Home > GLI AGRICOLTORI COLDIRETTI FIRMANO LA PIZZA NAPOLETANA “DOC”

GLI AGRICOLTORI COLDIRETTI FIRMANO LA PIZZA NAPOLETANA “DOC”

Se i dati lo confermano, la pizza napoletana è tra gli alimenti più “contraffatti” al mondo. Per questo la COLDIRETTI ha stilato la procedura per avere la pizza napoletana “doc”.Gli ingredienti: farina di grano tenero italiano, lievito di birra, acqua, pomodori pelati italiani, olio d’oliva extravergine italiano, mozzarella di bufala a denominazione di origine controllata o fiordilatte prodotto con latte italiano, aglio italiano, origano italiano, sale.
L’impasto: mescolando farina, acqua, sale e lievito si fa un impasto che viene fatto riposare due ore. Se ne ricavano dei panetti, a loro volta fatti lievitare per altre 4-6 ore, che vengono posti su un bancone e lavorati e fatti volteggiare con le mani in modo da formare dei dischi di pasta. Al centro la pizza deve avere uno spessore non superiore a 0,4 centimetri , mentre i bordi, il cosiddetto “cornicione” devono essere alti 1- 2 centimetri .
Il condimento: la Pizza Napoletana viene condita – precisa la Coldiretti – con 70- 100 grammi di pomodori pelati italiani. Si aggiungono sale, origano, uno spicchio di aglio, 80- 100 grammi di mozzarella di Bufala campana “Dop” o di fiordilatte prodotto con latte italiano tagliata a listelli e foglie di basilico fresco. Si distribuiscono quindi sulla superficie della pizza 4- 5 grammi di olio extravergine d’oliva prodotto in Italia.
La cottura: servendosi di una pala di legno la pizza viene fatta scivolare all’interno del forno a legna, riscaldato a 485°C . La pizza viene fatta ruotare verso il fuoco, sollevandone un lembo per verificarne la cottura, che dovrà durare non più di 60-90 secondi.
In tavola: Al termine della cottura il pomodoro dovrà restare denso e consistente, la mozzarella sarà fusa, mentre il basilico e l’origano svilupperanno un aroma intenso. La Pizza Napoletana “Doc” firmata dagli agricoltori italiani è così pronta per essere gustata. Buon Appetito!

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *