Home > Comunicati Stampa > Incentivi per l’assunzione di giovani

Incentivi per l’assunzione di giovani

casartigianiCASARTIGIANI informa che l’INPS ha definito con circolare n. 131 del 18 settembre le modalità operative per usufruire degli incentivi all’assunzione di giovani lavoratori.

Tali incentivi sono riconosciuti per le nuove assunzioni a tempo indeterminato di giovani e per le trasformazioni a tempo indeterminato di un rapporto a termine che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano ancora compiuto 30 anni.

– a) Misura dell’incentivo

L’incentivo, pari ad un terzo della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali con un massimale di 650,00 euro per lavoratore, spetta per le assunzioni a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, per 18 mesi e per le trasformazioni a tempo indeterminato di un rapporto a termine per 12 mesi.

– b) Assunzione apprendista

In caso di assunzione di apprendista l’incentivo non può mensilmente superare l’importo della contribuzione dovuta.

– c) Decorrenza delle assunzioni incentivabili

L’incentivo spetta per le assunzioni e trasformazioni effettuate a decorrere dal 7 agosto 2013 e entro il 30 giugno 2015.

Non sarà più possibile essere ammessi all’incentivo dopo che saranno esaurite le risorse stanziate per ciascuna regione.

Per la Campania sono stati stanziati oltre 26 milioni di euro per il 2013, oltre 39 milioni rispettivamente per il 2014 e per il 2015 e oltre 26 milioni per il 2016.

-d) Condizioni di spettanza dell’incentivo

Gli incentivi sono subordinati a:

-1) adempimento degli obblighi contributivi;

– 2) osservanza delle norme poste a tutela delle condizioni di lavoro;

– 3) rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali;

-4) realizzazione e al mantenimento dell’incremento netto dell’occupazione, rispetto alla media della forza occupata nell’anno precedente

– e) Coordinamento con altri incentivi.

Nell’eventualità in cui sussistano sia i presupposti di applicazione dell’incentivo sia i presupposti di applicazione di incentivi previsti da altre disposizioni sotto forma di riduzione contributiva in senso stretto , l’incentivo è applicabile mensilmente in misura non superiore alla contribuzione agevolata dovuta dal datore di lavoro per il medesimo lavoratore.

INFO e Assistenza: 081.554.53. 65 – 081.554.44.95 Lunedì e Giovedì 16.30-19.00 Casartigiani Napoli

Potrebbe interessarti

Procida: Alternanza scuola lavoro, risultati positivi

PROCIDA – Martedì 22 maggio, presso la Biblioteca dell’ITS Francesco Caracciolo – Giovanni da Procida, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *