Gli studenti del nautico di Procida incontrano la società Coscon Italy

Vi proponiamo un interessante articolo dal titolo “Trasporti e business: l’innovazione viaggia in mare” apubblicato il 30 marzo scorso,  sul quotidiano IL MATTINO di NAPOLI a firma di Luisa Maradei. Si racconta dell’incotro che gli studenti dell’Istituto Nautico “Francesco Caracciolo di Procida hanno fatto con la società Coscon Italy e conoscere il mondo delle agenzie marittime.

Quanti chilometri percorre un oggetto made in China venduto nei nostri negozi? Quali porti tocca e quanti giorni impiega per arrivare dal magazzino del produttore fino al rivenditore finale? Le domande degli alunni dell’istituto nautico «Francesco Caracciolo» di PROCIDA si susseguono durante l’incontro con la Coscon Italy srl, il primo del ciclo « Studiare l’impresa, l’impresa di studiare », progetto promosso dall’Unione Industriali di Napoli insieme al Mattino e alla Direzione scolastica regionale della Campania. Raffaella Avellino, responsabile commerciale della Coscon Italy srl presenta la società agli studenti e spiega loro cosa fa un’agenzia marittima. «In primo luogo – dice la Avellino – rappresenta l’armatore nel porto offrendogli tutta l’assistenza operativa, commerciale e legale di cui ha bisogno, agendo in nome e per conto suo sulla base di un vero e proprio mandato di rappresentanza».

Un ruolo complesso e delicato che necessita di figure professionali molto preparate in grado di parlare un inglese fluente all’altezza della dimensione internazionale dell’azienda e del tipo di attività svolta. Un settore, però, che nonostante la pesante crisi finanziaria mondiale del 2009 non conosce battute d’arresto e anzi incrementa fatturati e livelli occupazionali di anno in anno e, perciò, molto appetibile per chi voglia tuffarsi subito nel mondo del lavoro. Sono in costante aumento, infatti, le quantità di containers trasportati e proprio sulla rotta che interessa i porti italiani e, quindi, Napoli i volumi movimentati nel 2010 sono aumentati del 10 per cento rispetto all’anno precedente.

La Coscon Italy srl è agente generale in Italia di Coscon Shanghai, divisione del settore container della della Cosco (China Ocean Shipping Company) e ha tre sedi in Italia: Napoli, Genova e Milano per un totale di 130 dipendenti.

Ma come si diventa agente marittimo? Se lo chiedono Marco Carannante (IV A), Simone Migliaccio (V A) e Sergio Salvemini (IV A). «È necessario superare un esame per iscriversi a un albo nazionale collegato alla Camera di Commercio nel territorio in cui si opera e rinnovare l’iscrizione ogni anno» spiega la Avellino che illustra con dovizia di particolari anche le polizze di carico e scarico della merce e le complesse operazioni di stivaggio dei container.

Potrebbe interessarti

blank

Contratti a tempo determinato personale ATA – PNRR e Agenda Sud arrivano le proroghe ma…

PROCIDA – L’argomento sta tenendo sulle spine miglia di lavoratori del mondo della scuola in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *