I fenomeni vulcanici dei Campi Flegrei e la loro influenza sul popolamento antico dell’area flegrea è il tema dell’incontro che si terrà lunedì 11 marzo alle ore 11 presso il Villaggio del Fanciullo di Pozzuoli (Via Campi Flegrei, 12) con l’archeologo Pierfrancesco Talamo ( foto di Anna Russolillo). L’incontro dal titolo “Il popolamento antico dei Campi Flegrei” sarà introdotto dalla professoressa Raffaella De Vivo, assessore alla …
Leggi tuttoAmbiente
“Case green”, la nuova sfida per il comparto edili
PROCIDA – Maurizio Frantellizzi vice presidente Casartigiani Napoli e leader della sezione edili, illustra le implicazioni della Direttiva UE per le case green, che entro il 14 marzo riceverà il via libera dell’europarlamento ed ogni Paese dovrà così decidere come assicurare la riqualificazione degli immobili meno efficienti. Con il provvedimento “Case green” l’Unione Europea intende ridurre del 55%, entro il …
Leggi tuttoInfestazione del Cerambice della quercia a Procida
Dopo il punteruolo rosso che ha fatto strage di palme, un altro insetto minaccia la sopravvivenza stavolta delle querce dell’isola. Si chiama Cerambix cerdo ed è un vero e proprio flagello per l’ambiente e l’economia locale. La situazione a Procida è allarmante. L’invasione del Cerambix cerdo rappresenta un grave problema sia dal punto di vista ambientale che economico. Questo insetto …
Leggi tuttoCOME SARA’ IL 2024 PER IL NOSTRO PIANETA?
Dichiarazione del Presidente di Verdi Ambiente e Società Stefano Zuppello “Abbiamo assistito in questo 2023 ad accadimenti tragici quali il peggioramento delle condizioni climatiche e l’allargamento e l’acuirsi dei conflitti con le guerre in Ucraina e Palestina che vedono il drammatico coinvolgimento migliaia e migliaia di civili. Ma non dobbiamo dimenticare che il 2023 è stato anche un anno di …
Leggi tuttoSTATO DI GRAVE PERICOLOSITA’ PER GLI INCENDI BOSCHIVI
La Giunta Regionale della Regione Campania con decreto dirigenziale n. 258 del 12/06/2023 richiama che DAL 15 GIUGNO AL 20 SETTEMBRE 2023, salvo proroghe, i divieti e gli obblighi vigenti durante il periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi: DIVIETO di combustione dei residui vegetali agricoli e forestali nel periodo di massimo rischio per gli incendi boschivi dichiarato dalla …
Leggi tuttoIn Regione Campania si presenta un progetto per la Riserva Naturale Statale “Isola di Vivara”
PROCIDA – Domani, 12 luglio 2022, alle ore 10.00, presso la sede della Regione Campania al Centro Direzionale di Napoli, isola A6 (sala piano terra), sarà presentato un progetto promosso dalla . La Regione Campania, tra gli enti gestori della Riserva, è impegnata attivamente nella sua realizzazione. L’iniziativa prevede l’allestimento di alcuni spazi del Museo Civico di Procida, ‘Capitale della …
Leggi tutto25 marzo sciopero globale per il clima
PROCIDA – Fridays For Future Italia in occasione dello Sciopero Globale per il Clima indetto per oggi 25 marzo 2022 chiederà che i paesi del Nord del Mondo garantiscano dei risarcimenti climatici alle comunità più colpite e che i leader mondiali smettano di fare discorsi pieni di greenwashing e intraprendano una vera azione per la salvaguardia del clima. I risarcimenti …
Leggi tuttoProcida: Parte il servizio di raccolta mobile dei piccoli RAEE
PROCIDA – La delegata all’Ambiente Titta Lubrano ha condiviso: “Avviamo da questo sabato il servizio di RACCOLTA MOBILE DEI PICCOLI RAEE (in pratica gli elettrodomestici, gli oggetti informatici, i cellulari e tutti i piccoli utensili elettronici). L’azienda di igiene urbana posizionerà un mezzo con vasca dove si potranno conferire direttamente senza doversi recare al Centro di Raccolta. Il calendario per …
Leggi tuttoRegno di Nettuno, 25 tartarughine nascono a Forio: attivata la rete di monitoraggio
FORIO – Uno storico nido di Caretta caretta sui litorali dell’isola d’Ischia. Nella notte tra sabato e domenica, sulla spiaggia della Chiaia, a Forio, venticinque neonati di Caretta caretta sono stati individuati da un bagnino dello stabilimento “Fratelli Mattera”. Fuoriuscivano da un nido non segnalato, dove una tartaruga marina deve aver deposto durante l’estate. “Si tratta di un episodio straordinario …
Leggi tuttoProcida: Fermo pesca 2021 dal 6 settembre al 5 ottobre
PROCIDA – Così come previsto dalla normativa che per ragioni ecologiche e per consentire una corretta riproduzione di pesci, molluschi e crostacei introduce divieti specifici sulle attività di pesca. anche per questo 2021 il Mipaaf ha stabilito delle date precise per il fermo pesca, variabili a seconda delle diverse aree marittime, date nelle quali vengono vietate le attività dei pescherecci …
Leggi tuttoUna “boa” intelligente per misurare la temperatura del Regno di Nettuno
PROCIDA – La temperatura del mare in superficie, a 15 e a 30 metri di profondità, il pH, la temperatura atmosferica: sarà una boa “intelligente”, progettata dagli studenti dell’istituto tecnico statale “Luigi Galvani” di Giugliano in Campania, a restituire i parametri scientifici più interessanti per l’area marina protetta Regno di Nettuno, che abbraccia le isole di Ischia e Procida. Realizzato …
Leggi tuttoRegno di Nettuno, liberate due Caretta caretta: la tartaruga Liliana presto deporrà le uova
PROCIDA – Hanno ritrovato la libertà nel mare di Procida, le tartarughe marine Spring e Liliana, reduci da brevi periodi di ricovero e riabilitazione al Turtle Point della Stazione Zoologica Dohrn, Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie Marine. Il rilascio, coordinato dall’area marina protetta Regno di Nettuno con il supporto della guardia costiera di Procida, al comando del tenente …
Leggi tuttoDomenica 30 Maggio BiciAmo Procida 2021 stop al transito dall 10 alle 13
PROCIDA – Con Ordinanza n° 57 del 27 Maggio 2021, il Comandante della Polizia Municipale dott. Luigi Martino, in occasione della manifestazione “BiciAmo Procida 2021” organizzata dal Comitato Biciamo Procida e l’associazione Cicloverdi aderente alla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) con il Patrocinio morale del Comune di Procida, ordina per Domenica 30 Maggio 2021, il divieto di transito dalle …
Leggi tuttoIn giro per Procida – Ginestra odorosa
PROCIDA – In giro per l’isola di Procida, in modo particolare in questo periodo primaverile, non è difficile imbattersi in una grande varietà di piante e fiori colorati e profumati. Tra queste (foto di Michela Taliercio) la “Spartium Junceum” meglio conosciuta con il nome comune di “Ginestra Odorosa”, già nota agli antichi Greci e Romani che la coltivavano appositamente per …
Leggi tuttoSabato 8 maggio presentazione dei mini spazzamare del Regno di Nettuno
PROCIDA – Sabato 8 maggio, alle ore 12, al porto di Marina Grande di Bacoli, l’area marina protetta Regno di Nettuno presenterà i mini spazzamare che entreranno immediatamente in servizio per la pulizia degli specchi d’acqua circostanti le isole di Ischia e Procida. L’intervento rientra nell’ambito del progetto “SalviAMO Nettuno”: al termine della conferenza stampa – che sarà svolta nel …
Leggi tutto