PROCIDA – Fare impresa innovativa, questo l’obiettivo del gruppo di oltre 20 giovani che partecipano al progetto “Energie Sinergiche”, promosso dal Comune di Procida con il sostegno della Regione Campania. L’iniziativa è stat presentata questa mattina alle ore 11,00 dal Team di giovani nella Sala consiliare “V. Parascandola” del Comune di Procida, alla presenza dell’Assessore regionale Lucia Fortini, del Sindaco Raimondo Ambrosino e dell’Assessore comunale Rossella Lauro. “Energie Sinergiche” punta a creare un gruppo di esperti procidani che organizzeranno una serie di eventi di confronto culturale e scientifico per l’utilizzo responsabile delle tecnologie a sostegno dell’ambiente e della sicurezza sociale.
Il programma prevede l’attivazione di UN CANTIERE DI INNOVAZIONE con oltre 500 ore di laboratori, stage e ricerca–azione, con esperti ed imprese. Si comincia con: Pietro Carratù, creatore di YOUBIQUO, Startup tecnologica campana; Rosario Esposito La Rossa, scrittore ed editore; Michele Buonomo, Direttivo Legambiente nazionale; Pasquale De Toro, docente di Valutazione d’Impatto Ambientale alla Federico II di Napoli. Hanno aderito l’economista Luigino Bruni e Massimo Cohen Cagli, fondatore della Scuola italiana di fundraising.
ENERGIE SINERGICHE è un progetto promosso dal Comune di Procida e coordinato dal CONSORZIO FORMA. Tra i Partner, il Centro di Documentazione di LEGAMBIENTE e le società YOUBIQUO (tecnologie), GREEN ERGO SUM (energie rinnovabili), MEDITERRANEO SOCIALE (economia civile) ed OFFICINAE ecs (editoria e comunicazione), le associazioni Procida Futura, I LOVE PROCIDA GREEN e MISERICORDIE CAIVANO.
«“Energie Sinergiche” – sottolinea l’assessore Lauro – è un percorso per acquisire competenze trasversali per entrare nel mondo del lavoro o per migliorare la propria attività lavorativa».
«“La Polisportiva Procida Futura” – dice Andrea Vittorio Barone – come associazione giovanile procidana, sostiene la ricerca e lo sviluppo della progettualità ed imprenditorialità valorizzando le vocazioni e competenze dei giovani del territorio»
Per Armando Mauro (presidente del Consorzio Forma): «Le ragazze ed i ragazzi del progetto stanno dimostrando di saper mettersi in gioco e di voler valorizzare la loro enorme energia creativa. Pongono le basi del loro cambiamento personale che dovrà portare al miglioramento della qualità della vita personale e collettiva, ben oltre i confini dell’isola. Questo è l’obiettivo fondante di Energie Sinergiche»
L’impegnativo programma di attività culminerà nella realizzazione di un evento che porterà a Procida decine di giovani innovatori da tutta Italia per elaborare proposte e soluzioni per la sostenibilità ambientale, la convivenza sociale, e la responsabilità tecnologica.
Una volta finiti
gli 80.000 euro tutto si scioglierà come neve al sole.
Poveri ragazzi che si prestano a questo gioco, e’ solo una perdita di tempo i giovanni lo capiranno in un secondo momento