Lippi a Procida

La Sirena di Procida che – come canta, in una poesia dialettale, Salvatore Di Giacomo . “ ‘ncantate l’uommene fa rummanè” – ha fatto una nuova celebre vittima: Marcello Lippi. Quando, ieri, a bordo del suo splendido yacth “Dast”, un Azimut di 19 metri che prende il nome dalle iniziali dei figli Davide e Stefania – è passato sotto il costone del borgo antico di Terra Murata, il fascino incantatore dell’isola di Arturo ha colpito ancora. Un vero e proprio “coupe de foudre”: L’allenatore della Nazionale ha deciso di scendere a terra per visitare l’isola. Ancorato il “Dast” allo scalo turistico di Marina Grande l’attrazione fatale si è ancor più rafforzata quando ha appreso che a Procida – grazie a Nicola Crisano, general manager della squadra di calcio isolana e cugino di Ciro Ferrara – è in pieno svolgimento il “Summer Camp” della Juventus dedicato ai giovani calciatori dagli 8 ai 16 anni. Bermuda beige, maglietta azzurra, occhiali da sole e via, col fido Crisano a zonzo per le stradine a conoscere gente e costumi dell’isola. . “Un’isola stupenda, semplice, vera, autentica, ancora piena di marinai e pescatori. Giardini verdi ricchi di limoni grossi come cocomeri. Un gioiello”.
La sera tutti a cena al ristorante “Caracalé”, sulla banchina della Corricella, il villaggio dei pescatori, caro a Massimo Troisi che vi girò scene indimenticabili de “Il Postino”. Menù tuttopesce – servito direttamente dal gestore del locale Salvatore Ambrosino che, insieme al socio chef Nicola Meglio, sta conquistando i palati più fini dell’intero golfo. Lippi, signora ed amici hanno aperto con un crudo di mazzancolle, per proseguire con antipasti di pesce razza all’insalata, polpette di alici e pesce spada e melanzane, fiori di zucca ripieni di ricotta e gamberetti, insalata di mare mista a verdure. Si è passati ad un fritto di calamaretti di paranza, un assaggio di polipetti in cassuola, per chiudere con una robusta dose di pesce bandiera a parmigiana. Il tutto innaffiato da varie bottiglie di “pietraincatenata”, un fiano bianco del Cilento. Prima di lasciare l’isola, Marcello Nazionale, sul campo sportivo, ai ragazzini plaudenti , ha confessato il suo peccato originale: “Tra le squadre di club, sono innamorato della Juventus!”.
DOMENICO AMBROSINO da “Il Mattino”

Potrebbe interessarti

consiglio comunale convocazione e1429775612656

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *