Home > procida > lavoro > Indetto Concorso per Allievi Ufficiali in ferma prefissata (AUFP): Informazioni e requisiti

Indetto Concorso per Allievi Ufficiali in ferma prefissata (AUFP): Informazioni e requisiti

giuramentoE’ stato indetto un concorso i l reclutamento di 80 allievi ufficiali nella Marina Militare. I vincitori del concorso parteciperanno al 15° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) per il conseguimento della nomina a Ufficiale di Ferma Prefissata della Marina Militare, ausiliario del ruolo normale dei Corpi del Genio Navale e delle Capitanerie di porto e del ruolo speciale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

I posti messi a disposizione nel Concorso sono così distribuiti:

40 posti per ausiliari del ruolo normale nel Corpo delle Capitanerie di Porto, con la nomina a Sottotenente di Vascello (titolo di studio richiesto: laurea);

10 posti per ausiliari nel Corpo del Genio Navale, con la nomina a Sottotenente di Vascello (titolo di studio richiesto: laurea);

30 posti per ausiliari del ruolo speciale nel Corpo delle Capitanerie di Porto, con la nomina a Guardiamarina (titolo di studio richiesto: diploma di istruzione secondaria di secondo grado).

Le nomine saranno conferite al termine del corso di formazione della durata di 12 settimane, e col superamento del relativo esame finale, che si svolgerà presso l’Accademia Navale di Livorno.

Per gli Ufficiali in Ferma Prefissata, la durata della ferma è di 30 mesi, con la possibilità di presentare domanda per un’ulteriore ferma annuale. Al termine della ferma, gli ufficiali in congedo potranno partecipare ai concorsi per il reclutamento degli ufficiali dei ruoli normali usufruendo della riserva di posti normalmente prevista.

Per partecipare al Concorso per allievi ufficiali in Marina, è richiesta un’età massima di 38 anni ed il possesso della laurea, per i posti che prevedono la nomina a Sottotenente di Vascello, e del diploma di istruzione secondaria per i posti che prevedono la nomina a Guardiamarina.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata on-line, entro il 26 ottobre 2015, sul portale del Ministero della Difesa, www.difesa.it.

I candidati in possesso dei requisiti richiesti, saranno chiamati all’effettuazione di:

  • prova scritta;
  • accertamenti psico-fisici;
  • prova attitudinale;
  • prove di efficienza fisica.

Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento del Concorso per allievi ufficiali in Marina possono essere reperite sul sito del Ministero della Difesa, oppure contattando l’Ufficio Concorsi Accademia Navale Livorno (tel. 0586/238626 – da lunedì a venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00), oppure l’Ufficio Relazioni con il pubblico al Numero Verde 800862032.

Potrebbe interessarti

I porti italiani sono pronti alle sfide del commercio globale?

di Nicola Silenti da Destra.it Adeguarsi, aggiornarsi, modernizzarsi. I porti italiani reagiscono agli impeti e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *