Home > Ambiente

Ambiente

Before the Flood-Punto di non ritorno

Di Michela Taliercio PROCIDA-  Se oggi mi domandassero quale sia il mio supereroe preferito, risponderei, in modo per alcuni insolito, Greta Thunberg. Non voglio dilungarmi troppo su chi sia Greta ma sui fatti, le azioni che ha messo in atto e che non sono state dunque solo parole. È riuscita, attraverso i suoi discorsi sull’inquinamento, sul riscaldamento globale, estinzioni di …

Leggi tutto

Procida: Un territorio che vuole avere futuro va salvaguardato

Di Giuseppe Giaquinto PROCIDA  – Abbiamo davanti agli occhi le foto della bellezza sommersa riportata da “Blueblitz” sull’area marina protetta Regno di Nettuno, l’evento di monitoraggio e pulizia delle acque e dei fondali delle isole di Ischia e Procida. Oltre seicento fotografie scattate da professionisti e amatori per documentare la biodiversità di questo straordinario tratto di mare, che ha rivelato …

Leggi tutto

Avviso: Conferimento rifiuti inerti provenienti da utenze domestiche

PROCIDA – LUNEDÌ 16 SETTEMBRE  2019 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 – su via IV Novembre nei pressi del Centro di Raccolta comunale – saranno raccolti rifiuti inerti da demolizione/costruzione provenienti da utenze domestiche (Codice CER 170904). Tale possibilità è offerta dal Comune di Procida a tutti i privati cittadini che ne avessero necessità, in via eccezionale ed in …

Leggi tutto

Procida: Piantiamo un albero tutti insieme

PROCIDA – L’Assessore Titta Lubrano, con delega all’Ambiente, ha condiviso un’iniziativa: “Con la Delibera di Giunta Comunale n. 141/2019 abbiamo approvato e lanciamo dall’isola di Procida una campagna di sensibilizzazione ambientale e piantumazione di alberi autoctoni denominata “Colletta Verde” nel periodo 27-29 settembre 2019. La piantumazione di alberi e piante, infatti, è azione dal grandissimo valore simbolico (e non solo) …

Leggi tutto

Ischia: Blueblitz 2019, per scoprire la biodiversità e dire no alla plastica con Greenpeace e Dolcenera

PROCIDA – Il BlueBlitz è un’iniziativa dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno per monitorare lo stato di salute del mare isolano, alla quale quest’anno partecipa Greenpeace per sensibilizzare le persone sul grave problema dell’inquinamento da plastica in mare. Squadre congiunte di sub dell’AMP e di Greenpeace, insieme a tutti coloro che vorranno unirsi, si immergeranno per documentare fotograficamente la biodiversità …

Leggi tutto

Estate da dimenticare per il Regno di Nettuno

di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – In questi ultimi giorni mi sono state inviate una notevole quantità di foto che testimoniano, ancora una volta, quanto le nostre baia e le nostre spiagge siano invase da natanti di ogni tipo che oltre ad arrecare un danno inestimabile al nostro ambiente marino mettono in seria difficoltà e pericolo la vita dei bagnanti. La …

Leggi tutto

Conosciamo meglio il Piano Colore dell’isola di Procida

PROCIDA – Il Piano Colori dell’isola di Procida nasce da una esperienza straordinaria che ha visto collaborare il team italiano di StoDesign con la commissione comunale delegata e lo staff di tecnici incaricati dall’Ente comunale. “Abbiamo proceduto con la raccolta di alcuni reperti, laddove è stato possibile, in particolar modo per gli edifici storici” commenta Antonio Romano, Responsabile del Design …

Leggi tutto

Sospesa la raccolta degli sfalci di potatura

PROCIDA – In una nota diffusa ieri il Comune informa che: “Il sistema di gestione dei rifiuti urbani in Campania sta vivendo un momento di forte difficoltà, motivo per cui molti comuni in questi giorni stanno fermando la raccolta dell’umido. Gli impianti sono saturi ed hanno sempre più problemi a svuotarsi. Per evitare maggiori e più gravi conseguenze da domenica …

Leggi tutto

Procida: finanziamento europeo di 450.000 Euro, l’isola laboratorio di energia pulita

PROCIDA – Nei giorni scorsi il Sindaco Dino Ambrosino e l’Assessore Antonio Carannante sono volati in Norvegia per essere presenti ad Harstad dal 3 al 5 luglio e rappresentare il Comune di Procida al meeting del progetto GIFT (Geographical Islands Flexibility) finanziato dal programma di europeo Horizon 2020 con un budget complessivo di più di nove milioni di euro, di …

Leggi tutto

Frantellizzi: Costruire con consapevolezza per rispettare ambiente e sicurezza dei lavoratori

PROCIDA – All’edizione del 2019 di “Energy Med”, tenutasi presso la Mostra d’Oltremare di Napoli dal 28 al 30 marzo scorso, tra le novità proposte il nuovo spazio denominato “Energy Med Area Green House” organizzato da Casartigiani Edili Napoli, associazione di categoria presieduta da Maurizio Frantellizzi. «Prima di tutto – dice il Presidente Frantellizzi – voglio ringraziare il direttore dell’agenzia …

Leggi tutto

L’Amministrazione approva il Progetto di Volontariato civico “Adotta il mare”

PROCIDA – (c.s.) Con la Delibera di Giunta n. 32 del 18 marzo 2018 è stato approvato – su istanza dell’Assessore all’Ambiente Titta Lubrano –  un nuovo progetto di volontariato che, sostanzialmente, consente di dare visibilità (e ringraziare) a tutti coloro che, singoli od associati, svolgono le proprie attività (sportive, ricreative, di fitness) con un occhio all’ambiente. L’attenzione per l’ambiente, …

Leggi tutto

La Riqualificazione energetica del patrimonio edilizio. Casartigiani edili Napoli invita tutti a partecipare

PROCIDA – Manca poco all’inaugurazione dell’evento fieristico EnergyMed che, anche quest’anno, si terrà presso la Mostra D’Oltremare di Napoli. Casartigiani Edili Napoli è lieta di invitare tutti gli interessati e curiosi in fiera nel proprio stand per conoscere le nuove iniziative dell’associazione e partecipare al convegno “LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEL PATRIMONIO EDILIZIO PUBBLICO E PRIVATO: con opportunità per il risparmio …

Leggi tutto

Persone Utili al Mondo, domenica si pulisce la spiaggia della Chiaia

PROCIDA – Il nostro giovane amico Mirko ci segnala una bella iniziativa. Domenica 24 marzo 60 ragazzi, che si sono riuniti intorno all’acronimo PUAM (Persone Utili al Mondo), si incontreranno alle ore 9 a Sant’Antonio per pulire la spiaggia della Chiaia e poi, nelle prossime settimane, proseguire su altri litorali.  Il fatto ci sembra molto interessante consideranto soprattutto la giovanissima …

Leggi tutto

Procida: Incentivi per chi consegna oli esausti di origine vegetale

PROCIDA – Iniziativa interessante quella promossa dall’Amministrazione comunale dell’isola di Graziella che, nei giorni scorsi, con delibera di Giunta Municipale n°18/2019, ha approvato un nuovo schema di convenzione con la Ditta Papa srl, nella quale quest’ultima si obbliga a fornire al Comune, a titolo gratuito, il servizio di recupero, ritiro e trasporto presso impianti debitamente autorizzati di olio vegetale esausto …

Leggi tutto