Home > Ambiente > L’ANEA promuovo il “Progetto EYES”

L’ANEA promuovo il “Progetto EYES”

PROCIDA – Nei giorni scorsi presso la sede dell’ Anea Napoli (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, consorzio indipendente e senza fini di lucro che promuove l’uso razionale dell’energia, la diffusione delle fonti rinnovabili, la mobilità sostenibile e la tutela dell’ambiente) per il reclutamento dei membri dell’Advisory Board, con rappresentanti dell’Ordine degli Architetti e Casartigiani Napoli, con il vicepresidente Maurizio Frantellizzi. Saranno loro, insieme ad altri esperti, a formare e supportare il gruppo di giovani per tutta la durata del progetto EYES.

Il progetto EYES punta al coinvolgimento di un gruppo di giovani (dai 17 ai 29 anni) riguardo le tematiche del clima locale e della pianificazione energetica, mirando specificamente a gruppi sensibili di giovani. Grazie ad un gruppo di esperti, i destinatari verranno formati sui valori del cambiamento climatico come la giustizia climatica e la povertà energetica e circa i loro diritti fondamentali come cittadini dell’Unione Europea.

L’ANEA è un consorzio misto pubblico-privato formato da diversi partner che possiedono una certa importanza nel campo delle energie rinnovabili e della mobilità: il comune di Napoli, le compagnie di trasporto, produttori e distributori di Luce, Acqua e Gas , associazioni di imprenditori locali e associazioni dei consumatori.

L’agenzia rappresenta un punto di riferimento per le autorità locali, i produttori e distributori di energia, le compagnie di trasporto pubblico, aziende, associazioni pubbliche e cittadini, in quanto è capace di fornire informazioni e supporto su progetti specifici, di aiutare i comuni nell’attuazione delle leggi nazionali, nel monitoraggio dell’efficienza energetica, nella mobilità sostenibile e nella promozione di eventi.

Le principali attività di ANEA riguardano la sensibilizzazione, formazione, ricerca e assistenza tecnica per i cittadini, le piccole e medie aziende e l’amministrazione pubblica mirate a sviluppare azioni innovative nei settori dell’energia e della mobilità. I maggiori ambiti di competenza di ANEA riguardano le energie rinnovabili, l’uso razionale delle risorse energetiche per edifici ed impianti, mobilità sostenibile, riciclo ed economia circolare.

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale per approfondire lo Statuto del Pio Monte dei Marinai

PROCIDA – Su richiesta del Comitato per il Pio Monte dei Marinai, é stata convocata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *