I giovani ricordano la Shoah, importante riconoscimento per il lavoro svolto dalla Capraro

PROCIDA – Importante riconoscimento quello ricevuto dall’Istituto Comprensivo Procida 1° C.d. – Capraro nell’ambito della cerimonia di premiazione della XXII edizione del concorso “I Giovani Ricordano la Shoah” che si è svolta al Quirinale presieduta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara e dalla Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni.

La scuola di Procida, presente all’evento con la dirigente dott.ssa Rossella Salzano, si è aggiudicata la vittoria nella sezione “Scuola Secondaria di Primo Grado”. Il titolo dell’opera è intitolato “Meina 1943: Dal lago brandelli di memoria”.  L’episodio risale tra la metà del settembre e i primi giorni dell’ottobre 1943 sulle sponde del Lago Maggiore e nelle zone immediatamente adiacenti. Qui le forze d’occupazione naziste compirono la loro prima strage di ebrei sul territorio italiano.

Il video realizzato dalla “Capraro”, che narra la tragedia della strage di Meina, documenta il processo di ricostruzione delle identità delle sedici vittime. Il tutto attraverso gli oggetti personali conservati in uno scrigno di memoria riemerso dal lago. Gli studenti, selezionando gli oggetti di uso quotidiano di ciascun membro delle famiglie colpite, danno in modo metaforico voce alle storie uniche di ognuna delle vite spezzate.

I ragazzi, si legge nella motivazione, hanno dimostrato una notevole efficacia comunicativa e una forte capacità di suscitare emozioni. Apprezzata la fedeltà storica della narrazione e la scelta di approfondire un capitolo di storia meno conosciuto a livello nazionale.

Potrebbe interessarti

Meteo: Giornata difficile per i collegamenti marittimi da e per Procida

PROCIDA – Così come ampiamente preannunciato nelle scorse ore, oggi 13 settembre sarà una giornata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *