Anonimo Procidano: Ovvio e Dintorni

Novità in libreria

Anonimo Procidano

Ovvio e Dintorni

Raccolta di poesie – Aletti editore

13 euro – il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.

L’uomo dice al figlio:

ubbidisci, da grande capirai.

L’uomo risponde al Padre:

non ti ubbidisco

se prima non capisco.Chi è Anonimo Procidano?

È una signora di mezza età, prossima alla pensione, che vive in una villetta nelle campagne del Sud, o un docente di Lettere nella scuola media che, dopo aver vinto il concorso, è emigrato al Nord, tagliando definitivamente i ponti con la sua famiglia d’origine? O, ancora, è un prete cattolico di vasta esperienza; un’elegante manager di un’azienda pubblica; un giovane imprenditore nel settore turistico?

Chi ha scritto questo libro? Nessuno di loro? Oppure il volume è frutto di un lavoro a più mani? Sono interrogativi destinati a non avere risposta.

Ciò che conta, e coinvolge il lettore – pagina dopo pagina – e fin dal titolo, è molto altro: i messaggi, le considerazioni, le riflessioni che, distillate tra poesia e prosa, ci invitano a ragionare e, in qualche modo, a viaggiare, tra «Ovvio e dintorni». Al di là dei confini dell’auto referenzialità, ma cercando «la verità, il fine e il principio». Un viaggio quotidiano tra i valori laici perduti e quelli veri della fede da ri-conquistare, scoprendoli proprio nella vita di tutti i giorni, scandagliando il mare dell’ovvietà utilizzando la bussola dell’etica, a vele spiegate e con lo sguardo orientato verso la realtà minima, scrutando negli occhi di un altro: uomo, donna, vicino o lontana che sia.

E oltre, verso la percezione dello spazio e del tempo, alimentati dall’energia formidabile della libertà.

Potrebbe interessarti

Giosuè Grimaldi

Da Procida a Parghelia, risalendo nella storia della famiglia Grimaldi 1500 – 1900

PROCIDA – Giovedì 30 Luglio alle ore 19,00 presso il Palazzo d’Avalos nel borgo di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *