Home > Ambiente

Ambiente

Ischia: Tanti i pini secchi per mancanza di cure

di Gennaro Savio ISCHIA – La foto emblematica che abbiamo scattata nelle pineta degli Atleti e in cui si vedono i rami di sei cadaveri di pini intrecciarsi e stringersi in un tetro abbraccio mortale, raffigura bene il concetto de “la bella Ischia” propinataci in campagna elettorale dal sindaco Enzo Ferrandino il quale, mentre ordina l’abbattimento di pini secchi ai …

Leggi tutto

“Amianto, navi militari e mercantili: il risarcimento arriva dagli USA” se ne parla a Carloforte

PROCIDA – Con il patrocinio del Comune di Carloforte, venerdì 26 Ottobre alle ore 16:30, la sala Ex-Me in via XX Settembre, ospita il convegno “Amianto, navi militari e mercantili: il risarcimento arriva dagli USA” organizzato dall’A.P.I.N., Asbestos Personal Injury Network – Vittime Amianto – Onlus. L’associazione si occupa a tutto tondo del tema amianto, facendosi portatrice degli interessi di …

Leggi tutto

La Campania è una delle regioni cardine per lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone nel Sud e nell’intero Paese

NAPOLI – Qual è la situazione della raccolta differenziata di carta e cartone in Campania e nel Sud Italia. Quali i punti di forza e le criticità? Quali sono le condizioni per lo sviluppo di un modello di economia circolare ancora più efficiente? Su queste domande si è incentrato il dibattito, organizzato da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli …

Leggi tutto

“Ci sono anch’io”. Parte la campagna di comunicazione per promuove la raccolta differenziata nel Comune di Procida

PROCIDA – Da mercoledì 31 ottobre, sull’isola di Graziella, partirà la campagna di rafforzamento della raccolta differenziata del tetra pak. L’iniziativa, promossa dal Comune di Procida e Tekra Servizi Ambientali, in collaborazione con Tetra Pak Italia e Comieco, è volta ad informare i cittadini residenti sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti differenziati e su una importante novità: il conferimento …

Leggi tutto

Corricella, si pulisce il fondale

PROCIDA – Sabato dedicato alla pulizia dello specchio acqueo del borgo di Corricella. «Questa mattina – dice l’Assessore all’Ambiente Titta Lubrano – abbiamo dato l’avvio ad un’operazione di pulizia dei fondali del porticciolo di Marina Corricella. Grazie al contributo della Città metropolitana di Napoli e di quanti si stanno adoperando volontariamente, abbiamo l’opportunità di raccogliere dal fondo della baia materiali …

Leggi tutto

“Io amo Procida e …”

PROCIDA – Nello scorso mese di agosto, con delibera di Giunta Municipale n°176, su proposta dell’assessore all’ambiente Giuditta Lubrano Lavadera, l’amministrazione guidata dal Sindaco Ambrosino ha approvato una campagna di sensibilizzazione dal titolo: “Io amo Procida e …”. Nel dispositivo si legge: “Il Comune di Procida è luogo dalla unicità naturalistica ed ambientale ormai universalmente riconosciuta. Il territorio dell’isola è …

Leggi tutto

Torna il sereno tra i dipendenti Tekra

PROCIDA – Risolta positivamente la vertenza tra il sindacato CIL e la Tekra, con la partecipazione del Comune di Procida nella persona del Vice Sindaco Titta Lubrano. Ieri innanzi al vice Prefetto, la società ha depositato le attestazioni di versamento del dovuto in data 24/09. In occasione dell’incontro chiesto dal sindacato, presenti rappresentanti della Tekra, è stato ribadito lo sforzo …

Leggi tutto

Arriva anche a Procida “Aromia Bungii”, il cerambicide dal collo rosso che attacca i frutteti

Di Giacomo Retaggio PROCIDA – Giovedì, 20 settembre 2018, ore 13 e 30, qualcuno bussa alla porta di casa mia in Procida, via Rivoli 27. Vado ad aprire e mi trovo davanti due militari con scarponi, pantaloni stretti alle caviglie   ed una scritta sul petto: “Polizia giudiziaria”. Alla mia espressione di meraviglia rispondono presentandosi: “Ispettori fitosanitari Cecere Crescenzo e Ferrara …

Leggi tutto

Procida: Dipendenti Tekra ancora con stipendi arretrati

PROCIDA – La storia, oramai, si ripete con una certa frequenza per i lavoratori alla dipendenze della Tekra srl, società che svolge il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani che, solo in questo 2018, prima a gennaio poi a luglio, hanno rimarcato pubblicamente il loro stato di malessere per il pagamento, con mesi di ritardo, del relativo stipendio. Da …

Leggi tutto

DISPOSIZIONI CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE – MODALITÀ DI APERTURA FINO AL 30 SETTEMBRE

PROCIDA – Il Comune informa che i giorni e gli orari di apertura del Centro di Raccolta comunale, fino al 30 settembre incluso saranno i seguenti: – dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, – lunedì dalle 16.00 alle 19.00, – sabato e domenica chiuso. Resta pertanto prorogato fino al 30/09 il sistema vigente per il periodo estivo

Leggi tutto

Procida da salvare dall’incuria e dal mare

Riceviamo da Miriam Esposito e pubblichiamo. PROCIDA – Il susseguirsi di crolli di un alto tratto di costa sovrastante la spiaggia, com’è accaduto alla Chiaia nei giorni scorsi, appare più sensazionale e di maggiore impatto, in termini di notizia, rispetto al lento depauperamento e alla progressiva scomparsa di interi arenili per il lavorio costante ed incessante del moto ondoso. Alla …

Leggi tutto

EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA: STOP AL CONFERIMENTO DEL VETRO

PROCIDA – L’Amministrazione avvisa i cittadini e gli utenti tutti che, da oggi e fino a nuove disposizioni, è sospesa la raccolta del vetro sul territorio. In gran parte dei comuni campani è in forte crisi la raccolta del vetro a causa del blocco dei conferimenti da parte degli impianti autorizzati dal consorzio COREVE: in sostanza queste piattaforme sono impossibilitate ad …

Leggi tutto

Procida – Anche da noi i disastri del territorio sono noti ma: cosa facciamo?

di Michele Romano PROCIDA – L’immane tragedia che ha investito la città di Genova, in cui hanno perso la vita bambini, giovani, donne, operai ed altri che partivano per un giusto periodo di vacanza, costituisce una ulteriore e prevedibile “strage di innocenti”. Infatti, tale terribile vicenda non concede alibi a nessuno del passato e del presente perché tutti erano e …

Leggi tutto