PROCIDA – (c.s.) L’ex Carcere di Procida si conferma ancora una volta volano di interessi storici e culturali. Venerdi 30 settembre alle ore 19.30 presso l’ex Chiesa di San Giacomo si presenterà il libro della Prof. ssa Franca Assante dal titolo:“La regina delle galere. Storia e storie del Carcere di Procida” (Giannini Editore). Si racconta la storia della trasformazione di Palazzo d’Avalos in Casa di pena, ma anche le tante storie narrate dai protagonisti e spettatori, allo stesso tempo, della vita all’interno di quelle pareti. L’una e le altre illuminano gli aspetti nascosti e non della politica carceraria “moderna”, per la quale la monarchia borbonica aveva mostrato interesse ed entusiasmo, nonché gli errori commessi e la mancanza di risultati significativi. Un libro ricco di dettagli storici inediti, risultato di rigorose ricerche, che impreziosiscono la ricostruzione della storia dell’isola di Procida.
L’autrice è stata la prima diplomata procidana presso il locale Istituto Nautico, nonchè Professore emerito di Storia economica presso l’Università Federico II di Napoli, ed ha concentrato i suoi interessi scientifici e culturali principalmente sugli aspetti economici e sociali, agrari e demografici dell’Italia meridionale nei secoli XVII-XX. E’ Autrice di diverse pubblicazioni storiche e scientifiche.
Interverranno il Sindaco di Procida Dino Ambrosino, Antonio Carannante Assessore con delega a Terra Murata; Raffaella Salvemini, Sergio Zazzera, Pasquale Lubrano Lavadera, Domenico Ambrosino, Rosalba Iodice. Modererà Vincenzo Scotto di Fasano.