Il Comune di Procida chiede un finanziamento regionale per l’impianto fognario di Corricella

Il Comune di Procida  ha deciso di intervenire sulla rete fognaria a servizio del Borgo di Marina Corricella, particolarmente articolata per la complessa conformazione orografica del luogo, con un intervento definitivo che vada a completare quelli già realizzati negli anni scorsi, i quali, per la limitatezza dei finanziamenti pervenuti, non hanno consentito di realizzare l’intero sistema fognario e quindi la funzionalità delle opere sinora eseguite.

A tale scopo è stato dato incarico dal Comune di Procda all’ ing. Roberto de Rosa e al geom. Michele Scotto di progettare tale intervento.

In data 8 aprile i suddetti professionisti hanno presentato il progetto “Completamento della rete fognaria in località Marina Corricella” per un importo complessivo di 200.000 euro comprendente: il prolungamento della rete fognaria principale, la realizzazione della rete secondaria, che faciliti gli allacciamenti dei privati, I’adeguamento della vasca in banchina e delle opere elettromeccaniche ivi installate.
Con la stagione estiva alle porte, durante la quale i disagi provocati dagli scarichi fognari vengono notevolmente amplificati dalla maggiore affluenza turistica e considerando che l’ulteriore ritardo della realizzazione dei suddetti interventi è fonte di preoccupazione sia per l’amministrazione comunale che per gli abitanti del luogo, per l’assenza di una rete fognaria funzionale ed in regola con gli adempimenti normativi; la Giunta Municipale ha deliberato di approvare il progetto suddetto e considerando l’urgenza dell’intervento da esso previsto, al fine di risolvere definitivamente le problematiche fognarie della località, avanzando, all’ Assessorato Regionale all’ Ambiente, istanza di finanziamento per tale intervento, che una volta realizzato sarà definitivamente funzionale ad accogliere gli allacci dei residenti della Corricella.

Potrebbe interessarti

blank

Oltra 80.000 firme contro la regionalizzazione della scuola

PROCIDA – “Con oltre 80 mila firme abbiamo largamente superato l’obiettivo iniziale che ci eravamo posti. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *