Home > Ambiente

Ambiente

Martedì 31 dicembre sospeso il conferimento rifiuti

PROCIDA – Il Comune informa che in occasione della festività di Capodanno, per la tutela della incolumità degli operatori e della regolare esecuzione del servizio, Martedì 31 dicembre NON sarà possibile conferire i rifiuti previsti (carta/cartone e organico). Mercoledì 1 gennaio 2020 sarà invece consentito il conferimento straordinario della frazione organica in aggiunta al multimateriale per contenere il disagio. Facciamo …

Leggi tutto

L’utopia concreta di Antonio D’Acunto. Se ne parla nella sede della Città Metropolitana di Napoli

Venerdì 27 dicembre 2019, alle ore 16:00, nella Sala ‘Cirillo’ della sede della Città Metropolitana di Napoli, in Piazza Matteotti, si svolgerà un incontro pubblico dal titolo: “L’utopia concreta di Antonio D’Acunto”. Ad organizzarlo è la R.C.C.S.B. (Rete Campana per la Civiltà del Sole e della Biodiversità), in occasione del quinto anniversario della morte del suo fondatore, rappresentante di spicco …

Leggi tutto

Non passa in Parlamento l’Istituzione dell’Area Marina Protetta Isola di Capri

L’istituzione dell’Area Marina Protetta Isola di Capri rischia di slittare ancora. L’Emendamento presentato in Parlamento alla Legge Finanziaria di questo dicembre non è passato. “Chiediamo al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa – dichiara Rosario Stornaiuolo, presidente di Federconsumatori Campania e a nome di tutti gli iscritti capresi dell’associazione – di mantenere le promesse fatte ai cittadini, perché la situazione attorno all’isola ha rischia di precipitare. I …

Leggi tutto

Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza

Di Michela Taliercio PROCIDA– Oggi, sembra sempre più evidente il fatto che il dare poco è uguale a dare niente, e dar tanto è uguale a dare poco. La voce di un quattordicenne non viene ascoltata da nessuno perché considerata troppo piccola, troppo piccola … questo è il problema. I grandi pensano sempre di poter risolvere tutto, di avere tutto …

Leggi tutto

Procida nuovamente scelta dall’ANCIM

PROCIDA – L’ANCIM (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori) rappresenta 36 comuni isolani e mira a superare i disagi legati all’insularità oltre a superare uno sviluppo incentrato quasi esclusivamente sul turismo, puntando sulla valorizzazione delle tradizioni socio culturali e dei prodotti tipici di qualità. Era il 20 febbraio 2017 quando, per la prima volta, sempre con l’Amministrazione Ambrosino, Procida fu sede …

Leggi tutto

L’ANEA promuovo il “Progetto EYES”

PROCIDA – Nei giorni scorsi presso la sede dell’ Anea Napoli (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, consorzio indipendente e senza fini di lucro che promuove l’uso razionale dell’energia, la diffusione delle fonti rinnovabili, la mobilità sostenibile e la tutela dell’ambiente) per il reclutamento dei membri dell’Advisory Board, con rappresentanti dell’Ordine degli Architetti e Casartigiani Napoli, con il vicepresidente Maurizio Frantellizzi. …

Leggi tutto

Riciclo di carta e cartone, ecco la qualità che fa la differenza a Ecomondo Comieco premia i comuni italiani

C’è chi ha formato gli operatori ecologici, incaricandoli di spiegare “porta a porta” a ciascun cittadino quali errori commette nel momento in cui prepara i sacchetti di differenziata di carta e cartone. C’è chi ha preferito puntare su vere e proprie assemblee pubbliche periodiche nei quartieri e chi invece ha coinvolto i ragazzi delle scuole, organizzando eventi “a premio” per …

Leggi tutto

Procida: “Blue activities” studenti in azione con il progetto di educazione ambientale di Marevivo

PROCIDA –  Sull’Isola di Graziella, nei giorni scorsi, è partito il progetto “BLUE ACTIVITIES”, ideato e realizzato da Marevivo, con l’obiettivo di avviare con alcune classi delle scuole primaria e secondaria di primo grado dell’IC “Capraro” e con le classi prime dell’I.I.S.S. “Caracciolo – Da Procida” percorsi didattici finalizzati a coinvolgere i giovani in attività di scoperta e di conoscenza …

Leggi tutto

Inquinamento ambientale, Maria Capodanno chiede risposte al Sindaco e assessore all’ambiente

PROCIDA – Sempre con maggiore insistenza le questioni ambientali sono al centro dell’attenzione e del confronto politico  nazionale, e non solo, e proprio sotto questo profilo,  nei giorni scorsi, il consigliere comunale del gruppo “Per Procida”, Maria Capodanno, ha depositato una interrogazione a risposta scritta, indirizzata al Sindaco del Comune di Procida, Raimondo Ambrosino, e All’Assessore all’Ambiente, Titta Lubrano, avente …

Leggi tutto

Before the Flood-Punto di non ritorno

Di Michela Taliercio PROCIDA-  Se oggi mi domandassero quale sia il mio supereroe preferito, risponderei, in modo per alcuni insolito, Greta Thunberg. Non voglio dilungarmi troppo su chi sia Greta ma sui fatti, le azioni che ha messo in atto e che non sono state dunque solo parole. È riuscita, attraverso i suoi discorsi sull’inquinamento, sul riscaldamento globale, estinzioni di …

Leggi tutto

Procida: Un territorio che vuole avere futuro va salvaguardato

Di Giuseppe Giaquinto PROCIDA  – Abbiamo davanti agli occhi le foto della bellezza sommersa riportata da “Blueblitz” sull’area marina protetta Regno di Nettuno, l’evento di monitoraggio e pulizia delle acque e dei fondali delle isole di Ischia e Procida. Oltre seicento fotografie scattate da professionisti e amatori per documentare la biodiversità di questo straordinario tratto di mare, che ha rivelato …

Leggi tutto

Avviso: Conferimento rifiuti inerti provenienti da utenze domestiche

PROCIDA – LUNEDÌ 16 SETTEMBRE  2019 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 – su via IV Novembre nei pressi del Centro di Raccolta comunale – saranno raccolti rifiuti inerti da demolizione/costruzione provenienti da utenze domestiche (Codice CER 170904). Tale possibilità è offerta dal Comune di Procida a tutti i privati cittadini che ne avessero necessità, in via eccezionale ed in …

Leggi tutto

Procida: Piantiamo un albero tutti insieme

PROCIDA – L’Assessore Titta Lubrano, con delega all’Ambiente, ha condiviso un’iniziativa: “Con la Delibera di Giunta Comunale n. 141/2019 abbiamo approvato e lanciamo dall’isola di Procida una campagna di sensibilizzazione ambientale e piantumazione di alberi autoctoni denominata “Colletta Verde” nel periodo 27-29 settembre 2019. La piantumazione di alberi e piante, infatti, è azione dal grandissimo valore simbolico (e non solo) …

Leggi tutto

Ischia: Blueblitz 2019, per scoprire la biodiversità e dire no alla plastica con Greenpeace e Dolcenera

PROCIDA – Il BlueBlitz è un’iniziativa dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno per monitorare lo stato di salute del mare isolano, alla quale quest’anno partecipa Greenpeace per sensibilizzare le persone sul grave problema dell’inquinamento da plastica in mare. Squadre congiunte di sub dell’AMP e di Greenpeace, insieme a tutti coloro che vorranno unirsi, si immergeranno per documentare fotograficamente la biodiversità …

Leggi tutto

Estate da dimenticare per il Regno di Nettuno

di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – In questi ultimi giorni mi sono state inviate una notevole quantità di foto che testimoniano, ancora una volta, quanto le nostre baia e le nostre spiagge siano invase da natanti di ogni tipo che oltre ad arrecare un danno inestimabile al nostro ambiente marino mettono in seria difficoltà e pericolo la vita dei bagnanti. La …

Leggi tutto