Home > associazionismo > Inaugurazione del Punto Lettura Nati per Leggere di Procida presso ex Chiesa di San Giacomo

Inaugurazione del Punto Lettura Nati per Leggere di Procida presso ex Chiesa di San Giacomo

PROCIDA – (c.s.) Sabato 10 dicembre 2016 alle ore 10, presso l’ex Chiesa di San Giacomo a Procida (NA), sarà inaugurato il Punto Lettura Nati per Leggere, uno spazio del Presidio locale NpL Campania di Procida dedicato alle famiglie in cui bambini e genitori potranno ascoltare le letture #abassavoce donate dai volontari NpL di Procida.

La promozione della lettura in famiglia ai bambini da 0 a 6 anni è il cuore del programma Nati per Leggere che dal 1999 promuove il diritto alle storie come occasione di sviluppo affettivo e cognitivo in ogni bambino.

Nati per Leggere è un programma promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l’Associazione Culturale Pediatri – ACP l’Associazione Italiana Biblioteche – AIB e il Centro per la Salute del Bambino – ONLUS – CSB.

All’inaugurazione, prevista alle ore 10.00 nella ex Chiesa di San Giacomo, interverranno il SindacoDott. Raimondo Ambrosino, l’Assessore Rossella Lauro, la referente Nati per Leggere Campania – Area Flegrea Rosa Spinelli e la referente regionale Nati per Leggere Campania Tiziana Cristiani.

Dopo i saluti, il benvenuto alle famiglie, la presentazione del Programma Nati per Leggere, alle 11.00 le volontarie si alterneranno nella lettura di storie selezionate nella bibliografia nazionale Nati per Leggere; seguiranno le letture in autonomia dei bambini con mamma, papà, zio, nonna… un’occasione per dimostrare quello che avverrà nel Punto Lettura durante gli incontri che via via si programmeranno.

Uno spazio accogliente adatto ai più piccoli con cuscini, tappeti per ascoltare le storie tra le braccia dei genitori, uno spazio dedicato alle mamme in dolce attesa perché l’esposizione precoce alla lettura avviene anche dal pancione, uno spazio dedicato alle famiglie perché leggere insieme è una opportunità di relazione tra bambino e genitori.

Il Punto Lettura dal 4 gennaio 2017 sarà aperto il mercoledì pomeriggio per le famiglie con bambini 0-3 anni e il sabato mattina per le famiglie con bambini dai 3 anni con orari che saranno resi pubblici quanto prima.

Info attività Punto Lettura Nati per Leggere di Procida

procida@nplcampania.it – 3334109254

Gli utenti Facebook potranno anche aderire al gruppo fb Amici di Nati per Leggere – Procida.

Per maggiori informazioni sul Programma nazionale Nati per Leggere visita il sitowww.natiperleggere.it e la pagina Facebook Nati per Leggere Campaniahttps://www.facebook.com/natiperleggerecampania/

Info: info@nplcampania.it

Potrebbe interessarti

Trasporti marittimi: Solo noi stessi possiamo garantirci diritti ineludibili

Di Giuseppe Giaquinto PROCIDA – Raccolgo con piacere l’invito pervenutomi da più parti, in modo …

Un commento

  1. Nati per leggere è un’iniziativa che trovo commovente,
    suggerisce vie di fuga dal congestionato ritmo quotidiano,
    ricuce l’affettività naturale, consolidando legami potenziali
    ma da assistere, tra genitori, figli anche prima del nascere !
    Accompagna un’armonica crescita e sviluppo
    d’ogni infantile personalità e
    ripropone la conoscenza e la consapevolezza del sapere
    anche, come era d’uso in passato, nel collettivo ascolto .
    Non a caso le feste di piazza,
    i cinema ed i teatri, vanno riaffermando
    la necessità di riunirsi e confrontarsi, senza rivalità,
    ma con sano desiderio d’apprendimento
    e ludico piacere di gruppo !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *