al pubblico.

Leggi tutto

Ischia: Tanti i pini secchi per mancanza di cure

di Gennaro Savio ISCHIA – La foto emblematica che abbiamo scattata nelle pineta degli Atleti e in cui si vedono i rami di sei cadaveri di pini intrecciarsi e stringersi in un tetro abbraccio mortale, raffigura bene il concetto de “la bella Ischia” propinataci in campagna elettorale dal sindaco Enzo Ferrandino il quale, mentre ordina l’abbattimento di pini secchi ai …

Leggi tutto

“Amianto, navi militari e mercantili: il risarcimento arriva dagli USA” se ne parla a Carloforte

PROCIDA – Con il patrocinio del Comune di Carloforte, venerdì 26 Ottobre alle ore 16:30, la sala Ex-Me in via XX Settembre, ospita il convegno “Amianto, navi militari e mercantili: il risarcimento arriva dagli USA” organizzato dall’A.P.I.N., Asbestos Personal Injury Network – Vittime Amianto – Onlus. L’associazione si occupa a tutto tondo del tema amianto, facendosi portatrice degli interessi di …

Leggi tutto

La Campania è una delle regioni cardine per lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone nel Sud e nell’intero Paese

NAPOLI – Qual è la situazione della raccolta differenziata di carta e cartone in Campania e nel Sud Italia. Quali i punti di forza e le criticità? Quali sono le condizioni per lo sviluppo di un modello di economia circolare ancora più efficiente? Su queste domande si è incentrato il dibattito, organizzato da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli …

Leggi tutto

“Ci sono anch’io”. Parte la campagna di comunicazione per promuove la raccolta differenziata nel Comune di Procida

PROCIDA – Da mercoledì 31 ottobre, sull’isola di Graziella, partirà la campagna di rafforzamento della raccolta differenziata del tetra pak. L’iniziativa, promossa dal Comune di Procida e Tekra Servizi Ambientali, in collaborazione con Tetra Pak Italia e Comieco, è volta ad informare i cittadini residenti sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti differenziati e su una importante novità: il conferimento …

Leggi tutto

Corricella, si pulisce il fondale

PROCIDA – Sabato dedicato alla pulizia dello specchio acqueo del borgo di Corricella. «Questa mattina – dice l’Assessore all’Ambiente Titta Lubrano – abbiamo dato l’avvio ad un’operazione di pulizia dei fondali del porticciolo di Marina Corricella. Grazie al contributo della Città metropolitana di Napoli e di quanti si stanno adoperando volontariamente, abbiamo l’opportunità di raccogliere dal fondo della baia materiali …

Leggi tutto

“Io amo Procida e …”

PROCIDA – Nello scorso mese di agosto, con delibera di Giunta Municipale n°176, su proposta dell’assessore all’ambiente Giuditta Lubrano Lavadera, l’amministrazione guidata dal Sindaco Ambrosino ha approvato una campagna di sensibilizzazione dal titolo: “Io amo Procida e …”. Nel dispositivo si legge: “Il Comune di Procida è luogo dalla unicità naturalistica ed ambientale ormai universalmente riconosciuta. Il territorio dell’isola è …

Leggi tutto

Torna il sereno tra i dipendenti Tekra

PROCIDA – Risolta positivamente la vertenza tra il sindacato CIL e la Tekra, con la partecipazione del Comune di Procida nella persona del Vice Sindaco Titta Lubrano. Ieri innanzi al vice Prefetto, la società ha depositato le attestazioni di versamento del dovuto in data 24/09. In occasione dell’incontro chiesto dal sindacato, presenti rappresentanti della Tekra, è stato ribadito lo sforzo …

Leggi tutto

Arriva anche a Procida “Aromia Bungii”, il cerambicide dal collo rosso che attacca i frutteti

Di Giacomo Retaggio PROCIDA – Giovedì, 20 settembre 2018, ore 13 e 30, qualcuno bussa alla porta di casa mia in Procida, via Rivoli 27. Vado ad aprire e mi trovo davanti due militari con scarponi, pantaloni stretti alle caviglie   ed una scritta sul petto: “Polizia giudiziaria”. Alla mia espressione di meraviglia rispondono presentandosi: “Ispettori fitosanitari Cecere Crescenzo e Ferrara …

Leggi tutto

Procida: Dipendenti Tekra ancora con stipendi arretrati

PROCIDA – La storia, oramai, si ripete con una certa frequenza per i lavoratori alla dipendenze della Tekra srl, società che svolge il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani che, solo in questo 2018, prima a gennaio poi a luglio, hanno rimarcato pubblicamente il loro stato di malessere per il pagamento, con mesi di ritardo, del relativo stipendio. Da …

Leggi tutto