Home > procida > scuola > Il “F.Caracciolo” – IM “G. da Procida” organizza i nuovi corsi direttivi per ufficiali di coperta e di macchine

Il “F.Caracciolo” – IM “G. da Procida” organizza i nuovi corsi direttivi per ufficiali di coperta e di macchine

PROCIDA – Presso l’Istituto Di Istruzione Secondaria Superiore ITN “F.Caracciolo” – IM “G. da Procida”, guidato dalla dirigente prof.ssa Maria Saletta Longobardo,  sono state aperte le iscrizioni alle edizioni per l’anno scolastico 2018/19 del “Corso di formazione per il conseguimento delle competenze di livello direttivo per gli ufficiali di coperta e macchine” come previsto dal D.D. n.1365 del 4 dicembre 2013. I candidati per essere ammessi alla frequenza del Corso dovranno possedere, al momento della presentazione della domanda, i seguenti requisiti: essere cittadino di uno degli Stati dell’Unione Europea; essere in possesso del certificato di abilitazione di Ufficiale. Il corso fornisce le conoscenze necessarie per assolvere alle competenze specificate nel Codice STCW 78/95 e riportate nella sezione A-II/2 nonché del modello di corso IMO 7.01 e si articola nelle seguenti funzioni di cui all’Allegato A del D.D. n.1365 del 4 dicembre 2013, modificato con DECRETO 7 febbraio 2018 . Revisione degli allegati A e B del decreto 4 maggio 2017, inerente: «Aggiornamento dei programmi del corso di formazione per il conseguimento delle competenze di livello direttivo per gli ufficiali di coperta e di macchina di cui al decreto dirigenziale 4 dicembre 2013».

Per l’anno scolastico 2018/19 sono programmate le seguenti Edizioni con relative date di avvio e conclusione: Edizione 3/2018 – Avvio 05/11/2018 con l’ausilio del quaderno di addestramento; Edizione 4/2018 – Avvio 28/01/2019 con l’ausilio del quaderno di addestramento.

L’inizio delle singole Edizioni dei corsi, salvo eventuali variazioni per cause di forza maggiore, avrà luogo comunque solo ad avvenuto raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10 regolarmente iscritti e in regola con i pagamenti). Di norma le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, per otto ore giornaliere dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 e il sabato per cinque ore giornaliere dalle 08:00 alle 13:00. La calendarizzazione definitiva sarà pubblicata sul sito dell’Istituto. Durante il Corso potranno essere introdotte variazioni al calendario e all’orario per eventuali esigenze didattiche o necessità organizzative. La frequenza al Corso è obbligatoria e non è ammesso un numero di assenze, anche se per giustificati motivi, superiore al 10% delle ore totali del Corso e del 10% delle ore di ogni singolo modulo. Pertanto i partecipanti dovranno frequentare almeno il 90% del monte ore totale pena la non ammissione all’esame finale.

Le domande di ammissione alla frequenza delle Edizioni del Corso per il 2018/2019 dovranno

essere compilate secondo il modulo predisposto e scaricabile dal sito internet della scuola e corredate, a pena di inammissibilità, da fotocopia leggibile e fronte-retro di un documento in corso di validità, fotocopia fronte-retro del codice fiscale o tessera sanitaria, fotocopia fronte-retro del certificato IMO di iscrizione e abilitazione di Ufficiale/Primo ufficiale/Comandante, fotocopia del libretto di navigazione (prima e ultima pagina attestante ultimo imbarco o discharge attestante imbarco/sbarco su nave battente bandiera estera vidimato dal consolato di bandiera e approvato dalla prefettura, ovvero discharge attestante imbarco/sbarco su nave battente bandiera estera con libretto di navigazione estero), Quaderno di addestramento a bordo (prima pagina con timbro nave e firma del Comandante). In assenza del Quaderno di addestramento egli non potrà partecipare al corso. Il quaderno di addestramento verrà valutato dal CTS, per l’ammissione al corso.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 14,00 del 20/10/2018 per l’edizione n. 3 ed entro le ore 14,00 del 19/01/2019 per l’edizione n. 4 al seguente indirizzo: I.I.S.S. “F. Caracciolo – G. da Procida”, Via P. Umberto n. 40 – 80079 – Procida (NA) tutti i giorni dalle 10,00 alle 12,30 o inviate per posta raccomandata o inviate al seguente indirizzo e-mail: nais02300t@istruzione.it.

Per le domande inviate a mezzo posta sulla busta dovrà essere apposta la dicitura “Corso livello direttivo sez. coperta o macchine – Edizione … (indicare quella di interesse)”. I corsi saranno attivati al raggiungimento di numero minimo di 10 partecipanti fino ad un massimo di 25. Costi per il Corso per Ufficiale di Coperta (212 ore) € 1.500,00 – Costi per il Corso Ufficiale di Macchina (380 ore) € 2.500,00

Gli esami a fine corso, tendenti ad effettuare la valutazione delle competenze acquisite dai corsisti, saranno sostenuti presso lo stesso istituto a cura di una Commissione presieduta dal Dirigente Scolastico (Presidente del Comitato Tecnico Scientifico) e dai docenti dei Moduli di formazione integrata da un rappresentante designato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Ad ogni corsista saranno forniti, a cura dell’Istituto, i necessari sussidi didattici. Per entrambi i corsi è previsto un esame finale, non compreso nelle ore curriculari, come previsto dal D.M. 04/12/2013, articolato in una prova scritta, una prova pratica e una prova orale. Per ogni prova la Commissione ha a disposizione 10 punti. L’esame è superato con un punteggio minimo di 18/30, con non meno di 6/10 in ciascuna prova. Al superamento dell’esame verrà consegnato attestato conforme al suddetto D.M. È consentito un massimo del 10% di assenze sul totale delle ore.

Potrebbe interessarti

Corricella, si pulisce il fondale

PROCIDA – Sabato dedicato alla pulizia dello specchio acqueo del borgo di Corricella. «Questa mattina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *