Home > procida > ambiente

ambiente

“Operazione Primavera” sempre in prima linea

Di Giacomo Retaggio PROCIDA – Domenica 21 ottobre, ore 9 e 30 del mattino, con la macchina attraverso la panoramica di Solchiaro; la strada, all’ombra del casino di caccia borbonico rosso pompeiano, da su un panorama spettacolare con un mare azzurrissimo, la punta di Pizzaco e Capri sullo sfondo, sfumata dalla foschia mattutina; un pullman fermo mi sbarra la strada: …

Leggi tutto

Allargare Procida su ogni fronte

PROCIDA – Girovagando nella rete abbiamo colto la riflessione del prof. Elio Notarbartolo che scrive: “l’encomiabile scelta dell’amministrazione procidana di valorizzare la cultura e le tradizioni locali rischia di riflettersi, nell’immagine pubblica, come inadeguatezza alla funzione che pur le era stata affidata l’anno scorso. Fermarsi a questo è troppo poco. E’ vero che essa è sembrata compiacersi di cose modeste …

Leggi tutto

Casamicciola: nessun allarme tutto nella norma

Il Comandante, T.V. Alessio De Angelis dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia – Guardia Costiera rende noto che: “Nella giornata di ieri l’equipaggio di una Motovedetta dipendente unitamente a personale tecnico dell’Osservatorio Vesuviano – INGV si è recato presso lo specchio acqueo antistante il comune di Casamicciola Terme nella zona immediatamente a levante del Porto per svolgere accertamenti ricognitivi. Le analisi …

Leggi tutto

Macchia oleosa nel porticciolo di Corricella

Un nostro lettore ci ha segnalato che alle ore 17,15 di oggi 16 marzo, nell’affacciarsi al belvedere prospiciente il porticciolo della Corricella, ha notato un’estesa macchia oleosa dalla dubbia provenienza. La Capitaneria di Porto di Procida, intervenuta prontamente, ci ha comunicato che è stato dato seguito alle verifiche del caso per comprendere la natura e la provenienza della sostanza.

Leggi tutto

I Carabinieri eseguono controlli su numerosi cantieri edili

I carabinieri della Compagnia di Ischia, guidati dal cap. Andrea Centrella, unitamente al personale della locale Stazione, hanno effettuato numerosi sopralluoghi. Secondo quanto si apprende, su disposizione della Procura della Repubblica, sono stati controllati diversi pubblici esercizi, ristoranti ed alberghi: il monitoraggio sarebbe di natura edilizia, presumibilmente ai carabinieri è stato chiesto dall’autorità giudiziaria di verificare se fossero in corso …

Leggi tutto

Procida: finanziati i lavori per la sistemazione del costone di Punta Lingua

Nei giorni scorsi il Sindaco Metropolitano di Napoli, Luigi de Magistris, ha approvato tre progetti definitivi per lavori di manutenzione e ristrutturazione delle coste e delle scogliere delle isole del golfo di Napoli e dell’area di Nisida-Trentaremi, per le opere di sistemazione del versante costiero in località “Punta lingua” nel Comune di Procida e per lavori di manutenzione della Strada …

Leggi tutto

Caccia al Corallo Rosso

Il Corallo rosso è a rischio estinzione nel Golfo di Napoli ed è proprio l’isola di Graziella uno dei luoghi maggiormente esposti a questo fenomeno. Nello specifico la causa non è da ricercare in fattori  naturali (modifiche climatiche, cambio delle correnti) bensì, come accade di sovente, frutto della “mannaia” umana. Infatti, secondo quanto denuncia l’Italian Underwater Photography Society (Iups), associazione …

Leggi tutto

Procida: condono edilizio, cosa accadrà?

di Vincenzo Muro Sta passando molto sotto silenzio il prossimo termine di scadenza per la definizione delle pratiche di condono edilizio, previsto per la fine di quest’anno. Infatti la legge regionale n.16 del 2014 stabilisce che le domande di sanatoria presentate ai sensi della L.47/1985 e L.724/1994  “sono definite dai comuni entro il 31 dicembre 2015 “, spostando, in verità, …

Leggi tutto

Procida: La Fiadel annuncia sciopero dei lavoratori Tekra

(c.s.) Premesso che in data 18.11.2015 la scrivente O.S. ha attivato la procedura obbligatoria di raffreddamento, ai sensi e per gli effetti della Legge 146/90 e s.m., a causa il mancato pagamento da parte della Tekra S.r.l., che svolge il servizio di igiene urbana sull’isola di Procida, delle retribuzioni di Ottobre 2015; che, a tutt’oggi, nessuna convocazione in merito alla …

Leggi tutto

Procida: Ritrovata carcassa di una tartaruga

Questa mattina la carcassa di una tartaruga, probabilmente appartenente alla specie “caretta caretta”, è stata ritrovata imprigionata tra gli scogli in prossimità della spiaggia del “Il Postino” in località Pozzovecchio. Sollecitati dal gestore dello stabilimento e da cittadini (la foto è della Sig.ra Maria Scotto di Monaco) che ancora frequentano la spiaggia, sul posto sono intervenuti anche i dipendenti della …

Leggi tutto

Procida: Scatta una foto del tuo #PatrimonioBlu è vinci un iPad

Per i tanti procidani amanti della fotografia, in modo particolare i giovani che affollano i social ed che hanno maggior dimestichezza con questi strumenti, potrebbe essere l’occasione, da un lato, di mettere in risalto le bellezze dell’isola (che hanno fatto, tra l’altro, da sfondo alla presentazione di nuovi prodotti di grosse multinazionali), dall’altro, mettere a frutto la propria passione confrontandosi …

Leggi tutto

Procida: Bisogna intervenire per snellire le pratiche urbanistiche, così si ferma l’edilizia

Sulla questione sollevata, nei giorni scorsi, dall’ing. Vincenzo Muro relativa alla recente nota della Soprintendenza nella quale si chiedono ulteriori elaborati a corredo della richiesta di parere paesaggistico, accogliamo l’intervento dell’Avv. Porfilio Lubrano Lavadera, esperto nell’ambito amministrativo-urbanistico, che ringraziamo per il contributo fornito alla discussione. In ordine ad una serie di prescrizioni da osservarsi per potere addivenire all’assenso amministrativo in tema di …

Leggi tutto

La spedizione francese Sillage Odyssée sbarca a Procida

Il 14 ottobre scorso nel porto di Procida è approdato il catamarano “Odyssée” che sta svolgendo la spedizione scientifica francese SILLAGE. Il progetto che dura tre anni (di cui solo una parte in navigazione) intende mettere in contatto scienziati, professionisti del mare per immaginare un futuro sostenibile per il Mediterraneo. Durante la sua permanenza sono stati organizzati una serie di …

Leggi tutto

Procida: Combattiamo insieme contro la zanzara tigre

Presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”,  si sta lavorando ad un progetto di pubblica utilità: Studiare popolazioni campane di zanzara tigre per arrivare alla sua eradicazione dalle nostre terre (http://star.evosexdevo.eu). Questa specie di zanzara (Aedes albopictus) originaria dell’Asia è arrivata in Italia circa 20 anni fa ed è dannosa e pericolosa per la salute …

Leggi tutto