Home > Gli anni zero. Cosa rimane degli anni 2000/2009?

Gli anni zero. Cosa rimane degli anni 2000/2009?

Parlando del decennio scorso, quello prima dell’anno 2000, parliamo di anni novanta, e poi andando indietro degli ottanta, dei settanta e così via.
Ma quelli dopo il 2000 come li chiamiamo? Sono gli anni zero, così come saranno gli anni dieci quelli che inizieranno a breve. Spero che negli anni venti si balli il charleston e che Al Capone torni tra noi, ma questa è un’altra storia.

Ma, per dirla alla Raf, che cosa resterà di questi anni zero? Per cosa questi anni rimarranno nel nostro immaginario o lasceranno un segno nella storia?
A questa domanda ha provato a dare una risposta Maria Laura Rodotà sul Corriere, indicando le cose che oggettivamente hanno segnato il decennio in diversi campi, dal cinema alla tecnologia.
Parlando di tecnologia, che è la parte che a me incuriosisce di più “L’ iPhone, personale feticcio del decennio neotecnologico. Feticcio virtuoso. Permette di leggere giornali e libri, di sentire musica, di guardare la tv, di e-mailare, di fare praticamente qualunque cosa. Poi c’è l’innovazione che dà dipendenza, insomma Facebok. In tanti ci abbiamo perso la testa e le giornate, poi ci siamo allontanati per nausea e perché ci sembrava da sfigati, ora lo usiamo come strumento di socializzazione cauta, di scambio culturale (insomma si condividono i video di YouTube, altra innovazione cruciale) e di informazione: molto spesso scorriamo gli status dei nostri “amici” per vedere, quel giorno, che aria tira.”

Insomma, tra un film di Tarantino, un iPhone ed una cazzata su Facebook, anche questi anni zero se ne sono andati e devo dire che, dal punto di vista delle prospettive che sia avevano nei confronti gli anni 2000, sono stati proprio anni deludenti, anni del cazzo: nel 2001 si doveva parlare con Hal 9000 ed invece sono venute giù le torri gemelle.

E voi  che cosa vi ricorderete di bello di questi anni? Credo che tutti ricorderemo i mondiali in Germania ed il crollo del World Trade Center di New York. Sbaglio?

Rudy Bandiera

http://www.rudybandiera.com/anni-zero-iphone-facebook-1228.html

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *