Home > Ambiente > “Io amo Procida e …”

“Io amo Procida e …”

PROCIDA – Nello scorso mese di agosto, con delibera di Giunta Municipale n°176, su proposta dell’assessore all’ambiente Giuditta Lubrano Lavadera, l’amministrazione guidata dal Sindaco Ambrosino ha approvato una campagna di sensibilizzazione dal titolo: “Io amo Procida e …”.

Nel dispositivo si legge: “Il Comune di Procida è luogo dalla unicità naturalistica ed ambientale ormai universalmente riconosciuta. Il territorio dell’isola è tra i più densamente popolato d’Europa nonché interessato – negli ultimi anni in misura crescente – da turismo sempre più massiccio, motivo per cui si rende sempre più utile rammentare a cittadini ed ospiti il valore immenso della bellezza dei luoghi, della necessità di preservarli con comportamenti adeguati.

È opportuno, pertanto, che l’Ente comune si faccia promotore di azioni concrete, finalizzate a diffondere sempre più una cultura del rispetto e della tutela del territorio, della responsabilità e del senso civico, della condivisione dei valori che Procida rappresenta e porta con sé.

Tra queste, indubbia utilità può essere riconosciuta a campagne mediatiche di sensibilizzazione ed informazione finalizzate a lanciare messaggi di consapevolezza ambientale e civica, attraverso strumenti in grado di coinvolgere più persone possibile, utilizzando linguaggi e grafiche accattivanti.

Il Comune di Napoli ha – di recente – lanciato la campagna “Io Amo Napoli” avente ad oggetto un messaggio di cittadinanza responsabile e consapevole (definibile universale) accompagnato da immagini. Di concerto con il concittadino Raffaele Iovine – già volontario – si è immaginato di proporre a cittadini ed ospiti una campagna di sensibilizzazione ispirata a quella del comune di Napoli denominata “Io Amo Procida e…” avente proprio l’intento di coinvolgere cittadini ed ospiti noti che si rendano disponibili a titolo gratuito a lanciare messaggi di cittadinanza attiva e responsabile attraverso una loro immagine.

E’ stato, pertanto, elaborato un messaggio anche grafico che pienamente risponde alle finalità di cui sopra ed a quelle dell’Amministrazione in tema di politiche ambientali e di educazione civica.

Ritenuto il presente atto meritevole di approvazione in quanto rispondente pienamente alle finalità di questa Amministrazione nonché alle esigenze prospettate, delibera di approvare e lanciare la campagna di sensibilizzazione, ispirata a quella analoga del comune di Napoli, “Io Amo Procida e …” avente la finalità di coinvolgere cittadini ed ospiti noti che si rendano disponibili a titolo gratuito a lanciare messaggi di cittadinanza attiva e responsabile attraverso una loro immagine; Demandare al responsabile della Sezione competente l’adozione degli atti necessari e conseguenti alla presente deliberazione in uno all’acquisizione del consenso da parte del Comune di Napoli alla condivisione del messaggio originale e primigenio, a titolo gratuito”.

Potrebbe interessarti

I consiglieri Bartolomeo Scotto di Perta, Carlo Massa e Giovanni Scotto di Perta rimettono le deleghe al Sindaco

PROCIDA – Nelle giornata di ieri, in una nota indirizzata al Sindaco Raimondo Ambrosino, al …

Un commento

  1. Nella mia città con cadenza settimanale
    ho offerto un’opportunità a livello condominiale, ed a titolo gratuito,
    le mie relative competenze scolastiche per chi, sfortunatamente, è rimasto
    senza alcuna istruzione e/o sostegno in tema;
    potrei farlo tranquillamente anche sul vostro territorio isolano se ospitata,
    sempre in modo gratuito, per una sistemazione provvisoria di solo alloggio !
    Quando i contribuenti non sono sufficientemente benestanti
    possono offrire in cambio ciò che semplicemente posseggono !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *